ho un sacco di esempi, fra amici e non amici, che arrivano alla soglia del matrimonio e poi si lasciano. Non mi pare che ci sia piu' nemmeno quella differenza di una volta fra la ragazza e il ragazzo, che voleva la donna più attaccata all'idea di famiglia. Cosa ne pensate?
2007-03-02
11:18:35
·
15 risposte
·
inviata da
nostradamus
4
in
Relazioni e famiglia
➔ Fidanzamento e matrimonio
Caro Marco, hai risposto a uno che ha moglie casa e figli e nessuna paura di affrontare "difficoltà" di questo genere. Non avrei voluto dirlo perchè sono "affari miei", ma la tua risposta mi obbliga. Questa è una comunità in cui si fanno domande e si danno risposte, non una comunità in cui si danno giudizi sulle persone se non richiesti. Una persona capace avrebbe risposto che non gli piaceva la domanda e basta. Matura!!!
2007-03-04
10:38:37 ·
update #1
Purtroppo oggi è così si ha paura di un rapporto duraturo e tradizionale. Io che sono donna ti dico che il mondo femminile è cambiato (anche quello maschile ma di meno) e oggi la donna cerca la propria realizzazione al di fuori dell'idea di una propria famiglia. Troppi divorzi facilie e separazioni anche dopo breve convivenza, comportano un certo timore e paura qualche volta giustificata e qualche altra no! Centra molto la donna che nonostante il 'progresso' è più insicura nei valori della famiglia....io la penso così.
2007-03-02 19:24:22
·
answer #1
·
answered by maria p 5
·
1⤊
0⤋
Perchè c'è paura di rischiare, la gente ha paura che se una volta sposati le cose non vanno bene bisogna mettere l'avvocato, le discussioni sui beni, il fatto che è più difficile trovare un'altra persona se si ha un matrimonio fallito alle spalle ecc, ecc.
2007-03-02 22:50:03
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
perché tanto ci sono i pacs, perché non si è più in grado di amare in eterno, perché tanta gente ormai non è credente e quindi non vede il senso dell'unione di fronte a dio, ma nemmeno il senso di sposarsi in comune e firmare un contratto che poi farà arricchire i divorzisti dato che tutti poi divorziano!
2007-03-02 18:48:25
·
answer #3
·
answered by ellinaellino 4
·
1⤊
0⤋
La società ha modificato enormemente l'idea della famiglia: oggi si pensa al lavoro, alla carriera, al divertimento e NON SI VUOLE guardare più in là. Oggi sia l'uomo che la donna hanno l'appagamento sessuale e di farsi una famiglia...non se ne parla! Tutto dipende dalla propria mentalità , dalla volontà e, soprattutto,dalla partner che incontri. Io, fossi in te, non farei di ogni erba un fascio e, per come la penso io, bisogna dimenticare che esiste il divorzio, una volta sposati, perchè è importante cercare di risanare i problemi all'interno della coppia. Come facevano i nostri nonni? Te lo sei mai chiesto?
2007-03-02 12:37:57
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Purtroppo molte coppie di oggi non sono mature per assumersi la responsabilità di una vita a due "legalizzata". Figurarsi il dover assumersi delle responsabilità anche verso dei figli.
Non è un giudicare male, ma c'è qualcosa nei ragazzi di oggi che tende a farli maturare molto tardi ed in alcuni casi a non farli maturare per niente.
Spesso è molto più semplice dirsi "addio" dopo un litigio o perchè ci si accorge che il nostro patner ha dei difetti che in un primo momento ci sembravano Bellissimi, piuttosto che tener duro e cercare di far funzionare un rapporto che avrebbe dovuto "sfociare" in un bel matrimonio.
Non sono contraria alle separazioni, ma mi piacerebbe vedere che prima di arrivare a tanto, si tentasse il più possibile cercando di prendere la cosa con minor leggerezza.
Il matrimonio, in qualche modo ti vincola!
P.s. Dalle risposte, posso comunque notare che tanti partono già con l'idea che un rapporto duraturo non possa esistere e che una volta sposati andrà male, di conseguenza perchè tentare? (Prima che al matrimonio, molti pensano subito al costo degli avvocati!).
2007-03-02 11:35:04
·
answer #5
·
answered by elimar 3
·
1⤊
0⤋
io credo che molte coppie prendono sotto gamba sia il sentimento dell'amore che il valore del matrimonio......
io credo molto in entrambi e non condivido quelle coppie che si aprocciano a tutte e due le cose in modo superficiale...
prima si pensava bene a quello che si faceva perchè era per una volta e per sempre.......ora per qualsiasi cosa c'è una soluzione e tutto sta diventando frivolo........
2007-03-02 18:00:47
·
answer #6
·
answered by whinniethepooh_88 4
·
0⤊
0⤋
Si e cero...Ma la causa e la paura e la mancanza dei principi nella societa attuale..Dipende anche da come ogniuno concepisce il matrimonio.
Per me il matrimonio e una unione tra due persone, e non lo vedo mai come il modo di riproduzione, cioe non mi interessano i figli, i suoceri e lo status imposto dalla societa per che la societa non debba dire che una ragazza e zitella.
Per me matrimonio significa:dividere interessi comuni, dividere cose comuni e godere la vita in due, con viaggi, attivita e sempre rispetto.
Inoltre,l' importante nella vita e avere un compagno con cui poter dividere le gioie e le tristezze.E questo per che la vita coniugale non diventi una rutina, si deve coltivare giorno dopo giorno, ed ogno momento.Per quanto riguarda i figli....L' ho sempre ripetuto:e un delitto mettere dei figli in questa societa attuale...
2007-03-02 17:43:59
·
answer #7
·
answered by Leonarda 7
·
1⤊
1⤋
credo che sia colpa delle donne un po disinibite che di questi tempi non scarseggiano e fanno saltare i matrimoni. Ovviamente parlo in generale, credo (spero!) che esistono ancora le donne serie!!
2007-03-02 11:51:53
·
answer #8
·
answered by ThePunisher 2
·
1⤊
1⤋
perche´costa troppo!!e il divorzio ancora di piu...
2007-03-02 11:30:11
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
troppe responsabilità con un matrimonio, la gente oggi è insicura, si vuole sentire libera, massimo che vada si sposano in comune, poi tanto quei vecchi legami a vita tra due persone che si amano ce ne sono sempre di meno, e soprattutto si evitano tante spesucce. è si il matrimonio è moolto costoso. ma sono sicuro che la gente non pensa assolutamente a robine così superficiali..
2007-03-02 11:25:06
·
answer #10
·
answered by Lucz 4
·
0⤊
0⤋