Ma sai che me lo sono sempre chiesto pure io?
Dunque, che io sappia, quando noi parliamo facciamo muovere una membrana interna all'apparecchio telefonico la quale trasforma la nostra voce in impulsi elettrici se non erro.
Questi viaggiano lungo i cavi telefonici e giungono presso la membrana vibrante posta nella parte alta dell'apparecchio, dove si ascolta in parole povere.
Quindi quella membrana vibrerà esattamente come ha vibrato quella mossa dalla nostra voce e riprodurrà il suono da noi emesso.
Per quanto riguarda i cellulari so che c'entrano le frequenze, ma non so dirti altro, scusa...
2007-03-02 10:44:30
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
La voce non è altro che un flusso di informazioni che vengono trasmesse tramite vibrazioni (movimento) delle corde vocali.
La vibrazione è come il movimento un elastico teso che se pizzicato si muove fino ad un determinato punto e poi torna indietro ritornando al punto di partenza per poi proseguire nel senso inverso.
Più la vibrazione si muove velocemente e più è alta la sua frequenza, infatti la frequenza indica quante volte al secondo l'elastico torna nella posizione di partenza mentre l'intensità è la forza che lo sposta.
La voce è quindi un insieme di frequenze con diverse intensità.
L'insieme dei gas che noi chiamiamo aria è composto da molecole che tendono ad occupare tutto lo spazio disponibile.
Le corde vocali vibrando muovono queste molecole che sbattendo contro le altre trasmettono l'energia tra di loro con un certo ritardo dato dalla distanza media tra una molecola e l'altra. Questa è la velocità di propagazione del suono e quindi l'informazione viaggia in avanti nello spazio utilizzanto l'aria come mezzo di propagazione per poi arrivare ad un organo complesso chiamato orecchio che avendo una membrana elastica chiamata timpano tramsmette la vibrazione percepita dalle molecole d'aria che la circondano ad un altro mezzo che è dato dalle molecole delle cellule ossee che compongono la staffa, l'incudine e il martelletto ad altre molecole acquose che sono contenute in un contenitore chiamato coclea. La massa delle molecole d'acqua muove le appendici delle cellule ciliate (fibrille) che provocano una serie di eventi che gnenerano un segnale elettrico che arriva al cervello.
Tutto questo per spiegarti a che punto interviene il sistema del telefono.
Il telefono ha il corrispondente eletromeccanica delle corde vocali e dell'orecchio che si chiameranno altoparlante e microfono.
Il microfono converte il movimento delle molecole d'aria in un segnale elettrico di pari frequenza e intensita che viaggiando lungo un mezzo chiamato filo elettrico raggiungerà un altoparlante che farà la funzione inversa.
Per definire la distanza che questo messaggio sonoro o elettrico può percorrere bisonga tenere conto della resistenza che oppongo al movimento le molecole per l'aria e la forza di repulsione per gli elettroni.
Mentre per la prima è significativa per la seconda è di diverse grandezze inferiore.
Quindi un segnale elettrico trova una minore resistenza e potrà raggiungere distanze maggiori.
Ci sarebbe da spiegare anche l'elettromagnetismo che permette la trasmissione di un segnale elettrico tramite variazioni del campo magnetico che subisce ancora meno resistenze. Tieni conto che nello spazio la resistenza alla propagazione dell'onda elettromagnetica è pari a 0.
La radiazione elettromagnetica è, dal punto di vista dell'elettromagnetismo classico, un fenomeno ondulatorio dovuto alla contemporanea propagazione di perturbazioni periodiche di un campo elettrico e di un campo magnetico, oscillanti in piani tra di loro ortogonali.
Per modulazione si intende la tecnica di trasmissione di un segnale elettromagnetico (eventualmente rappresentante un'informazione) per mezzo di un altro segnale elettromagnetico detto portante.
Il motivo per cui si utilizza la modulazione risiede nel fatto che i segnali rappresentanti le informazioni da trasmettere sono in prevalenza di natura passa-basso (il loro contenuto spettrale è concentrato per lo più a basse frequenze), mentre i canali trasmissivi che più comunemente si utilizzano (come canali hertziani e fibre ottiche) sono di natura passa-banda. Occorre quindi convertire in frequenza, mediante tale operazione, lo spettro del segnale elettromagnetico rappresentante l'informazione; inoltre, l'impiego di questa tecnica permette di trasmettere segnali elettrici (e quindi le informazioni che essi rappresentano) a grande distanza.
L'onda portante è un'onda elettromagnetica a frequenza ben determinata, che può essere trasmessa in aria, nel vuoto (radio) o tramite un mezzo materiale opportuno.
In caso di trasmissioni laser in fibra ottica o in aria libera, invece della frequenza portante, viene tipicamente indicata la lunghezza d'onda della portante.
Esistono diversi tipi di modulazione analogica:
* AM - (Amplitude Modulation) modulazione di ampiezza;
* FM - (Frequency Modulation) modulazione di frequenza;
* PM - (Phase Modulation) modulazione di fase.
La trasmissione dalla trasmittente alla ricevente ovviamente deve essere fatta usando la stessa portante e lo stesso tipo di modulazione, ad esempio: 10MHz come portante, AM-SSB come modulazione. A parità di portante, l'uso di modulazioni differenti tra il trasmettitore ed il ricevitore rende inutilizzabile il segnale ricevuto.
Nel caso di dei cellulari GSM il segnale elettrico analogico, viene trasformato in un segnale digitale tramite una tecnica chiamata quantizzazione.
Non vorrei allungarmi di più ma se i interessa metti un commento alla tua domanda che al limite domani continuo a scrivere, ok?
2007-03-02 11:33:11
·
answer #2
·
answered by JonitoRinco 3
·
2⤊
1⤋
La voce viene trasformata in corrente elettrica e viaggia attraverso dei fili elettrici, o via radio nel caso del cellulare. Nel telefono del nostro interlocutore il segnale elettrico viene ritrasformato in suono.
Questa è la spiegazione molto semplificata!
2007-03-02 10:45:17
·
answer #3
·
answered by ElleCi 3
·
2⤊
1⤋
in verità si può viaggiare nel pace perchè se viaggi nello spazio vai in dietro nel pace come disse Albert Einstein alla moglie: ...Se potessi andare su quella stella vedremmo (non miricordo ma un personaggio storico) da bambino...
2016-12-18 13:59:47
·
answer #4
·
answered by bruhn 3
·
0⤊
0⤋
Prima di tutto: esistono vari sistemi per la telefonia. Una volta, diciamo all'epoca della SIP, la connessione tra un capo e l'altro era a commutazione di circuito. Questo significa che se componevi un numero allora la centralina telefonica stabiliva un canale di comunicazione riservato per tutta la durata della conversazione. Questo significa, ad esempio, che se un certo numero di persone parlavano il successivo che componeva un numero si sentiva dire che le linee erano momentaneamente occupate finché qualcuno non chiudeva la comunicazione.
Oggi si usa la comunicazione a commutazione di pacchetto: la voce viene registrata e inviata come un singolo pacchetto attraverso la linea telefonica un po' come avviene per il traffico internet. Questo significa che molte più persone possono parlare contemporaneamente perché non ci sono più le linee riservate. Certo, instradando la comunicazione nella rete è possibile che uno o più pacchetti vengano smarriti o arrivino in ordine diverso, ma questo non dà fastidio per due motivi: uno la voce viene registrata a una modulazione di qualche migliaio di Hertz perciò alcuni suoni vengono già troncati all'origine; due esistono tecniche per il recupero di pacchetti (se i pacchetti sono numerati e ne viene saltato uno ne può richiedere tempestivamente il rinvio) e per la correzione di errori (se un pacchetto arriva danneggiato ma contiene sufficiente ridondanza, può essere ripristinato). Queste ultime tecniche, comunque, probabilmente si applicano più che altro per il traffico internet visto che se la voce arriva un po' distorta non succede nulla di grave.
Oggi la tecnologia ci offre anche altri sistemi come le fibre ottiche: il traffico internet, la voce nella cornetta e quant'altro possono essere convertiti in impulsi luminosi e viaggiare attraverso fibre di vetro. In tal modo si ottiene una velocità molto alta, ma bisogna mettere delle centraline ogni tanto per evitare che il segnale si degradi o perda di intensità. Lungo una fibra di vetro possono viaggiare anche due segnali distinti se si modulano i raggi luminosi secondo due inclinature diverse, ma non sono certo che sia vero per ogni tipo di fibra ottica o se è solo per le qualità più sofisticate (e costose).
Per il Wireless, che si sta lentamente diffondendo in Italia, è ancora diverso.
2007-03-04 06:07:55
·
answer #5
·
answered by Giulio P 3
·
1⤊
1⤋
Nella cornetta del telefono, ci sono 2 folletti: 1 trasforma le parole in musica (ke viaggia nell'etere(lo so ke l'etere nn esiste, è solo 1 battuta)), il 2 invece prende la musica dall'etere, le mangia, e le rutta trasformandole x magia in suoni..-. qsta è la vera spiegazione, nn badare a tutte le risposte ke mettono in mezzo l'elettricità...
CIAO!!
P.S. Bella la risp di UNDERHILL.
2007-03-03 06:42:39
·
answer #6
·
answered by dasavy1985 2
·
1⤊
1⤋
nella cornetta del telefono, nel microfono, c'è una resistenza varibile cosituita da una polvere di carbone che viene pressata da una membrana elastica che vibra quando paliamo.
La membrana quando preme sulla polvere fa si che la corrente che attraversa questa polvere vari nel tempo creando una corrente ellettrica che varia a seconda di quello che diciamo e come lo diciamo
Questa corrente viene fatta viaggiare si cavi elettrici e trasportata a distanza.
Dall'altra parte ci sarà una cuffia costituita da un altoparlante che trasforma la corrente in suoni
Grosso modo funziona così
2007-03-02 22:38:20
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
non lo so certe volte mi faccio la stessa domanda. ciao
2007-03-02 10:46:19
·
answer #8
·
answered by simona 1
·
1⤊
1⤋
Il telefono usa due transduttori, il microfono e l'altoparlante o auricolare. Il primo trasforma il suono in impulsi elettrici, i quali viaggiano su fili metallici, per poi essere riconvertiti in vibrazioni sonore dall'altoparlante. Tali vibrazioni riproducono per il ricevente la voce della persona che trasmette.
Oggi giorno gli impulsi elettrici possono anche essere convertiti in luminosi e viaggiare su fibre ottiche, oppure in micro-onde elettromagnetiche, ma alla fine ritornano ad essere impulsi elettrici convertiti in suoni dall'auricolare.
2007-03-02 10:54:26
·
answer #9
·
answered by PragmaticAlien 5
·
0⤊
1⤋
la stessa cosa potrebbe essere come è possibile andare su internet con un semplice filo? :-)
2007-03-02 10:50:12
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋