English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

oggi tutti ce l'hanno con la chiesa perchè impone le cose GIUSTE..vogliamo vivere in un mondo troppo comodo ormai tutto deve essere lecito e dovuto,meno male che c'è la chiesa..che mantiene i VALORI...non si può fare tutto nella vita,non siamo nel paese dei balocchi..

2007-02-28 08:10:06 · 18 risposte · inviata da giulia 1 in Società e culture Religione e spiritualità

18 risposte

Anche se qua su Answer ognuno fa finta di capire a modo proprio le domande "scomode", sono pienamente d'accordo con te. La lezione che ci ha insegnato Pinocchio non è stata ancora compresa dall'umanità. Poi si lamentano quando cominciano a spuntare le orecchie d'asino... e danno la colpa a Dio ed alla Chiesa. Che tristezza...
Chiara

2007-02-28 17:25:27 · answer #1 · answered by Chiara G 3 · 1 1

Anche la chiesa ha fatto i porci comodi suoi, a suo tempo!

2007-02-28 08:57:15 · answer #2 · answered by ? 7 · 4 1

per come la vedo io si puo fare ed essere persone con valori giusti e positivi a prescindere in che religione credi , la chiesa ha fatto massacri per millenni in nome di dio sbandierandoli come giusti, l'esempio più banale che mi viene in mente in questo momento è il modo che ha avuto la chiesa di convertire altri popoli al suo credo distruggendo a volte culture solo perchè diverse ma non per questo ingiuste...
oppure visto che sei una ragazza un altro esempio banale sono i roghi di povere donne che, siccome qualche uomo di chiesa aveva deciso che erano streghe dovevano essere bruciate o le brutali uccisioni dei pagani, mi sai dire cosa ci trovi di giusto nell'ardere viva un altro essere umano come te solo perchè ha un pensiero e/o un credo diverso dal tuo, liberissima di credere negli insegnamenti di dio nei suoi comandamenti e nei messaggi che ci ha lasciato, ma a mio avviso spesso la chiesa ci si è nascosta dietro per comodo o per convenienza,portando (magari prendendo ad altri) ricchezze infinite, ricorda che il capo della chiesa non è dio ma il papa , che suo malgrado è un semplice mortale e in quanto tale ha i difetti e i pregi le ambizioni i bisogni di un uomo, se così non fosse lo vedremmo predicare a piedi nudi come gesù .
credo che quello che manchi oggi sia forse la consapevolezza di ciò che è giusto o sbagliato e perchè.
nasco da una famiglia cristiana e credo in dio ma non nella chiesa, ho smesso di crederci a sei anni quando ho capito che mia nonna e le sue amiche andavano in chiesa la domenica non tanto perchè ci credessero ma piuttosto perchè era un rito consolidato o per mostrare il nuovo vestito buono.
posso solo dire che se i tuoi genitori ti hanno inculcato i buoni valori da piccolo te li porterai dietro tutta la vita trasmettondoli agli altri a prescindere da quello che dice la chiesa, secondo la chiesa moderna i preservativi non andrebbero usati , mi spieghi perchè non posso fare l'amore con la donna o l'uomo che amo senza rischiare di avere un figlio che magari non si è pronti ad avere e che comunque rischierebbe di essere un bambino non amato come un figlio voluto?
che razza di valore è devi soffrire come un cane o come un vegetale per anni patendo tu e tutta la tua famiglia perchè è obbligatorio morire di morte naturale?
oppure
perchè non dovrei usufruire di una cura per me o per un mio caro scoperta con la genetica tramite le staminali (che oggi riescono a ricavare dal cordone ombelicale dei bambini e che per inciso da millenni si butta via come spazzatura)?
non so secondo me il miglior valore che si puo avere viene dal saper ragionare con la propria testa non con quella degli altri.

ciauz...

2007-02-28 09:00:03 · answer #3 · answered by Miloh 2 · 2 0

i valori sono importanti, vero, non viviamo nel paese dei balocchi, vero, ma allora bisogna essere anche coerenti e non fare come quelli che dicono, ma non fanno.
E allora la comodità non sta solo nei valori, ma anche nei gesti di ogni giorno, perchè è comodo lodare la carità cristiana e voltarsi dall'altra parte quando qualcuno tende la mano per ricevere, ai bordi di una strada, voltarsi e non vedere e poi magari anche giudicarlo, perchè non lavora come tutti gli altri.
E' comodo anche dire signore io sono con te, e poi non fare nulla di quello che ci chiede, non rinunciare a niente, non mettere lui e nostro signore come primo in fondo al cuore, continuando a vivere la vita di ogni giorno che ci vuole ricchi consumisti e dimenticarsi della semplicità delle cose.
Amare il prossimo, ma preferire un comodo viaggio in macchina, che notoriamente va a benzina, a un lungo tragitto a piedi, sapendo perfettamente che la gente muore nelle guerre del petrolio, comperare banane al mercato quando intere popolazioni sono afflitte da nuove forme di tumori scatenate da pesticidi lanciate nelle coltivazioni, comperare scarpe nike quando sono cucite da bambini di quattro anni.
Anche questi sono valori, anche questa è coerenza.
E' anche troppo facile dire signore sono con te e sedere su uno scranno d'oro, vestito di sete e di porpore, con scettri tempestati di pietre preziose, in atri di marmo e regali stuoli rossi, serviti da molti servitori ( e non parlo solo del papa, ma di tutti noi)
quando gesù se ne andava in giro a predicare la parola, vestito con una semplice tunica, senza avere una casa in cui dormire, servendo anzichè essere servito, in una vita decisamente diversa da quella che conduciamo.
Se vogliamo giudicare, facciamolo dopo aver giudicato noi stessi e prima di guardare la pagliuzza che sta nell'occhio del fratello, togliamo la trave nel nostro

2007-02-28 20:28:23 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Amo la mia famiglia, mi stò per sposare, lavoro da vent'anni ed ho sempre pagato le tasse, non ho mai rubato, ne ucciso, non uso droghe ne bevo(diciamo che non esagero col bere), faccio la raccolta differenziata, faccio volontariato, sono donatore, amo gli animali, rispetto l'ambiente.....ma, a differenza tua, io rispetto e tollero tutti coloro che la pensano diversamente da me, compresa te.....allora chi è più giusto???? tu che vuoi imporre le TUE verità o io che non ho verità da vendere o da imporre????

2007-02-28 11:28:25 · answer #5 · answered by ELVIATAR 6 · 1 0

La Chiesa è fatta di uomini e di donne, quindi può sbagliare nell'indicare dei valori che per essa sono giusti. Proprio stasera ho visto un film sull'Irlanda "cattolicissima", il titolo è "Magdalene" e parla, con tanto di riscontro biografico dei protagonisti, dei famosi istituti gestiti da suore cattoliche, le Magdalene appunto, dove venivano rinchiuse le ragazze madri, o solamente in odore di peccato, fatte lavorare in una lavanderia industriale senza la minima paga, picchiate, angariate, insomma dei veri e propri lager. L'ultima Magdalene è stata chiusa solo nel 1996. Se i "veri" insegnamenti vengono da questa Chiesa, ne faccio volentieri a meno.

2007-02-28 10:50:29 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

Io trovo giusto che ogni uno dice la sua. Dire la propria opinione non e' un delitto. Basta che ci sia rispetto.

2007-02-28 08:57:02 · answer #7 · answered by wm 5 · 1 0

Imporre di per se contrasta con la parola liberta', la chiesa se impone deve farlo solo ai suoi credenti e non anche agli altri.

2007-02-28 08:14:24 · answer #8 · answered by Il Poeta Dei Giovani 5 · 2 1

Ti rispondo così:
L’Italia oggi si presenta a noi come un terreno profondamente bisognoso e al contempo molto favorevole per una tale testimonianza (veri testimoni del cristo Risorto ). Profondamente bisognoso, perché partecipa di quella cultura che predomina in Occidente e che vorrebbe porsi come universale e autosufficiente, generando un nuovo costume di vita. Ne deriva una nuova ondata di illuminismo e laicismo, per la quale sarebbe razionalmente valido soltanto ciò che è sperimentabile e calcolabile, mentre sul piano della prassi la libertà individuale viene eretta a valore fondamentale al quale tutti gli altri dovrebbero sottostare. Così Dio rimane escluso dalla cultura e dalla vita pubblica e la fede in Lui diventa più difficile.
I veri valori non sono soltanto parte della Chiesa ma di Dio e della nostro Essere come persone civili e umane.
Ciao

2007-02-28 22:26:06 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Miloh, di nuovo mi hai tolto le parole dalla bocca, sono in tutto d'accordo.
Vorrei anche aggiungere che ai nostri giorni, se la Chiesa riscuote sempre meno successo è perchè oggi più che mai si limita soltanto a dettare regole morali e precetti percepiti come superati dalla maggior parte delle persone. E una Chiesa che pensa più a criticare, a condannare e a vietare che ad amare e ad accogliere....Qualcuno di voi ha mai sentito un pastore Valdese scagliarsi contro i PACS o i matrimoni gay, o l'eutanasia? La Chiesa Valdese non si intromette nella vita politica, soprattutto non GIUDICA gli altri ma si limita ad ACCOGLIERE gli altri, senza dare giudizi di valore morale.

Detto ciò, si fa e si compie una cosa NON PERCHE CI VIENE IMPOSTA ma perchè siamo noi stessi che desideriamo farla, che sentiamo la necessita di farlo.

2007-02-28 12:13:05 · answer #10 · answered by geilboy12002 4 · 0 0

Se chiedi a Dio, chi devo seguire: la chiesa o Dio? La risposta è Dio, è dentro di noi è nel nostro essere chiediti sempre nel tuo profondo e col tempo arrivi al dunque.

2007-02-28 10:55:24 · answer #11 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers