non è un bravo programmatore: soltanto un abile affarista, il MS-DOS non l'ha scritto lui: l'ha soltanto comprato e rivenduto all'IBM, lucrandoci sopra enormemente. Intanto quasi tutti i computer del mondo dipendono dai loro programmi dal codice ultra-segreto, che però è stato dimostrato contenere pertugi (le cosiddette backdoors) attraverso i quali chiunque conosca i codici di attivazione può sbirciare nel tuo computer nonappena ti conetti in rete. (Per non parlare del codice nascosto: in Word c'è addirittura un flipper! ..e chissà cos'altro, che non è ancora stato scoperto.)
Tengono in scacco uffici pubblici, aziende e privati grazie a licenze-capestro secondo le quali il programma non è tuo: tu non hai acquistato il programma, soltanto il permesso di usarlo - permesso che Microsoft può revocare a sua discrezione, e senza dover neppure addurre dei motivi. E sempre meno potere in mano all'utente.
2007-02-28
10:11:13
·
7 risposte
·
inviata da
Anna
6
in
Computer e Internet
➔ Software
poco tempo fa Office occupava pochi megabytes, e oggi ne occorrono almeno 300? Com'è che prima Word girava su un floppy, e adesso (che di opzioni non ne hanno aggiunte così tante, in proporzione) si magna un sacco di spazio sull'hard-disk? Internet Explorer 3 occupa sugli 80k; Internet explorer 5, nella sua configurazione minima!, 64 MB..
Excel 95 contiene "The hall of tortured souls", un gioco tipo Doom
Excel 97 contiene un simulatore di volo
Word 97 contiene un flipper
Internet explorer ha una specie di "trojan incorporato" e può essere attivato esternamente per monitorare il contenuto del proprio hard-disk ogniqualvolta ci si connette in Internet (celebre il sito di un pirata che diceva: "Clicca qui e ti faccio vedere cos'hai sul tuo computer.")
2007-02-28
10:13:38 ·
update #1
PALLADIUM: LA SOLUZIONE FINALE DI MICROSOFT E INTEL potrà girare soltanto software autorizzato in modo da offrire finalmente diritti digitali realmente protetti all'industria del software, del cinema e del disco.Effetti collaterali trascurabili: l'eliminazione definitiva di Linux e delle libertà degli utenti. tutto ciò che passa per il nostro computer sarà controllato da un sistema di autorizzazioni gestito dai produttori di musica, film, hardware e software. L'utente non avrà modo di autorizzare nulla. Potrà soltanto aprire il borsellino ogni volta che qualche pezzo grosso di Hollywood decide di rifarsi la Jacuzzi. L'utente è cortesemente pregato di pagare e tacere: anzi, per dirla con Ross Anderson, per imporre i diritti digitali su un PC è indispensabile trattare l'utente come un nemico.
SOGNO UN MONDO SENZA BILL GATES e senza la MICROSOFT SPIONA
2007-02-28
10:23:11 ·
update #2
che dire di Linux? In teoria è possibile realizzare una versione di Linux compatibile con i computer blindati dall'architettura TCPA, ma in pratica quel che ne viene fuori è l'ombra del Linux che conosciamo adesso. Innanzi tutto ci vuole un filantropo che paghi la procedura di certificazione (ogni software autorizzato deve essere esaminato per garantirne la sicurezza) per ogni singola versione del kernel e per ogni componente aggiuntivo del sistema operativo. Addio, quindi, alle distribuzioni Linux stracolme di software gratuito. Addio, naturalmente, anche ad Apache, il server Web più diffuso del pianeta. Il movimento open source è completamente spiazzato. Diventa poi impossibile compilarsi un kernel su misura (non sarebbe certificato e quindi eseguibile), installare una patch e più in generale contribuire allo sviluppo di Linux. La flessibilità e libertà che sono la linfa vitale del successo di Linux sono strangolate.
2007-02-28
10:32:37 ·
update #3
Anche se tutti questi ostacoli venissero superati e si arrivasse alla distribuzione di pacchetti RPM con firma digitale compatibili con Palladium/TCPA, resta il fatto che se sui nostri PC c'è un chip che decide quali programmi possiamo eseguire e persino quali file possiamo aprire, non siamo più padroni delle nostre macchine. In sostanza, Microsoft, IBM, HP e tutta l'allegra brigata del TCPA sono root sui nostri computer a casa e in azienda.
E in più, tanto per gradire, hanno debellato ogni altra possibile concorrenza presente e futura. Molto, molto astuto.
2007-02-28
10:36:10 ·
update #4
X PITI: MI SPIACE X TE MA NEL CASO DI B. GATES E DELLA MICROSOFT SI TRATA DI M O N O P O L I O CIOE' GATES E' RIUSCITO AD AVERE IL MONOPOLIO E LASCIARE NEL OMBRA DEL IGNOTO MOLTE INOVAZIONI NEL MONDO DEL HIGH-TECH NON XKE E' BRAVO IN QUELLO CHE HA CREATO MA XKE E' BRAVO A FARE BUSINESS E KOME TUTTI SAPIAMO FARE BUSINESS NON VUOL DIRE FARE COSE ONESTE!!! NEI ANNI '60- '70 L'AMERICA ERA UNA FUCIANA DI INOVAZIONI CONTINUE ED ORA NON C'E' NEANCHE L'OBRA DI TUTTO CIO' ESEMPIO PALESE : STEVE JOBS E LA APLE...
2007-03-03
07:35:52 ·
update #5
X PITI: MI SPIACE X TE MA NEL CASO DI B. GATES E DELLA MICROSOFT SI TRATA DI M O N O P O L I O CIOE' GATES E' RIUSCITO AD AVERE IL MONOPOLIO E LASCIARE NEL OMBRA DEL IGNOTO MOLTE INOVAZIONI NEL MONDO DEL HIGH-TECH NON XKE E' BRAVO IN QUELLO CHE HA CREATO MA XKE E' BRAVO A FARE BUSINESS E KOME TUTTI SAPIAMO FARE BUSINESS NON VUOL DIRE FARE COSE ONESTE!!! NEI ANNI '60- '70 L'AMERICA ERA UNA FUCINA DI INOVAZIONI CONTINUE ED ORA NON C'E' NEANCHE L'OMBRA DI TUTTO CIO' ....ESEMPIO PALESE : STEVE JOBS E LA APLE...
2007-03-03
07:37:25 ·
update #6
Purtroppo è ciò che sta accadendo...
L'unica possibilità è subissare i governi di istanze affinché nella Pubblica Amministrazione sia obbligatorio l'utilizzo di sistemi operativi ed applicativi open source, che farebbe anche bene alle tasche di noi contribuenti...
Basterebbe poco... due righe in una leggina qualsiasi che dica "è fatto obbligo alle PPAA adottare programmi per computer, siano sistemi operativi che applicazioni di produttività individuale, i cui sorgenti siano liberamente disponibili, ispezionabili e modificabili, a tutela della correttezza etica di dette applicazioni"... o cose del genere...
Anzi, perché non ci sforziamo di scrivere con attenzione una legge del genere? e magari dopo un'attenta stesura cercare di attrarre su di essa l'attenzione della gente con una petizione popolare come quella che ha portato poi all'abolizione dei costi di ricarica?
2007-02-28 12:49:58
·
answer #1
·
answered by Maurizio / new 6
·
2⤊
0⤋
Sai che io invece credo che Palladium aumenterà in numero di utenti Unix?
2007-02-28 18:25:53
·
answer #2
·
answered by Heart of Darkness 6
·
2⤊
0⤋
lo sapevo già.
2007-03-01 05:26:57
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
è una vergogna....ma purtroppo non si puù fare niente...l'unico modo x proteggere i propri file personali è comprarsi un hd removibile!
2007-02-28 18:20:30
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Dici:
Internet explorer ha una specie di "trojan incorporato" e può essere attivato esternamente per monitorare il contenuto del proprio hard-disk ogniqualvolta ci si connette in Internet (celebre il sito di un pirata che diceva: "Clicca qui e ti faccio vedere cos'hai sul tuo computer.
Eppure quella è una bellissima applicazione in Javascritp che funziona su ogni browser, e non distruibuisce affatto quello che hai all'interno...
Per il resto, qualcosa approvo, qualcosa meno, ma hai scritto anche tante castronerie.
2007-03-08 04:10:19
·
answer #5
·
answered by Alex Arnz 5
·
0⤊
0⤋
hai scritto un sacco di cose che le sappiamo tutti.....e allora??? l'ha impedito qualcuno di fare un impero mondiale??? l'ha spaventato qualcuno con un "affare" o "intelligenza" più grande??? ha dimostrato qualcuno che è più forte di lui???
La risposta è NO. Quindi, quanto noi andiamo tutti, in tutto il mondo, a comprare significa che ci servono i suoi prodotti e usiamo la sua "intelligenza" (mah!!!) ... siamo stati noi a farlo diventare quello che è adesso per necessita!!!
Sai cosa significa maggioranza sul mercato? ma il monopolo occultato? è proprio questo!!!!
2007-02-28 18:44:34
·
answer #6
·
answered by Piti 4
·
2⤊
2⤋
benvenuta!lo scopri adesso?dì un po', ke sistema operativo usi tu?
2007-02-28 20:45:18
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋