"L'arte e la cultura in italia? secondo voi in italia i beni culturali sono conservati bene oppure sono lasciati un pò a se stessi?"
Ciao Laf. Non esistono i "beni culturali", ma solo i "mali" se consideriamo le persone che se ne occupano e il modo in cui i beni vengono trattati, occultati, venduti, distrutti. Non mi sembra normale usare un anfiteatro romano, che è già di per se uno spettacolo, come teatro moderno o come un luogo per organizzare concerti (vedi ad es. quello di Verona). E che dire delle statue d'epoca situate in alcune grandi città italiane? Ogni anno si spendono capitali per ripulirle dagli spray degli imbecilli. E dire che costerebbe meno pagare dei vigilantes per il loro controllo. E quante costruzioni, edifici, opere artistiche vengono lasciate all'incuria e non sono tutelate dalle regioni? E quante statue sono chiuse nei musei, quanti quadri non vengono mai esibiti nelle nostre città? Per non parlare delle tombe fenicie e delle opere delle Magna Grecia presenti nel meridione, che vengono coperte ogni anno da abusi edilizi e dal cemento selvaggio di palazzinari senza scrupoli. Siamo alla mercè di un gruppo di imbranati che si fanno chiamare politici. Stanno portando all'estinzione l'arte e la cultura italiana. Bacioni.
2007-03-02 01:06:13
·
answer #1
·
answered by Zarkon 6
·
1⤊
0⤋
nella tua domanda si intuisce anche un dubbio. E' proprio cosi, molte opere d'arte sono abbandonate a se stesse e ne ho avuto la prova visitando il Museo Archeologico di Napoli, è il più importante d'Europa perchè conserva buona parte delle opere ritrovate sotto la cenere del'eruzione del Vesuvio del 79 D.C. - ebbene molte opere sono accatastate in sotterranei (quindi non esposte al pubblico) perchè non c'è abbastanza personale per restaurarle ed esporle al pubblico, che non la vedrà mai.
2007-03-02 09:16:06
·
answer #2
·
answered by Zelota 1
·
1⤊
0⤋
Negli ultimi anni si è cercato di porre rimedio ad una situazione a dir poco grave e nelle principali città d'arte si sono compiute molte opere di restuaro e conservazione di opere si all'interno dei musei che all'esterno. Genova che non aveva una vocazione culturale, e di città d'arte negli ultimi dieci-quindici anni ha cambiato rotta (parlo di Genova perchè è la mia città), si è risanato in parte il patrimonio urbanistico del centro strorico, si sono restaurati palazzi cinquecenteschi i cosidetto "Palazzi dei Rolli", (riconosciuti a gennaio patrimonio dell'umanità da parte dell'Unesco) non sto a spiegare perchè si chiamano così, perchè sarebbe troppo lungo. Insomma io che amo i centri storici e giro spesso per città d'arte e come si è capito amo molto l'arte devo dire che negli ultimi tempi si è fatto qualche passo in avanti . Certo il patrimonio culturale italiano è talmente immenso che è un lavoro infinito di conservazione ed anche molto oneroso.
2007-03-02 11:47:53
·
answer #3
·
answered by vilma b 2
·
0⤊
0⤋
io credo che i beni culturali sono conservati bene
2007-03-02 09:12:43
·
answer #4
·
answered by Badiu-Pascal D 1
·
0⤊
0⤋
Penso spesso che i beni culturali in Italia siano sempre più beni e sempre meno culturali....
Parlo della cultura per le masse stupida e superficiale che si sta sviluppando da oramai 30 anni dappertutto, ma sopratutto nel nostro paese.
Un'organizzazione a scopo di lucro che investe sempre più fondi nel tirar su Mac Donald's davanti ai monumenti, e nel produrre il souvenir del giorno per il turista coi pop corn e le bevande, anziche donare finanziamenti alla ristrutturazione e alla manutenzione specialistica.
Questo è uno schifo.
2007-03-02 09:05:45
·
answer #5
·
answered by MetaKnight 3
·
0⤊
0⤋