... "non la penso come te e non sono d'accordo però ti voto a favore" ... cosa penseranno i nostri figli ma la coerenza cos'è ? Viene definita così : "qualità di ciò che non presenta contraddizioni; proprietà di un discorso, di un ragionamento, ecc. che si presenta corretto sul piano della logica e ancora condotta lineare, priva di contraddizioni e di voltafaccia, assunta da persona fedele ai propri princìpi." ... un bell'esempio per chi cresce e, purtroppo, questo modo di fare è stato adottato dai politici dagli albori della Repubblica, ancora qualcuno che crede nei politici di qualsiasi natura, non credete che questi figli del serpe rannicchiato nel melo dell'Eden, siano una specie unica o abbiamo qualche speranza ?
Ciao e bella vita :-)
2007-02-28
19:37:22
·
11 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Politica e governo
➔ Politici
A prescindere da quello che accade nei giorni nostri, è solo uno spunto per fare una considerazione afferentemente al "trasformismo", considerato come una tattica politica che in talune circostanze è opportuno adottare.
2007-02-28
20:07:20 ·
update #1
Predicatore ... il concetto di Voltaire da te citato, lo sottoscrivo e approvo in pieno, ma si parla di rispetto del prossimo, non confondiamo la lana con la seta, su pentiti e tira fuori la schiena ...
2007-02-28
21:15:51 ·
update #2
La domanda è coinvolgente e la prosa aulica. Forse dovrei rimaner a "lo stesso livello e cimentarmi in siffatta tenzone ma in cotal guisa io non fui fatto", per cui esprimo il mio pensiero in poche parole consapevole di incorrere nel rischio di essere tacciato di fascista più o meno immondo o, ancor peggio, di Berlusconismo. Questo governo è un esempio di ipocrisia nel quale coloro che una volta facevano i sit-in nelle strade, marciavano con il pugno alzato sotto lo sventolare dei rossi vessilli, bruciavano le odiate bandiere a stelle e strisce e in tempi remoti inneggiavano a Mao, oggi sono totalmente appecorati e chiamano traditori chi ha avuto il coraggio delle proprie idee. Per l'Afghanistan voteranno a favore della missione e poi scenderanno nelle strade a gridare "USA Boia" e "Morte all'imperialismo americano". Quindi a loro dedico una celebre frase adattata all'uopo "FATTI ESSI FURON PER VIVER COME BRUTI E NON PER SEGUIR VIRTUTE E CONOSCENZA" ,Adieu a le beau geste..
2007-02-28 21:49:40
·
answer #1
·
answered by Mobo 3
·
2⤊
2⤋
Turigliatto e Rossi sono l'esempio di gente che mette la coerenza davanti a tutto. Peccato che ogni tanto macchiare l'immacolata coscienza sia necessario per evitare danni peggiori: ad esempio far cadere un Governo e condannare il Paese a un governo di centrosinistra che si sposta sempre più al centro e mantiene solo sparute sfumature di sinistra. Quello di Turigliatto e Rossi è l'esempio di chi getta la coerenza nell'incoscienza, dimenticandosi che avere responsabilità politiche significa dover perseguire il bene di un Paese intero e non di una singola coscienza.
2007-03-01 04:10:20
·
answer #2
·
answered by alexander 2
·
6⤊
2⤋
Scandaloso!! Incoerenza totale e faccia da c...o, queste le doti della sinistra italiana! Un cittadino vota perchè pensa di cambiare le cose e si ritrova la stessa politica di prima! Ma gli elettori di sinistra se ne rendono conto o dormono??
2007-03-01 04:48:33
·
answer #3
·
answered by stelua 3
·
2⤊
1⤋
Tradotto significa "Non la penso come te ma non voglio perdere la mia poltrona".
2007-03-01 04:41:26
·
answer #4
·
answered by claudia c 5
·
2⤊
1⤋
ma che ci vuoi fare! non lo sai che i soldi extra fanno davvero magie?!??!?! pagando si ottiene tutto! :)
2007-03-01 03:43:16
·
answer #5
·
answered by emyemy87 4
·
3⤊
2⤋
Credo che stia scegliendo quello che nel suo modo di vedere appare come il male minore. Non essere d' accordo con Prodi, non significa essere d' accordo con l' opposizione. In seguito si vedra` come si comportera`. La coerenza direbbe che appena arrivera` al voto, o si astiene o si ammala, o vota contro, se il si` non rientra nelle sue convinzioni. Per il momento ha voluto salvare la faccia di appartenenza.
2007-03-01 04:53:53
·
answer #6
·
answered by giulietta 7
·
1⤊
1⤋
Ma Serapide, è evidente che stanno applicando un altissimo concetto che esula dalla politica ed entra a buon diritto nella morale: "Io non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perchè tu lo possa dire".
Un concetto che ad esempio non viene applicato qui su answers!
E' vero che può sembrare "Io non sono d'accordo con te ma farei di tutto per conservare la poltrona", ma è una bassa insinuazione, indegna di essere pensata verso persone di una così elevata statura morale come sono i "nostri rappresentanti" in parlamento.
Pentiti e contrisciti per le tue insinuazioni... e speriamo che il Capo li fulm... ehm li comprenda!
Voltaire? Non mi sembra di conoscerlo! Mi sembra che il mio somaro parlasse di un certo Voltaire, ma sono letture da libero pensatore!
Comunque io non posso dubitare delle buone intenzioni di chi ha il gravoso compito di pascol... ehm di amministrarci! :)))
2007-03-01 04:51:14
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
L'inciucio fa parte della vita di tutti i giorni. Mai litigato con un'amica e fatto lega con un'altra per ripicca?
Purtroppo, qui la faccenda è molto, molto più grave perchè a pagarne le spese non sono soltanto due persone ma un popolo intero, senza contare le ripercussioni internazionali per chi, giustamente, ci trova ridicoli nel nostro modo di fare politica.
2007-03-01 03:52:49
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
il parlamento è formato da quasi 1000 persone è impossible che tuttilapensino allo stesso modo, biogna cmq qualche volte seguire la maggoranza
2007-03-01 03:48:54
·
answer #9
·
answered by stylophonic_2007 2
·
2⤊
2⤋
volendo essere ottimisti possiamo interpretarlo come " non sono d'accordo con te , non la penso come te ma ti lascio lavorare , nella speranza che tu mi convinca con il tuo operato che sia valsa la pena di avere "fiducia " in te ".
sarebbe un passo in avanti , non sulla coerenza, ma sulla capacità di lavorare per il bene comune ( beata illusione !).
o no ?
ciao caro , un saluto bipartisan !
:-))
2007-03-01 03:56:31
·
answer #10
·
answered by fara 7
·
1⤊
2⤋