Risposte solo da cristiani esperti in materia. Grazie. Non riesco a comprendere il culto mariano e vorrei capire.
Perchè cercare altri intermediari quando Gesù dice chiaramente che per mezzo di Lui possiamo andare direttamente al Padre?
"Infatti c'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo" (Timoteo 2:5).
Gesù gli disse: "Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me." (Giovanni 14:6).
Inoltre perchè in nessun passo della Bibbia troviamo persone che chiedono intercessioni a Maria?
Per quanto riguarda le apparizioni di Medjugorie e di Lourdes,
il risultato di queste apparizioni è stato quello che molte persone hanno cominciato ad offrire il proprio culto a qualcuno che non è Dio.
Questo non è in contrasto con quanto riportato nel vangelo?
"Gesù gli rispose: "Sta scritto: "Adora il Signore, il tuo Dio, e a lui solo rendi il tuo culto". (Luca 4:8).
Qualcuno mi può spiegare?
2007-03-02
00:22:44
·
15 risposte
·
inviata da
Antares
4
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
x geniettah2o: io credo solo a ciò che ho scoperto attraverso la mia ricerca personale. Non escludo nulla a priori. Voglio solo comprendere, capire. E' l'unico scopo per cui siamo qui su questa Terra.
2007-03-02
00:45:08 ·
update #1
Gesù è Dio, per noi cristiani. Quando Gesù era sulla Terra, faceva da intermediario fra Dio e gli uomini...Dio ha voluto essere umano come noi per esserci più vicino. Ma quando è risorto e salito al cielo la sua opera di intermediario è terminata, Salendo al cielo è diventato tutt'uno con il Padre e lo Spirito Santo..E nello stesso tempo un' altra persona : Dio è uno e trino. Questo per i cristiani in genere. Per i Cattolici e gli ortodossi interviene un'altra figura : la Madonna. Come già esposto da altri partecipanti, Ella ci è stata "donata" da Gesù sulla croce. A Lei, creatura come noi ma speciale, possiamo chiedere l'intercessione presso Gesù o Dio o lo Spirito Santo. Dio ci ha lasciato o donato questa venerabile creatura per farci sentire più vicini a Lui. Per non marcare nettamente la sua onnipotenza con la nostra piccolezza e per ricordarci che per mezzo di Maria è sempre vicino a noi nel nostro cuore. Per meglio capire come Maria possa aiutarci, ti consiglio di leggere la Divina Commedia - Paradiso quando Dante Le chiede di vedere Dio...E' indescrivibile, come abbia potuto un'uomo scrivere dei versi così sublimi... Sembra di essere lì.
Ciao.
Dimenticavo ! Anche i musulmani venerano la Madonna, prima creatura del Paradiso, madre del profeta Gesù, Prima anche a Fatima, figlia di Maometto. Non a caso, quando la Madonna è apparsa al Cairo, erano presenti cattolici, ortodossi e musulmani.
Ciao.
2007-03-02 02:08:03
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
il culto mariano nasce nel medioevo e sicuramente come dici tu non è specificato nella Bibbia, quindi scientificamente non dovrebbe sussistere. Ma allora anche il culto dei santi?
2007-03-02 00:32:04
·
answer #2
·
answered by Mari 4
·
3⤊
0⤋
Peche' e' solo Dio che puo' fare i miracoli la Madonna intercede solamente.
Comunque considera quando leggi la Bibbia che e' stata scritta dagli uomini non da Dio.
2007-03-02 21:39:28
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
"Il culto mariano si fonda sulla mirabile decisione divina di legare per sempre, come ricorda l'apostolo Paolo, l'identità umana del Figlio di Dio ad una donna, Maria di Nazaret."
2007-03-02 00:30:29
·
answer #4
·
answered by Explorer 2
·
3⤊
1⤋
Ciao. L’ora legale è quella che sostituisce l’ora solare, serve consistent with poter sfruttare maggiormente l. a. luce solare e ottenere un notevole risparmio di energia. L’ora legale nasce da una convenzione che prevede l’avanzamento delle lancette di un’ora.
2016-12-18 13:36:52
·
answer #5
·
answered by warfel 4
·
0⤊
0⤋
Questo sito dice molto.
http://www.chiesacristiana.info/studi/roma/maria.htm
2007-03-02 07:46:09
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
L' autentica devozione mariana porta sempre a Gesù Cristo. A Lourdes,a Medjugorje vi accorgete,se andate,che le persone tiepide,
che pregano poco,addirittura non credenti trovano un nuovo slancio
nella fede;in fondo la Madonna viene a dirci di pregare di più,di amare di più,di accostarci di più all'Eucarestia corpo di Cristo.
Il motto segnato nello stemma del Pontificato di Papa Giovanni Paolo II, Totus tuus, riassume bene questa esperienza spirituale e mistica, in una vita orientata completamente a Cristo per mezzo di Maria: "ad Iesum per Mariam".
2007-03-02 03:04:29
·
answer #7
·
answered by Ingboy 2
·
1⤊
1⤋
Già,è vero,perchè in effetti quella cattolica è essenzialmente una religione Cristologica.
2007-03-02 00:27:14
·
answer #8
·
answered by Frank 5
·
1⤊
1⤋
La dottrina Cattolica vuole i credenti ciecamente sottomessi, inermi ed inconsapevoli.
Per ottenere questo, la chiesa alterna continuamente promesse di beatitidini celesti e minacce di orribili castighi eterni.
Affinchè i credenti non abbiano a perdere la loro fiducia nella Chiesa, nel caso in cui le “colpe” siano ritenute talmente grandi da far pensare che il Signore non possa mai perdonarle, diviene necessaria una figura di intermediazione,
E quale figura può essere più adeguata a questo compito, che l’immagine della “mamma” consolatoria, benevola, comprensiva e clemente ?
La Madonna assolve a questo ruolo, uno dei tanti per mantenere i credenti nella regressione infantile, sotto la protezione di un’autorità benevola e rassicurante, per impedire che possano esprimere comportamenti troppo liberi: essi devono solo credere, obbedire, pregare, confessarsi, pentirsi...
2007-03-02 02:19:54
·
answer #9
·
answered by Robert Saw 4
·
0⤊
1⤋
Il discorso è troppo ampio per sintetizzarlo in poche parole. Rimando alla lettura del libro di Messori "Indagine su Maria" che approfondisce molto la questione.
Non è vero che nella Bibbia non ci sia traccia dell'intercessione di Maria: nelle nozze di Cana è grazie all'intercessione di Maria che Gesù opera il primo miracolo.
2007-03-02 00:35:18
·
answer #10
·
answered by Donatella B 6
·
1⤊
2⤋