La filosofia è lo studio (il più possibile rigoroso) intorno alla verità, alla morale, alla conoscienza e alla definizione del bello. Per questo essa è scienza tra le scienze.
L'aspetto teorico di ogni scienza particolare ha una componente filosofica fondamentale (l'epistemologia o la gnoseologia, che si occupano del metodo scientifico e della teoria della conoscienza).
La scienza politica (si fonda sulle nostre valutazioni morali).
Le teorie letterarie, la storia dell'arte o anche la teoria del cinema si fondano su presupposti filosofici ed estetici.
Lo studio della storia (il dibattito storiografico è filosofico, poichè ad es. pone domande intorno alla priorità della storia economica o sociale, ecc.)
Chi se la prende tanto con la filosofia in realtà ha di mira la storia della filosofia insegnata a scuola, però se ad esempio strutturassero le loro argomentazioni in una proposta di abolizione dell'insegnamento di questa materia farebbero un gesto eminentemente filosofico!
La filosofia può avere molti "scopi" ma definirli rietrà già nella "doxa" filosofica. Secondo me serve a interpretare il mondo e ad agire in esso.
2007-03-02 02:04:38
·
answer #1
·
answered by Arrigo 2
·
2⤊
1⤋
sinceramente la filosofia nn ha molta importanza in quanto pone l'attenzione su teorie e postulati lontani anni luce dal nostro mondo e che noi nn potremo mai concepire
2007-03-03 02:08:36
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
far dannare milioni di studenti.....
2007-03-02 01:45:46
·
answer #3
·
answered by lolli 3
·
3⤊
2⤋
dal punto di vista materiale, la filosofia non ha alcuna utilità, nel senso che non porta ad alcun risultato tangibile..essa consiste nello sviluppo di una prospettiva esistenziale, di un atteggiamento nei confronti della vita e dei suoi eterogenei aspetti, consistente nel chiedersi sempre la ragione di cio che ci circonda, nel non accontentarsi mai di fare qualcosa solo perchè è comunemente accettato o considerato normale, nel coltivare sempre un personale punto di vista, nell'interpretare la realtà come una dimensione stratificata e suscettibile di essere guardata da diverse angolazioni..l'acquisizione di una tale prospettiva comporta il vivere con una maggiore consapevolezza, una forte percezione e conoscenza di se, una particolare sensibilità nell'intravedere dimensioni pù profonde di quelle che ci offre l'immediata apparenza..insomma per me è questa la ricaduta immensa che una sistematica consuetudine alla riflessione, a qualsiasi livello la si coltivi, dona ad ognuno di noi.
2007-03-03 22:34:25
·
answer #4
·
answered by serenityb_83 2
·
1⤊
1⤋
la filosofia serve ad aprire la propria mente, ad imparare a ragionare. a me piace pensare che siamo tutti un po' filosofi...
2007-03-02 04:46:27
·
answer #5
·
answered by *Vale* 4
·
1⤊
1⤋
Non ne vedo alcuna. In fondo ognuno può essere filosofo a modo proprio. Io la odiavo la filosofia al liceo. Troppo sbattimento d rotelle cerebrali.
2007-03-02 01:58:47
·
answer #6
·
answered by trippidea 4
·
2⤊
2⤋
ti rispondo per come ho risposto alla mia prof a scuola..." La filosofia è quella scienza con la quale e per la quale resti sempre tale e quale!" la vita non te la cambia...!!!!
2007-03-02 01:45:39
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
3⤊
3⤋
Ti rispondo citando alcune frasi che mi hanno molto colpito e che secondo me rispecchiano il mio ideale di filosofia: "a che cosa serve la filosofia?[...] la filosofia non deve servire a qualcosa. E' amore puro e disinteressato della conoscenza. Lo dice ,in greco la parola stessa. Ed è da questo amore che scaturiscono le domande fondamentali e irrinunciabili sulle quali da 3 millenni si arrovellano le migliori menti dell'umanità.[...]
La filosofia- ha scritto Bertland Russel-va studiata non per amore delle risposte precise che essa pone, perche nessuna risposta precisa si può, di regola conoscere,ma piuttosto delle domande stesse, perche esse ampliano la nostra concezione di ciò che è possibile, arricchiscono la nostra immaginazione e intaccano l'arroganza dogmatica che preclude la mente alla speculazione"
2007-03-02 09:34:34
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
definisce il tuo modo di pensare
2007-03-02 05:24:42
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
secondo Hegel la filosofia ha il compito di prendere atto della realtà e comprendere le sue strutture razionali
premetto che Hegel e gli idealisti in generale non mi piacciono ma forse su questo punto aveva ragione....la filosofia ha il compito di prendere atto e di tenere attivi i cervelli della gente
più concretamente però la filosofia nasce dal bisogno incontrollabile dell'uomo di trovare una spiegazione al tutto e chiaramente dal bisogno di trovare una soluzione sulle grandi questioni metafisiche che lo assillano da sempre...
filosofia,religione,scienza.....sono tutte ricerche affanose e disperate dell'uomo verso una qualche certezza
2007-03-02 01:56:02
·
answer #10
·
answered by qwertyka 3
·
0⤊
1⤋