English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cioé, se non hanno mansioni attive nelle decisioni di Governo, perché i loro voti hanno vitale importanza al punto di influenzare e cambiare il conteggio dei voti come nel caso Prodi Bis ? Non sono addentrata nella politica
Italiana come vorrei, nonostante segua con interesse, dagli Stati Uniti, Rai International,
i Giornali Italiani a cui sono abbonata e
l' Internet. Mi affido agli Utenti intelligenti di
Answers per una chiara e seria risposta.
Grazie a tutti. Magda

2007-02-28 10:29:48 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politici

Ringrazio tutti per aver corretto la mia
sbagliatissima interpretazione sui
Senatori a vita. Ora é tutto chiaro !

A CAMMELASO : Mi hai aggredita con
il tuo sarcasmo quando in precedenza avevo premesso di non essere addentrata nella politica Italiana....
Comunque un grazie anche a te !

2007-02-28 15:25:16 · update #1

7 risposte

sono senatori a vita tutti gli ex presidenti della repubblica e quelle persone che nel corso della loro vita hanno meritato questo titolo per aver illustrato Italia nel mondo .....
quesiti meriti possono essere di diversa natura sia in campo culturale sia scientifico sia artistico sia politico e tanti altri campi ....
ogni presidente della repubblica, durante il suo mandato, ne può eleggere 5 ma raramente succede perché non a tutti viene concesso questo onore ..... fino a prima della riforma elettorale fatta dal centro destra al senato come alla camera si verificavano maggioranze che garantivano di più la coalizione che vinceva le elezioni oggi invece, questa legge elettorale rende il governo instabile alla camera del senato perché non si prevede un premio di maggioranza per questa camera, ciò rende importante e quindi decisivo il voto dei senatori a vita cosa che non succedeva qualche anno fa prima di questa scellerata riforma elettorale.....
spero di essere stato chiaro altrimenti puoi pure chiedere in privato .....

2007-02-28 11:07:47 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Cara Magda , i senatori a vita fino ad oggi non sono mai stati di importanza vitale per un governo, oggi succede perchè questa bella legge elettorale che è stata definita da chi l'ha pensata "...una porcata...", ci ha fatti ripiombare al proporzionale ( ti ricordo che il maggioritario è stato sancito da un referendum popolare), e che per quel che riguarda il senato non da nessun premio di maggioranza a chi vince, cosi se una formazione vince per pochi voti si ripropone quello che si vede oggi, in tutti gli stati democratici , chi vince anche se fosse solo per 1 voto ha un premio di maggioranza che gli permette di governare, Spero che questa scellerata legge sia cambiata al + presto

2007-02-28 10:43:24 · answer #2 · answered by Ghorky 4 · 5 0

Costituzione (articolo 59)

“È senatore di diritto e a vita, salvo rinunzia, chi è stato Presidente della Repubblica.
Il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cinque cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario”

Per la Costituzione sono parlamentari a tutti gli effetti, diritti e doveri, anche se non eletti. Fino ad ora praticamente non se ne era accorto nessuno di come e se votassero, c'è voluta una legge elettorale demenziale perchè balzassero alla ribalta.

2007-02-28 10:45:46 · answer #3 · answered by Pietro L 3 · 1 0

Lo prevede la nostra Costituzione, e comunque i senatori a vita sono persone che hanno ricoperto la carica di presidente della Repubblica o che da lui sono stati nominati per meriti elevatissimi, quindi dovrebbero essere persone di tutto rispetto.

2007-02-28 10:40:33 · answer #4 · answered by marcus 6 · 1 0

Nessun parlamentare prende decisioni di Governo, le camere fanno solo le leggi, il Governo poi le applica. Ovvio, le camere danno la fiducia ai governi e i governi propongono leggi, ma le due funzioni sono separate.

La ratio per l'esistenza dei senatori a vita è che una manciata di personalità illustrissime può dare un contributo senza distruggere la funzione rappresentativa del Senato. Per dire, giusto come esempio, nessuno spero pensi che Rita Levi Montalcini possa legiferare peggio nelle materie di sua competenza di un senatore eletto: sappiamo che gli eletti non sono tali solo per qualità d'operato, ma principalmente per gli appoggi sul territorio o nei 'piani alti'.

Cmq, col fatto che stai all'estero, hai avuto un'informazione erronea: il Governo Prodi ha ottenuto la fiducia delle camere (non è un prodi-bis, tecnicamente, ma poco conta) senza l'apporto decisivo dei senatori a vita. Infatti, se essi non esistessero, ci sarebbe stata comunque una maggioranza di un voto: non li si può mica calcolare solo per il quorum, no? Se contano, che votino.

N.B.: la maggioranza è cambiata, anche se ha avuto sempre 158 voti di senatori eletti. De Gregorio, eletto con l'Italia dei Valori, è passato al centrodestra in cambio delle presidenza della commissione Difesa del senato, mentre Follini ha deciso di appoggiare il governo dopo la crisi e le nuove linee operative avanzate da Prodi.

2007-02-28 12:57:21 · answer #5 · answered by levmarco 5 · 0 0

Perchè sono parlamentari e partecipano alle votazioni...

2007-02-28 10:38:01 · answer #6 · answered by Heart of Darkness 6 · 0 0

Secondo te, sarebbero Senatori di "serie B" ???
Invece sono ex presidenti della Repubblica, oppure nominati per altissimi meriti e per avere dato lustro alla nazione
Io penso che abbiano diritto di voto più di tutti gli altri, certamente più di tutti quei parlamentari indagati dalla magistratura o di quelli addirittura già condannati.
Ma roba da matti !!!!
Quelli che dovrebbero stare in galera possono andare in Senato, i Senatori a vita se ne dovrebbero andare in ospizio. Secondo te, sono discorsi da fare???

2007-02-28 11:25:43 · answer #7 · answered by camomela 3 · 0 2

fedest.com, questions and answers