English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Insomma,è un'usanza recente,del secolo scorso,o risale alla notte dei tempi?
Grazie!

2007-02-28 20:42:02 · 3 risposte · inviata da milady 4 in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

3 risposte

Ottimo il link che ti è già stato segnalato, aggiungo solo che ci sono culture e periodi in cui il bacio con la bocca (e la lingua) è più diffuso e altri meno.
Storicamente, in età romana era diffusa fin dai tempi di Romolo la pratica del bacio in bocca (anche tra parenti) come consuetudine per verificare se la matrona sapesse di temetum, ossia vino (a quell'epoca merce rara e preziosa da centellinare). Alle donne era infatti proibito bere vino e Plinio ci racconta di una matrona lasciata morire di fame dai parenti, allorchè scoprirono che ne aveva bevuto di nascosto.
Con l'arrivo del Cristianesimo, l'osculum (ossia il bacio in bocca) diventò una forma di saltuo, tutt'ora diffusa tra i popoli che sono stati 'romanizzati' (vedi italiani, francesi, russi, ecc.) ed invece sconosciuta ad altre civiltà, come quelle orientali ad esempio (che usano l'inchino). Il bacio coniugale invece era molto più casto del cosiddetto bacio alla francese.
Possiamo dire che il moderno bacio alla francese nasce nei bordelli parigini e da lì viene importato nel resto del mondo come 'french kiss', assieme a molte altre pratiche sessuali (oggi comunissime), tutte nate nei postriboli ed al tempo considerate empie e peccaminose... ;-)
La cosa paradossale è che oggi invece le prostitute non vogliono più dare baci in bocca.

2007-02-28 21:12:51 · answer #1 · answered by Vale 4 · 2 0

hanno posto una domanda simile qualche tempo fa
non voglio prendermi meriti che non ho, quindi ti copio il link
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Apksfat61oPb2RoKoUhbN4oZDgx.?qid=20070118034342AAercqJ

a quanto pare, si tratta di un'abitudine risalente a secoli fa.

infatti su Wikipedia ho trovato che:

"Osservando gli animali si è arrivati a dedurre che il bacio è una prerogativa umana, le cui origini risalgono addirittura alla preistoria. Gli antropologi sostengono che il bacio come gesto erotico era sconosciuto a molti popoli dell’antichità.

I latini avevano tre parole per definire i baci. “Osculum”, “Savium” e “Basium”. Il primo è il bacio del rispetto, il secondo della libidine e dell’amore, mentre l’ultimo è quello dell’affetto. In pratica, spiegava Isidoro da Siviglia, l’osculum si dà ai figli, il basium alle mogli, il savium alle prostitute. Erodoto racconta che già tra i Persiani, i baci erano un gesto istituzionalizzato, ma baciare sulla bocca era un gesto fra pari, baciare sulla guancia indicava lieve differenza sociale.

Il bacio molto probabilmente deriva dall’uso della madre di passare piccoli bocconi ai figli in fase di svezzamento, già nei primi ominidi."

2007-03-01 04:50:37 · answer #2 · answered by pallanzogna 7 · 1 0

sì,è vero era un articolo su "Focus"

2007-03-01 05:20:44 · answer #3 · answered by Samara 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers