ciao ekko qua alcuni ottimi consigli alle mie hanno fruttato nuovi fiori e belle piante!! ciao
La Stella di natale è una pianta fotoperiodica, cioè con induzione a fiore solamente quando si accorciano le giornate. Per questo motivo è molto importante, per chi avesse in casa una Stella di natale dell'anno precedente, non tenerla in luoghi dove possa ricevere luce artificiale (lampadine, televisioni ecc.). Verso ottobre novembre deve essere riportata in casa, in un ambiente poco luminoso (8 ore max di luce al giorno) proprio al fine di facilitare la crescita di nuove foglie (che assumeranno il caratteristico colore rosso) e di nuovi rami.
Altro piccolo accorgimento per far rifiorire la Stella di natale è la concimazione. Infatti quest'essenza predilige concimazioni a base di potassio e fosforo, soprattutto nel periodo autunno invernale.
La pianta deve essere tenuta in un ambiente luminoso, non teme la luce del sole diretta nel periodo invernale. Una volta terminata la fioritura, la pianta fisiologicamente perderà parte delle foglie. Nel periodo primaverile si dovrà portare in giardino ed effettuare una potatura abbastanza vigorosa. Durante l'anno, se la pianta crescerà troppo, si potranno effettuare altri tagli più leggeri, ma non dopo il mese d'agosto, dato che la pianta dovrà prepararsi per l'induzione a fiore. L'irrigazione deve essere poco abbondante soprattutto nel periodo della fioritura. La riproduzione agamica viene effettuata tramite talea nel periodo primaverile utilizzando ormoni radicali e un substrato ben drenato. La talea viene preparata utilizzando una lametta da barba (per evitare che il fusto si schiacci con l'utilizzo di forbici). Non appena eseguito il taglio la talea dovrà essere immersa in un recipiente di acqua tiepida precedentemente preparato. Ricordarsi di disinfettare la lama tra un taglio e l'altro
2007-02-28 12:19:55
·
answer #1
·
answered by meluzza85 4
·
0⤊
0⤋