Una persona atea, se vuole, si converte. E' capitato a molti di scoprire ad un certo punto della vita che l'assenza di Dio era troppo difficile da sopportare e hanno cambiato modo di pensare e guardato dentro se stessi con occhi diversi.
Il credente però non ha, da solo, il potere di convertire nessuno se non subentra la Grazia e cioè quell'aiuto spirituale necessario e indispensabile per cambiare radicalmente modo di pensare.
Un credente può soltanto aiutare un ateo nella conversione se ne rispetta le incertezze, i dubbi e soprattutto l'intelligenza e la ragione e sa argomentare con lui in maniera razionale circa i legittimi dubbi che l'hanno portato alla negazione di Dio.
Se il credente non è in grado di fare questo e si mette a fare il salvatore della patria è meglio se lascia perdere in partenza e si concentra a maturare nella propria fede, che a quella dell'ateo ci penserà il Padre Eterno.
2007-03-01 02:18:33
·
answer #1
·
answered by marte 6
·
2⤊
2⤋
Nessuna persona intelligente
può pensare di fossilizzarsi su un'idea
quando cambia la sua percezione su qualcosa
Così una persona atea può provare un sentimento religioso
E' questione di ispirazione
2007-02-28 21:18:18
·
answer #2
·
answered by Pangea 7
·
4⤊
1⤋
Sai tu da credente nn hai il compito di convertire le persone, bensi il nostro compito è quello di consigliare alle persone e preghare a Dio il meglio per la persona che ci sta a cuore, questo deve essere un lavoro continuo e devi avere molta pazienza....
E solo grazie a Dio avrai delle risposte....
Ciao
2007-02-28 21:26:03
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
certo che può!
2007-02-28 21:11:03
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
si, io ne sono l'esempio. Sono stato ateo per più di 11 anni e dopo mi sono convertito al cristianesimo.
Ciao e buona vita
2007-02-28 23:08:12
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
3⤊
2⤋
Certo che può, Dio ama tutti e perdona tutti, anzi se hai intenzione di convertirti, secondo il mio parere fai bene. "poichè Iddio ha tanto amato il mondo che ha dato il suo unico figlio, affinchè chiunque creda in lui non perisca ma abbia vita eterna" Giovanni 3:16, lo dice la Bibbia che chiunque può convertirsi se crede realmente in Dio e in Gesù.
2007-03-01 02:05:21
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
per quanto mi riguarda, mi si deve dimostrare ciò che si afferma. quindi, se uno potesse dimostrare -con le prove probanti, non dicendo "è vero, perchè c'è scritto lì" -la validità delle sue affermazioni, non vi sarebbero problemi.
ma resta il fatto che in vita mia molti credenti -che quando sapevano che io sono ateo mi vedevano come se fossi un "ammalato" -ci hanno provato, e il loro tentativo è fallito, perchè nessuno ha mai provato ciò che diceva.
Di recente poi, un' altra persona ha provato a convertirmi, e quando gli ho chiesto se avesse mai letto la bibbia, la risposta è stata "no" (cosa assai strana, per un credente in essa.); ho quindi detto che io,invece, l'ho letta e mi sono sentito dire che avrei fatto meglio a non leggerla, perchè dovevo crederci "per fede".
Quindi ho capito -e lo sapevo già fra l'altro -che secondo questa tesi, per credere bisogna evitare di ragionare. la cosa quindi non mi interessa. Ricordo bene però che anche nell'ultima discussione da me avuta con un credente le uniche prove portate a sostegno dell'esistenza di dio e dell'anima sono state "esiste, perchè lo dice la bibbia (che tu non hai letto,fra l'altro)", "esiste perchè sì..anche se non lo vedi esiste" (che bel ragionamento...), "esiste e basta. se tu non lo vedi, vuol dire che non ci sei arrivato" (quindi io che sono abituato a ragionare sulle cose -per quello che la mia mente mi permette, si intende -sarei da compatire...
ovviamente, io ho detto a questa persona."è più di un'ora che parli; ma le prove ancora non me le hai portate". Ed è proprio così..
2007-03-01 00:18:28
·
answer #7
·
answered by Avatar ® 6
·
0⤊
0⤋
L'importante è che la persona sia abbastanza intelligente da non chiudersi a riccio nelle sue convinzioni
2007-03-01 00:08:49
·
answer #8
·
answered by Marika 6
·
0⤊
0⤋
Ne conosco molti che ad un certo momento della propria vita hanno dato una svolta fondamentale alle loro convinzioni.
Sono sempre esperienze bellissime da conoscere ed, in genere, irreversibili. Proprio lo stato di ateismo aiuta a comprendere più profondamente il mesaggio cristiano.
Se il tuo obiettivo è quello di convertire un ateo prega molto per lui, testimoniagli la tua fede e non aver la presunzione di essere tu lo strumento della sua conversione...Il Signore, grazie alle tue preghiere, intensificherà il lavoro sul suo cuore e busserà con maggiore insistenza.
2007-02-28 21:28:42
·
answer #9
·
answered by Donatella B 6
·
1⤊
1⤋
Certo, credo di sì.. vuoi provare con me?
2007-02-28 21:09:30
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋