Che i napoletani godano specialmente nel nord d'italia per alcuni versi di una cattiva nomea è cosa risaputa. Ho girato per decenni l'Italia per ragioni di lavoro. In tutti questi anni mi sono reso conto di un fatto.. Mentre chi è nativo di un paese della provincia di milano (esempio Lodi) non ti dice di essere nato a Milano in campania viceversa c'è la pessima abitudine di rispondere spesso di essere nati a napoli anche quando si è di un comune limitrofo al capoluogo campano. Perchè accade questo? perchè ci si vergogna di menzionare un paese che magari nessuno conosce? La cosa ancora più strana che mi è capitato è di persone dichiaratesi native di napoli mentre erano di paesi della basilicata o della calabria. Ho preso negli anni la buona abitudine di farmi mostrare la carta d'identità quando mi veniva presentato come concittadino qualcuno "spacciatosi" per napoletano e la cui pronuncia non mi convinceva. Sbagliato?? non credo.
2007-03-02
05:28:22
·
7 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Relazioni e famiglia
➔ Relazioni e Famiglia- Altro
Per PINKOS -
non sono un poliziotto ma sapessi quanto fastidio sentirmi dire : quello (indicando qualcuno) è un tuo compaesano ma che brutta persona che è... poi andando a vedere..scoprivo che.....napoli non sapeva nemmeno dove era.....
Ripeto NON siamo stinchi di santo ...abbiamo difetti come tutti ma perchè vederli incrementare anche quando non ci toccano?
2007-03-02
05:47:34 ·
update #1
P.S. Scusate la stellina OVVIAMENTE è stata accesa per puro errore non sono tanto megalomane
2007-03-02
06:09:41 ·
update #2
ciao amico!!! volevo dirti che ho provato di aiutarti pero.....da sola non poso! io ti poso aiutare con "poco 50€", si tutti facevo come me era meglio......anche per questo mondo impazzito e pieno di genti egoisti che non pensa ai altri!
a la tua domanda ti poso dire una cosa: tutti vogliono sembrare Più di quello che sono davvero!!!!!!!!!!!!!!!!
io so una cosa: per me il caraterò mi fa fare una parere di una persona, non la città o il paese di dove vengono!!!! si mi piace sono vicino, si no mi allontano!!
2007-03-02 05:51:32
·
answer #1
·
answered by straniera 2
·
1⤊
0⤋
senti io sn di un semplice parere...chi non conosce Napoli non sa cosa si perde... e chi invece rinnega le proprie radici è un gran pezzo di m e r d a! E poi la criminalità non è solo a Napoli, anzi ultimamente sembra che la violenza si sia spostata al nord!
Siamo figli d'Italia ragà!
2007-03-02 06:25:01
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
x emilia
bella sono di caserta e non mi sono mai spacciata per napoletana, così come tutti i concittadini che conosco, per cui sei pregata di non fare di tutta l'erba un fascio!
per la domanda, io non so tu chi abbia conosciuto, ma non è tanto normale il calabrese che ti dice di essere napoletano... chi è di un paesino limitrofo spesso lo fa perchè davvero il nome del paese è sconosciuto! se ti dico Parete capisci dove si trova???
2007-03-02 05:46:03
·
answer #3
·
answered by calitri 2
·
1⤊
0⤋
io sono di un paese della provincia di brindisi però dico di essere leccese...semplicemente perchè la mia cultura e il mio dialetto sono più vicini a quelli leccesi...e poi anche perchè ho frequentato le scuole superiori a lecce...ma dei calabresi che dicono di essere napoletani...mah!
2007-03-02 05:37:48
·
answer #4
·
answered by Federisia 3
·
1⤊
0⤋
Mio padre è di un paese sperdutissimo della sicilia, e per fortuna l'ha sempre ammesso, altrimenti mi avrebbe fatto innervosire tantissimo! Hai perfettamente ragione...
2007-03-02 05:37:05
·
answer #5
·
answered by emicomici 5
·
1⤊
0⤋
io penso che siano molto ignoranti al nord italia...molto "campanilisti".
Personalmente sono nata a Napoli, ma vivo a san Giorgio a Cremano e per me forse è piu un piacere dire san giorgio (Massimo Troisi) che non napoli...
ovviam scherzo, ma cmq è per far capire, mica si è così ferrati in geografia che si conosce paesini sperduti???
e poi dipende. se per esempio sono di zone come ponticelli ecc possono dire che sono "di napoli" prchè come ben sai appartengono anche se hanno un proprio nome.
W Napoli!
ps: io te l'accendo la stellina.
ps2: dei casertani lo so anch'io : ho dei parenti e lo fanno senza pudore!!
e forse so il perché: anticamente come ben sai Napoli era un Regno a parte, ed i cittadini di questo regno si chiamavano "Napoletani" (bada e solo un mio sospetto) un pò come francia=francesi.
poi è venuto garibaldi e nel bene e nel male il casino!
E' anche vero che cmq spacciarsi per napoletani lo facevano le vecchie generazioni, quando si era molto piu ignoranti e ci si voleva dare "un minimo di tono" (dal momento che napoli è la capitale economica del sud)!!!!
Senza offesa per nessuno eh....
...ciao baci
2007-03-02 08:39:24
·
answer #6
·
answered by ? 3
·
0⤊
0⤋
ESAGERATOOOO! E che sei un poliziotto???
2007-03-02 05:40:08
·
answer #7
·
answered by Pinkos 3
·
0⤊
1⤋