English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

psicologia cognitiva e psicologia clinica?
soprattutto nelle lauree specialistiche di psicologia.

2007-02-28 20:37:36 · 1 risposte · inviata da kikki 2 in Scuola ed educazione Università

1 risposte

La psicologia cognitiva è una branca della psicologia che ha come obiettivo lo studio dei processi mediante i quali le informazioni vengono acquisite dal sistema cognitivo, trasformate, elaborate, archiviate e recuperate.

La percezione, l'apprendimento, il problem solving, la memoria, l'attenzione, il linguaggio e le emozioni sono processi mentali studiati dalla psicologia cognitiva.

Essa studia il funzionamento della mente come elemento intermedio tra il comportamento e l'attività cerebrale prettamente neurofisiologica. Il funzionamento della mente è assimilato a quello di un software che elabora informazioni (input) provenienti dall'esterno, restituendo a sua volta informazioni (output) sotto forma di rappresentazioni delle conoscenze, organizzate in reti semantiche e cognitive.

La psicologia cognitiva nasce verso la fine degli anni '50 in contrapposizione al comportamentismo. Quest'ultimo aveva gettato le basi per una psicologia fondata empiricamente. Entrambe le discipline, infatti, si basano su una scientificità di tipo ecologico, nel comune intento di assimilare lo studio della mente umana alle scienze fisiche.

Questo è un articolo che ho trovato su internet. Buona giornata

La psicologia clinica e' l'area della psicologia che ha per oggetto la personalita' dell'individuo in tutte le sue sfaccettature con un occhio particolare alla personalita' disturbata - poiche' secondo la psicopatologia - che e' una disciplina base nella formazione dello psicologo clinico - e' possibile scoprire il comportamento "normale" partendo dall'osservazione di quello patologico.
A tale scopo e' necessario eseguire una psicodiagnosi - il momento di conoscenza dei vissuti - dell'esperienza e della storia dell'individuo e dell'interazione tra il suo temperamento l'ambiente.

2007-02-28 21:25:56 · answer #1 · answered by blu_sex 6 · 1 0

fedest.com, questions and answers