English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

per esempio un samurai, un antico romano, un marine, un arciere...
insomma la figura del guerriero perfetto secondo voi!!
Di cui magari vi affascina la sua storia e la sua leggenda..

2007-03-02 02:11:35 · 22 risposte · inviata da ? 3 in Società e culture Mitologia e folclore

22 risposte

innnanzitutto: splendida domanda, se potessi di stelline te ne metterei 10!!

mi hanno sempre affascinato i guerrieri di un tempo (inoltre sono un'appassionata della grecia antica), e in particolare:

gli spartani, con le loro concezioni così interessanti del valore e della guerra.. pensa che c'è una leggenda che dice che una volta un ragazzetto spartano era stato sorpreso nell'atto di rubare una piccola volpe, e il proprietario del campo gli aveva chiesto: "hai rubato tu la mia volpe?" il ragazzo non rispondeva, allora l'interrogatorio è andato avanti per un po'. a un certo punto il ragazzo è caduto per terra, morto. l'allevatore ha scoperto che la volpe che lui aveva nascosto sotto la tunica gli aveva mangiato l'intestino, e il ragazzo aveva resistito senza mostrare il minimo segno di dolore.. inquietante!!
sempre nell'ambito degli spartani, ho sempre amato l'episodio delle termopili durante la guerra persiana, nel 480 aC: il re leonida che rimane con 300 uomini a difendere il passo, per permettere agli altri concittadini di salvarsi.. un suicidio premeditato, ma così valoroso.. è questo il vero coraggio!!

poi il più grande condottiero di tutti i tempi, alessandro il macedone.. sono sempre stata affascinata dalla sua personalità così piena di contrasti, così ndipendente e al contempo molto malleabile, così forte ma capace di autodistruggersi alla morte dell'amato efestione..

bellissima anche la figura del gladiatore (specialmente dopo aver visto il film con russell crowe.. ^^), che combatte per la sua libertà!!

ho poi una strana perversione per i "migliori amici degli eroi", come ad esempio partoclo.. ogni volta che leggo il passo dell'iliade in cui muore mi viene da piangere...
e ovviamente anche achille vuole la sua parte, il guerriero perfetto, la macchina per uccidere che però si scioglie letteralmente alla morte dell'amico (ed ecco perchè alessandro er acosì ossessionato dalla figura di questo mitico guerriero.. il loro destino è stato quasi identico), così duro e così vulnerabile!!

2007-03-03 00:41:18 · answer #1 · answered by Le Moire 4 · 1 0

Vedo che mi hanno rubato la risposta su Ettore: è forte, combatte, ma per difendere la sua famiglia; più umano e meno "eroico" del sovraumano Achille (peraltro poco sportivo, da squalificare per doping).

Perciò rispondo:
- Brancaleone da Norcia
- il buon soldato Sveik

2007-03-03 07:29:41 · answer #2 · answered by ? 7 · 2 0

anche io sono molto affascinata dai ronin (dopo aver visto il film con De Niro) e da tutti i samurai in generale, mi piace la loro fedeltà e il loro grandissimo senso dell'onore (che credo sia la caratteristica principale per giudicare un guerriero).
I PRECETTI DI UN SAMURAI

I samurai seguivano un preciso codice d'onore sintetizzato da molte opere, la più famosa delle quali è l'Hagakure di Yamamoto Tsunetomo. I precetti fondamentali possono essere sintetizzati come segue:

Gi -la decisione giusta ed equanime, l'atteggiamento giusto, la verità. Quando si deve morire, bisogna morire. Rappresenta la risolutezza, la corretta strada da percorrere, il concetto del "Qui e ora"
Yu -l'abilità, sia tecnica che umana: il coraggio tinto di eroismo.
Jin l'amore universale, la benevolenza verso tutta l'umanità, verso tutte le persone verso tutti gli individui
Rei -il retto comportamento, l'osservanza delle regole e della disciplina
Makoto -la sincerità totale, universale, in ogni occasione della vita.
Meiyo -l'onore e la gloria sul campo di battaglia e nella vita.
Chugi -la devozione e la lealtà, verso il proprio padrone, verso i propri compagni e fratelli.

2007-03-03 08:49:29 · answer #3 · answered by Malefica Aleun 6 · 1 0

i rouroni, o ronin che erano i samurai senza padrone, mi piace il tipo di guerriero che usa la spada solo quando non puo' farne a meno, ma che è egli stesso la sua spada, il guerriero che prega solitario su una collina col vento che gli attraversa lo spirito e giunge a livelli estremi di conoscienza e coscienza, diventato il primo nemico di se stesso e intraprendendo una lotta interiore prima di quella fisica
:)
ciao

nomi non ne conosco, ma ho letto i manga di kei tomè e mi piace quel genere là

2007-03-03 01:27:57 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Mi affascina la figura del guerriero pellerossa. Il fatto che in guerra considerasse una gran vigliaccheria usare armi da tiro (l'arco era usato principalmente per la caccia), e combattesse quasi sempre corpo a corpo. Non so se sia vero ma è affascinante.
Anche i monaci Shaolin, con la loro disciplina elegante e letale...
Odio comunque la violenza. Preferisco vivere in pace.

2007-03-02 10:26:47 · answer #5 · answered by jhon d 5 · 1 0

Non mi affascinano i guerrieri, mi affascina Cristo, San Francesco, Gandhi, Martin Luther King, Schweitzer, Padre Kolbe...........e i migliaia di eroi sconosciuti alla grande storia che elevano la dignità dell'uomo nel silenzio della loro vita al di sopra del guerriero più valoroso e coraggioso.
Fra quelli che uccidono salvo solo chi lo fa per difendersi e poter mantenere vivi i valori della democrazia e della dignità umana per tutti gli uomini.

2007-03-02 10:26:37 · answer #6 · answered by salsa 1 · 1 0

il mitico che!!!!!!!!!!!!

2007-03-02 10:22:19 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

Ettore, figlio di Priamo, rappresenta per me il saggio ed equilibrato re che non è mai potuto essere

2007-03-02 10:21:19 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

ulisse: rappresenta la seduzione dell'inconscio, la capacità di lasciare il certo per l'incerto, trovare il modo di ascoltare ciò che può distruggere,
forse se stessi.

e posso aggiungere medea? quando l'inciviltà rischia di perdere il potere a causa dei valori indispensabili per la civiltà e la democrazia, uccide o distrugge con un'accusa infammante che prosegue nei secoli, chi possiede quei valori. Medea è una donna da riscoprire e darle finalmente l'onore che merita, potrebbe diventare il simbolo dei pregiudizi e delle condanne, provocate dall'opportunismo dei vigliacchi.

2007-03-03 18:00:06 · answer #9 · answered by annasara 3 · 0 0

il samurai che muore nell "l' ultimo samurai" ... quello che dice :
" nessun fiore è perfetto...tutti sono perfetti"
oppure il salla addin in "le crociate" con rassel crown

2007-03-03 05:22:36 · answer #10 · answered by perennemente depresso 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers