English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-02-28 07:59:52 · 8 risposte · inviata da marcobassan 4 in Politica e governo Politica e governo - Altro

..."nella capacità naturale dell'uomo di autoregolarsi in società."...
bah! filosofie positiviste? il mito del buon selvaggio?...

se è questo il punto di partenza, c'è veramente il rischio di vedersi mollare una atomica!
ahahahah! speriamo in bene

2007-02-28 08:36:16 · update #1

...GAETANO BRESCI ?

2007-02-28 17:39:39 · update #2

8 risposte

L'anarchia è una forma di società dove si tende ad annullare qualsiasi forma di autorità imposta; gli anarchici credono nella capacità naturale dell'uomo di autoregolarsi in società. L'esistenza di regole e convenzioni sociali nell'anarchia non è esclusa a priori a patto che le regole e le convenzioni vengano liberamente determinate e accettate dalla comunità interessata e non rappresentino un'imposizione derivante dal maggiore potere di alcuni rispetto agli altri.
Il principio fondamentale che sta alla base del pensiero anarchico si fonda su un ideale di libertà estrema che precluda qualsiasi forma di governo ("Tutti i partiti senza eccezione, nella misura in cui si propongono la conquista del potere, sono varietà dell'assolutismo", "Il governo sull'uomo da parte dell'uomo è la schiavitù", "Chiunque mi metta le mani addosso per governarmi è un usurpatore e un tiranno: io lo proclamo mio nemico"Anarchia è l'insieme di rapporti antiautoritari che individui e collettività scelgono per relazionarsi fra loro.

Anarchia è anche la ricerca e sperimentazione di una organizzazione sociale orizzontale che si pone in totale opposizione e alternativa concreta all'attuale sistema di potere che viene considerato dagli anarchici statale, autoritario, gerarchico, capitalistico, militaresco.
Una società anarchica è una società che vuole basarsi sul libero accordo, sulla solidarietà, sulle libere associazioni, su federazioni, sul rispetto per la singola individualità che non volesse farne parte, secondo il principio che le decisioni valgono solo per chi le accetta.In una società anarchica si rifiutano quindi leggi, comandi, imposizioni, principi fondati sul volere della maggioranza, rappresentanze, discriminazioni, castighi, guerre come metodo per risolvere contrasti, realizzando la gestione ed il superamento dei conflitti attraverso assemblee di comunità o chiarimenti ed accordi tra i diretti interessati.Di fatto però una società anarchica è attuabile solo grazie ad una presa di coscienza di tutta la popolazione e di adesione ai suoi ideali, altrimenti rimane un'utopia o è destinata a fallire ed essere sopraffatta, come per altro già successo a tutti gli esperimenti storici di anarchia. Salute

2007-02-28 08:09:27 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Filosofia nata parecchio prima del comunismo[con cui ha e aveva poco da condividere,se nn il fatto ultimo di liberarsi dallo sfruttamento parassitatario delle classi dominanti:stato-clero-militari e in epoca moderna,anche della politica economica liberista globale]poneva l'individuo come il solo artefice del proprio destino il quale nn delega a nessuno la realizzazione dei propri desiderii ed osteggia lo sfruttamento dell'uomo sull uomo.

A differenza del socialismo e del comunismo poi,ha sempre rifiutato la politica parlamentare,ritendola una trappola in cui i diritti e i sogni delle classi che meno partecipano al banchetto dell'economia[ma che sicuramente ne respirano i molti effetti negativi] avrebbero trovato sepoltura,tramite la delega.

Fa parte delle molte utopie nate nella storia,in cui vi si trovano tracce di emancipazione "riservate" solo a menti responsabili,civili ,propense alla critica[soprattutto auto]e rispettose degli esseri viventi in toto[anarchiche furono le prime comunità vegetariane nate a cavallo del 1700-800].

Totalmente irrispettosa nei confronti di chi o cosa,x desiderio di potere partecipa al sistema di sfruttamento sull'uomo.
Nota di cronaca italica,l'assassinio del "re buono" umberto I che premiò il generale b.beccaris meritevole di aver sparato sulla folla milanese[uccidendo] che manifestava malumori x l'aumento del pane,da parte di un emmigrato italiano in america che ritornò in patria x compiere un'azione anarchica individualista .

poi ci sono pure quelli che si stravolgono di canne in case occupate,come ci sono pure quelli che pippano di coca tutte le sere in belle ville...ma questi ultimi nn fanno notizia..anzi fanno gossip.

Ciau..ora mi son stufato

2007-02-28 17:05:19 · answer #2 · answered by macimerlo 3 · 1 0

meglio l'anarchia del comunismo!

2007-03-01 02:53:24 · answer #3 · answered by simix920 3 · 0 0

La risposta di mike c é perfetta, quella di sara l é una stupidata colossale. Una società basata su valori radicati come il rispetto, la tolleranza, l'ugualianza sociale, la pace non ha bisogno di 90.000 leggi, l' anarchia é una vera e propria presa di coscienza ma la realtà culturale in cui viviamo non ne permette la realizzazione. Per l'anarchico la propria libertà é in funzione della libertà degli altri, questo significa che il concetto di libertà dell'anarchia non é privo di regole ma si basa sul rispetto dello spazio altrui e questo fissa inevitabilmente delle regole di convivenza civile. Secondo me l'umanità possiede le caratteristiche adatte per istituire una società anarchica ma sono molto difficili da individuare, inoltre il più grande nemico dell'anarchia é l'ignoranza intesa come mancanza di conoscenza di se stessi, quella che il Dalai Lama interpreta come percezione erronea delle realtà e questo non ci permette di comprendere fino in fondo i nostri problemi e la loro natura. L'anarchia e la forma più alta di società civile, ma per adesso non credo proprio che sia possibile.

2007-02-28 17:18:01 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

l'anarchia nn puo esistere!saremmo tutti nella cacca

2007-02-28 16:11:21 · answer #5 · answered by Svangat 3 · 1 1

è difficilissimo spiegare l'anarchia e realizzarla poi non ne parliamo , praticamente si deve vivere in una collettività autogestita, è come il socialismo però senza stato, detto in poche parole.
ma l'anarchia è anche una cosa soggettiva, ognuno ha una propria visione sull'anarchia.
vai qui per capure meglio http://www.geocities.com/anarchia_liberta/

2007-02-28 16:10:20 · answer #6 · answered by blob 2 · 0 0

l'ANARCHIA è l'ASSENZA DI LEGGE... lo sai che in italia ci son più leggi che in tutta europa? peccato che non vengono messe in atto, infatti vedi come stiamo presi.. ci mancherebbe L'anarchia..dopo di che chiamo bush e lo prego di mollarci una atomica!

2007-02-28 16:09:47 · answer #7 · answered by sara l 4 · 1 1

Leggi "Stato e anarchia" di Bakunin.

2007-02-28 16:07:40 · answer #8 · answered by roccobarocco 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers