Forse un po' più espansivi di noi al nord, ma per il resto trovo i siciliani uguali al resto della popolazione italiana (ognuno con il suo carattere, senza pregi o difetti "regionali"). L'unica cosa che ho notato è che quando un fidanzato viene dalla Sicilia è più facile che sia molto geloso!
2007-02-28 20:36:57
·
answer #1
·
answered by Lucy 3
·
0⤊
0⤋
Perchè questi pensieri??non è il caso di arrabattarsi il cervello con queste cose???...esisteranno sempre i razzisti e quelli che si offendono se chiamati terroni..Io me ne frego e continuo a respirare l'aria buona, a crogiolarmi sotto il sole della mia sardegna tutto l'anno alla faccia di tutti i razzisti che vengono in vacanza al mare in estate..
2007-03-01 04:11:55
·
answer #2
·
answered by Batoideo[[OjàjA!]] 4
·
2⤊
0⤋
Non vedo differenze, se non magari caratteriali (si sa che noi al nord siamo molto più freddi, tutti le persone del sud che ho conosciuto sono molto più gentili, calorosi e ospitali), anche se comunque non si può generalizzare. Questa è l'unica cosa che può differenziarci, ma è anche un fattore ambientale e culturale (come si fa ad essere sempre allegri e calorosi in mezzo alla nebbia?? Vivessi al sole della Sicilia sì che starei sempre di ottimo umore!!). Spero solo che non ti beccherai commenti offensivi da razzisti e leghisti! W la Sicilia!
2007-03-01 03:39:57
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Ti risponde una milanese doc (rarità): sono stata per 10 anni con uno di Catanzaro Lido (profondo sud vero?).... ci credi cosa mi diceva lui? che i TER.RONI ci sono al sud come al nord, è un modo di essere, non di nascita geografica. E lui non era un ter.rone, ma una persona estremamente acuta e intelligente.
Ma non tutti sono come lui (sia al nord sia al sud).
2007-03-01 03:37:16
·
answer #4
·
answered by Rob71 7
·
2⤊
0⤋
ragazza siamo tutti italiani! w l italia...abbattiamo i pregiudizi.non credi??
2007-03-01 07:02:31
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
ciao, io sono una giovane nata al nord ma con origini siciliane e vedo, non solo i siciliani ma tutta la gente del sud, esattamente come noi del nord!!
ciao e tu come vedi noi che abitiamo al nord??
2007-03-01 03:37:26
·
answer #6
·
answered by IZIA 3
·
1⤊
0⤋
Da quando hanno aperto le frontiere non c'è più discriminazione fra il nord e il sud ...........
2007-03-03 12:45:57
·
answer #7
·
answered by Daa 3
·
0⤊
0⤋
W gl'italiani, nella loro diversità sono unici!!! W i terroni e i polentoni, passando per il Centro!!! Ciascuno, con i propri pregi e difetti, ha contribuito alla crescita del nostro Paese, che non ha eguali al mondo! Sfatiamo il mito che vuole il Nord produttivo e il Sud parassita...Cosa direbbero i nostri connazionali emigrati (e non mi sembra che ci fossero solo "nordisti") che hanno sudato e sputato sangue nelle fabbriche e nelle miniere di tutto il mondo ma che sono orgogliosi di essere italiani!!!
I Siciliani? Orgogliosi e generosi, che hanno vissuto per secoli oppressi e che, piano piano, ne stanno venendo fuori. Altro che spaghetti e mafia! Dirai che questa è pura retorica propagandistica, ma sinceramente te lo dice un "padano" d.o.c. (nato in lombardia da madre triestina e nonni milanesi, padre bolognese e nonni ferraresi; vivo all'estremo nord-est) che ha sposato una pugliese d.o.c.!!! :-)
2007-03-01 09:00:06
·
answer #8
·
answered by Lanc56 5
·
0⤊
0⤋
Premetto che sono abruzzese, il mio ragazzo è bergamasco ed io mi sono trasferita qui al nord successivamente per motivi di lavoro. Beh, tutta la storia della terronaggine e via dicendo secondo me è solo una teoria inventata dalla lega per aizzare l'odio verso il resto d'Italia! Gli ignoranti che giudicano solo le apparenze ci sono al nord come al sud, con la variante che al nord t'insultano in maniera composta e impeccabile, al sud in dialetto con l'aggiunta di espressioni colorite. Anche da noi in Abruzzo le persone anziane dicono male dei popoli nordisti: mio nonno dice sempre che i friulani gli stanno antipatici perchè sono tirchi (mi scuso in anticipo con tutti i friulani!), che i tal altri è gente cattiva, ecc.
E' solo questione di educazione, secondo me.
2007-03-01 05:08:15
·
answer #9
·
answered by ¢ℓαυ∂ια (υи∂ιѕ¢σνєяє∂ ѕσυℓ) 6
·
0⤊
0⤋
io sono brianzola doc... ho diversi amici e conoscenti meridionali, e ti dico la verità: per me non è questione di nord o sud di diversità di mentalità e ci queste differenze esistono non tra noi del nord e voi del sud ma anche tra gente che nasce e cresce alla stessa latitudine...
i tempi sono cambiati, al nord noi ragazze siamo sicuramente più emancipate perchè abbiamo avuto la strada spianata...qui non c'è mai stata la fuitina... ma immagino che anche in sicilia sia ormai una cosa relegata a poche... grazie al progresso le differenze si stanno affievolendo.
2007-03-01 03:50:10
·
answer #10
·
answered by @nnalisa@ 3
·
0⤊
0⤋