Il presidente del Consiglio è convinto di avere capacità divinatorie sui conti pubblici. Basta la sua presenza e quella di Visco ed il deficit scende. Nella sua replica alla Camera, il Professore dice che un terzo del maggior gettito fiscale è merito del suo governo e dell’azione di lotta all’evasione fiscale.
Due affermazioni non vere. Le misure di contrasto all’evasione fiscale sono contenute nella legge finanziaria, entrata in vigore il 1° gennaio 2007. Il maggior gettito si è registrato dal 1° gennaio al 31 dicembre 2006.
Avocare al suo governo il merito di aver incassato un terzo delle maggiori entrate è altrettanto falso. Forse, Prodi intende che un terzo del maggior gettito si è registrato durante il suo governo, da maggio in avanti. Ma anche questo non è vero. O forse vuol dire che si è concentrato con l’autotassazione di novembre. Ma l’autotassazione riguarda comunque misure ed aliquote da lui non intaccate.
2007-03-02
21:43:41
·
8 risposte
·
inviata da
antonio_cau
4
in
Politica e governo
➔ Politica e governo - Altro
La sua scelta di alzare le tasse innescherà nuove forme di evasioni fiscale e contributiva.
Ulteriore bugia è quella di prendersi il merito che nel 2006 l’economia è cresciuta dell’1,9%. Non sono i governi che fanno il pil, lo fanno 56 milioni di consumatori ed imprese. I governi possono favorire, ma non possono produrre pil. Altrimenti, nella storia economica non esisterebbero recessioni.
Il risultato del 2006 è frutto della scelta del governo precedente di mettere le imprese ed i consumatori nelle migliori condizioni per operare. Vale a dire, riducendo la propria presenza. Presenza che uno Stato può manifestare nel settore economico in un modo: con le tasse. Più sono basse, minore è la presenza. Più sono alte, maggiore è la presenza.
Berlusconi ha ridotto la presenza dello Stato e l’economia è cresciuta. Ed i conti pubblici ne hanno beneficiato: pur in presenza di aliquote Irpef più basse di quelle di Prodi, la pressione fiscale è cresciuta. E’ cresciuta in modo sano.
2007-03-02
21:45:08 ·
update #1
Prodi questa presenza la vuole aumentare (vista una finanziaria sbilanciata per i due terzi sul lato delle entrate), vuol dire che l’economia ne risentirà negativamente; oppure, non crescerà secondo tutte le sue potenzialità.
2007-03-02
21:45:37 ·
update #2
Scusate la lunghezza delle mie analisi, ma gradirei conoscere da voi, a prescindere dfalla vostra collocazione politica, come "inquadrate" il professore, rispetto a questi suoi (pretesi) meriti.
2007-03-02
21:50:24 ·
update #3
Per Bohemian:
senti ragazzino, prima di rivolgerti a me ma a chicchessia con i toni del saccente onnipotente, fatti una analisi introspettiva e scoprirai tutte le frustrazioni, e sono certamente molte, di cui ancora non hai preso coscienza. Dopodichè puoi anche dedicarti ad un corso di buona creanza, considerato che ti rapporti agli altri sempre come fossero i tuoi fratellini minori oltre che minorati. Bada che non è così! Dunque, per il futuro, se davvero hai intenzione di rispondere alle mie domande, puoi farlo anche dissentendo, ma senza usare toni ed aggettivi che offendono prima ancora che il sottoscritto, il comune buon senso e la buona educazione che evidentemente non conosci. Se non condividi questa linea di condotta, evita di rispondere alle mie domande o potrei farti molto male.
2007-03-03
04:08:48 ·
update #4
Non c'è alcun dubbio sul fatto che a truccare i conti ed a raccontare falsità sia il professore. L'antibelusconismo che caratterizza il suo governo e tutta la sua esigua maggioranza, spera in questo modo di far proseliti e convincere gli italiani, anche quelli apparentemente in grado di intendere e di volere, che tutto ciò che viene da Berlusconi è "male" mentre tutto ciò che fa lui con la sua banda di incapaci rappresente il "bene" per il Paese. Non è bastata neppure questa ennesima brutta figura internazionale per fargli capire la sua pochezza!
Per Mark:
Sul quotidiano da te indicato si leggono dati che andrebbere anche "capiti" e non è detto che tu li abbia capiti (credimi, senza offesa). Se invece tu sei un economista puoi tentare di spiegarli a beneficio di chi non è "addetto ai lavori". Perchè se è vero ciò che riferisce "Repubblica" con i presunti dati ISTAT, non sarebbe vero cioò che indica nella sua analisi antonio_c.............
2007-03-02 23:28:28
·
answer #1
·
answered by Gioacchino C 2
·
0⤊
2⤋
Ho già detto la mia su questo argomento:
Abbiamo due dati certi:
1) Nel 2005 il rapporto deficit/pil era del 4,5%, e su questo non ci sono dubbi: è colpa di Berlusconi, perchè al Governo c'era lui.
2) Le elezioni si sono svolte ad aprile 2006, cioè il 4° mese dell'anno. Questi sono i dati del primo trimestre (gennaio, febbraio, marzo) del 2006 (Governo Berlusconi ancora in carica)
http://www.repubblica.it/2006/07/sezioni/economia/conti-pubblici-9/istat-primo-trimestre/istat-primo-trimestre.html
Istat, deficit/Pil al 5,8% nel primo trimestre 2006
ROMA - Il deficit pubblico nel primo trimestre del 2006 è stato pari al 5,8% del Pil.
2007-03-03 05:50:47
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
2⤋
Finche c'e vita c'e speranza...E poi non dimentichiamo che Prodi è tornato da poco dall'India...Forse là gli hanno insegnato come si usa 'sta bacchetta!
2007-03-03 06:44:20
·
answer #3
·
answered by carmennicol 2
·
1⤊
1⤋
PAROLE SANTE! la finanziaria di prodi otterrà solo una riduzione dei consumi diminuendo le disponibilità economiche dei cittadini che di conseguenza usando i soldi per pagare più tasse ridurranno altri tipi di spesa.Forse il premier crede di risolvere il problema con l assunzione dei precari.......
2007-03-03 06:06:43
·
answer #4
·
answered by unatantum2000 2
·
2⤊
2⤋
Non ho voglia di discutere tutto, ma di sicuro le tasse non sono l'unico modo che ha un governo per intervenire sui mercati: decreto Visco per esempio... privatizzazioni, regolamentazioni, partecipazioni... dimenticate tutte?
2007-03-03 05:57:21
·
answer #5
·
answered by Heart of Darkness 6
·
1⤊
1⤋
Te lo ha detto: Prodi porta fortuna, quell'altro porta iella!
2007-03-03 08:50:06
·
answer #6
·
answered by Franco N 6
·
0⤊
1⤋
Povero Antonio_cau... che non va al di là di banali associazioni causa-effetto... purchè siano alla portata anche di un bimbo di 5 anni!
Se non ci arrivi, non ci arrivi...
E' inutile pretendere da te cose che non rientrano obiettivamente nei tuoi (esigui) limiti intellettivi...
;-)
Dai, provo ugualmente a spiegartelo... non si sa mai...
Allora, caro Antonio_cau...
Lasciamo perdere complicate dissertazioni economiche e socio-politiche intrise di termini austeri ed ardui calcoli finanziari che nè io nè tu (soprattutto tu), riusciremmo a capire...
Lasciamo perdere ogni sorta d'astrazione acculturata e complessa e gettiamoci a capofitto in un ragionamento terra-terra... alla portata di tutti... alla portata mia e forse persino alla portata tua...
(bè, forse pretendo troppo...)
Ti va...?
Dai, giochiamo... ;-)
Fai finta che io sia al Governo e che tu sia un evasore fiscale.
Ok...?
Fai finta che ci siano le elezioni ad Aprile e che io prometta che se vado al Governo metterò pene durissime per gli evasori e che introdurrò mille sistemi per individuarli...
Io lo dico già durante tutto il 2005.
Le elezioni sono l'anno dopo, ad esempio, nell'Aprile del 2006... (ma le probabilità che venga eletto io sono alte)
Tu, evasore, cosa fai?
Continui ad evadere...?
Mmm.
Ho i miei seri dubbi...
Non è che invece inizi a darti una piccola regolata già in prossimità delle elezioni...?
E non è che poi, quando vedi che vinco io e che vado al Governo, per paura di essere scoperto e punito ti dai una GROSSA REGOLATA....?
(cosa che, a livello nazionale, si tramuta in un maggior gettito fiscale nel periodo Aprile 2006 - Dicembre 2006... nonostante come tu hai banalmente fatto notare, le misure di contrasto all'evaione fiscale siano contenute nella legge finanziaria, entrata in vigore il 1 Gennaio 2007..............)
Non è che magari l'evasione fiscale si placa anche per timore di cose che in effetti non ci sono ancora, ma che a breve si faranno...?
Non pensi che ci sia un meccanismo psicologico che agisce prima degli effettivi interventi del Governo...?
No, che non lo pensi!
E' un ragionamento troppo complicato per uno come te..... ;-)
Cmq, fidati.... a volte basta minacciare di fare una cosa, per avere reazioni preventive....
(eppure dovresti saperlo sin dai tempi dell'asilo... che non credo tu abbia lasciato da molto!)
Ci arrivi a capirlo?
Ce la fai?
CONCLUSIONE:
non si tratti di capacità divinatorie, come tu, poverino, ironizzavi.... ma di semplici e ovvi effetti che le minacce di controlli massicci, sortiscono....!
Non mi pareva così complicato..... ma evidentemente per qualcuno lo è! ;-)
Saluti,
Bohemian
2007-03-03 08:20:09
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
Scusa, ma invece di rispondere alla tua domanda ne approfitto per dire a Mark che è veramente un ignorantello che usa qualche informazionucola per cercare di farci credere che ha il patentino per "ragionare" su certe cose, ed invece fa sempre la figura del ********. Scusate lo sfogo.
Per Mark: ma quali "tesi" puoi sostenere su Answer? E' solo un piccolo forum su internet... Mica un incontro di studi...
Certi argomenti, come questi, sono talmente vasti che non puoi discuterli come vorresti far tu con 2 righe riportate da Repubblica... Comunque,, permettimi, le tue "analisi" sono alquanto "superficiali"...
2007-03-03 07:24:57
·
answer #8
·
answered by giopa80 3
·
0⤊
2⤋