English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Eresia vuol dire scegliere, mai chinarsi all'ortodossia, la corretta dottrina. Eresia vuol dire credere, ma non nel Dio delle chiese e dei santini o dei minareti, di chi pretende di avere il monopolio di Dio e di vendertelo a caro prezzo, di chi vuole scegliere per te perché sei troppo stupido per farlo da solo. Gli eretici sono sempre finiti sul rogo perché sempre hanno dato fastidio e sperano tanto di continuare a darlo a tutti gli ortodossi che vorrebbero che il loro pensiero fosse il pensiero unico e che la loro morale sia la morale unica.

2007-03-02 08:14:50 · 13 risposte · inviata da etcetera 7 in Società e culture Religione e spiritualità

Per Giuseph777: il riferimento che lei fa è a un'altra domanda acui ho risposto sul fatto che Gesù e Cristo fossero la stessa persona: mi sono limitato a indicare che esistono e sono esistite varie teorie in merito, ma non ho indicato la mia opinione personale, perché fino ad ora non ho ricevuto alcuna illuminazione, nemmeno dalla Gnosi, anche se presenta aspetti molto interessanti. Grazie comunque per la risposta.

2007-03-05 02:56:30 · update #1

Le vostre risposte sono molto interessanti e mi sarà difficile scegliere la migliore. Aggiungo solo una nota per due risposte che pur più vicine all'ortodossia, ho comunque molto apprezzato, quelle di Klukly e di Stefano Francesco. Mi hanno fatto pensare che comunque ogni ortodossia nasce in realtà da un'eresia (fu così per il primo cristianesimo in rapporto alla religione ebraica e anche Maometto dovette affrontare non pochi problemi). Il problema sorge quando una particolare concezione religiosa comincia a voler essere considerata l'unica strada per giungere a Dio e questo succede, mi pare, quando fra Dio e i fedeli si interpone una gerarchia di ministri, gli unici autorizzati a trattare con Lui, la divinità unica che sta fuori di noi. Forse è per questo che io riconosco un valore superiore al misticismo autentico (sia esso cristiano o musulmano), il misticismo è sempre in bilico fra eresia e ortodossia e questo lo salva comunque, perché lo espone meno al gioco del potere.

2007-03-05 03:17:02 · update #2

13 risposte

Importante fino a questo punto, sinceramente, non mi sento. Ho letto vari libri scritti da anime eretiche, di anime finite sul rogo. Una di queste storie risalirebbe a circa 2000 anni fa...." avete sentito la bestemmia....che altro abbiamo bisogno di prove....e` reo di morte...." . Tu sai dove e` finito questo uomo? Aveva detto che Dio e` spirito e verita`, quindi il monopolio ne sarebbe escluso. Dove avra` sbagliato per essere odiato a morte? Gli eretici che non odiano finiscono tutti cosi`: hanno ucciso profeti e uomini santi....hanno perseguitato lui, non credi che perseguiteranno anche te? Se non hai odio in cuore, se fai del bene con canoni diversi, il rischio di essere un' anima eretica, di agire in virtu` del diavolo ( cosi` dicono ), lo corri tutti i giorni.

2007-03-04 03:08:37 · answer #1 · answered by giulietta 7 · 2 0

Avevo il dubbio,ora ho la certezza...Mi sono sempre sentito eretico dentro...Sto scherzando,ma non troppo...Dio è di sicuro dappertutto ma non dove vogliono per forza metterlo.Ho visto lo sguardo di Dio negli occhi dei disperati e ho visto l'ambizione negli occhi dei gaudenti...

2007-03-02 16:29:13 · answer #2 · answered by bikaner 7 · 5 0

No, ci ho riflettuto parecchio e sono giunto alla conclusione che non posso in alcun modo riconoscermi ne in un'eresia ne in un'ortodossia.
Per essere eretici bisogna partire da un'ortodossia e modificarla.
Io non sono partito da nessuna dottrina e non arriverò a nessuna eresia.
Io sono semplicemente me stesso, ciò in cui credo si è formato attingendo ai pensieri più disparati, alla scienza ed all'osservazione della natura.
In poche parole sono un somaro libero pensatore e preferisco rimanere nel mio deserto.

2007-03-06 07:54:29 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

Se questo vuol dire eresia, allora sarei felice essere chiamata eretica!
Questo pensiero infatti dice che Dio e' gratis, Dio e' libertà di scelta, Dio e' diverso dal branco, Dio E'.
Ma allora mi domando che cosa e' eresia, e che cosa e' ortodossia?
E se per essere ortodossi bisogna diventare eretici, ma che aspettiamo?
Basta che siamo,come Lui E'.
Bello il tuo pensiero, davvero! :)

2007-03-03 14:47:40 · answer #4 · answered by wm 5 · 2 0

maral è sempre un piacere leggerti anche se spesso non ci troviamo d'accordo.
La definizione che dai di eresia e ortodossia non mi trova d'accordo perchè in una cerchi il positivo e lo sviluppi ed in un altra cerchi il negativo e lo sviluppi. Credo che dovresti essere più obbiettivo e sereno in una riflessine simile. Fare del cattolicesimo, a cui fai riferimento, solo una massa di venditori di santini è esagerato, così dell'islam solo gridi da un minareto. E l'una e l'altra hanno sicuramente (essendo comnposte da uomini) fatto errori e anche gravi, ma il tesoro spirituale che ambedue racchiudono è innegabile ed è quello al quale molti di coloro che scrivono qui, non si sono mai avvicinati, anche per colpa di credenti probabilmente. Perchè limitarsi a critiche feroci senza approfondire alcuni di questi tesori spirituali? Posso consigliarti, visto il tuo amore per la speculazione di leggere qualcosa scritto da Edit Stain?
ciao e buona vita

2007-03-03 02:22:10 · answer #5 · answered by Anonymous · 5 3

Mi ritengo un'ortodossa ma certi ortodossi mi riterrebbero eretica perché credo che oggi dal punto di vista termonologico ortodossia e fanatismo in tuttele religioni siano purtroppo divenuti termini intercambiabili, io come sai sono musulmana e nella storia islamica ci sono grossi nomi di eretici che non sono stati uccisi come Avicenna e Averroè perché nell'Islam se uno dice che crede in Dio e nel Profeta Muhammad poi è molto libero, il fanatismo è un fenomeno di quest'epoca, soprattutto coloniale e postcoloniale quindi la storia della mia religione è molto diversa ci fu soltanto un mistico al Hallaj condannato per aver detto "in questo vestito non c'è altri che Dio" ma fu condannato da giudici convinti dal governo e in reltà la sua fu una condanna politica.
Ma gli shfi'iti una della 4 scuole ortodosse sunnite non lo condannarono!
L'ortodossia la autoproclamano coloro che voglio ridurre Dio alla loro dimensione umana, limitata quando colui che è infinito, assoluto, onniscente e onnipotente è irriducibile alla conoscenza umana...
Pe questo sue caratteristiche Kant riteneva che non si potesse definire Dio perchè è trascendente e quindi non se ne può parlare.
Buddah non ripsose perché la riteneva una domanda oziosa.
Ibn Arabi e Al-Ghazaly sostenevano che nella nostra esperienza è impossibile "comprendere" il significato dei 4 attributi divini perché ne sono al di fuori è perché definire Dio è impossibile perchè le lingue lo richiudono in dei confini che non gli appartengono.

2007-03-02 21:07:27 · answer #6 · answered by Klukly آمنة تحـبً السلام 5 · 1 0

di credo eretico... certo
di anima sono i cattolici e cristiani che parlano di anima... quindi non posso dire anima eretica...

2007-03-02 16:26:00 · answer #7 · answered by Dea del buio 4 · 1 0

Mi associo a quello che ha detto Keinze.

ciao

2007-03-06 08:20:04 · answer #8 · answered by a 6 · 0 0

Egr. Maral,
Una persona come lei che dice che Gesù e il Cristo sono due entità diverse, cioè due persone: ha tutta la mia stima e. Le è lecito dichiararsi eretico se questo Le fa conoscere la verità. Anche se penso che Lei abbia avuto una folgorazione all'intelletto da parte di qualcuno più in alto di noi.

2007-03-05 07:44:14 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Eretici nei confronti di un modo di pensare ingiusto fatto di obblighi e disciplina , ma questo è terrorismo credo che non bisogna fare di tutta un erba un fascio... io sono credente praticante ma non perchè non condivido parte di quello che è la gerarchia ecclesiastica , mi ritengo eretico ma.........suvvia Dio ci ha dato un cervello usiamolo

2007-03-04 08:51:31 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers