English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho un idea che potrebbe cambiare ill modo con cui gli utenti navigano e guardano ad Internet ed alle community.
So che detta così si può immaginare che sia una stupidaggine inutile e che solo io ne sia convinto. Però, datemi su questo almeno il beneficio del dubbio: sono laureato in Computer Information Systems e al mio attivo ho già l'invenzione delle foto panoramiche navigabili (quelle che poi l'Adobe ha commercializzato due anni dopo di me).. quindi non sono del tutto fuori dal mondo. Perlomeno non sempre..

Dal momento che un procedimento informatico non è brevettabile, e per un simile progetto devo obbligatoriamente appoggiarmi ad una struttura (Yahoo, Google, etc) che abbia già una sua community, come posso da questa idea ricavarci qualcosa senza che me la rubino e in maniera da poterci ricavare qualcosa?

2007-02-28 07:57:24 · 2 risposte · inviata da nuspy 3 in Computer e Internet Internet

2 risposte

Il fatto che non puoi brevettare un SW non significa che non puoi proteggere la tua idea.
1. il SW non e´ brevettabile in Europa ma lo e´ in USA. Se blocchi il mercato statunitense hai anche fermato Adobe Google & Co.
2. In Europa un SW e´ brevettabile solo se ha un effetto tecnico. In altre parole: deve succedere qualcosa al di fuori del computer. (Esempio: il SW delle centraline nelle auto e´ brevettabile, l effetto tecnico c´e´ e si vede: l auto si muove!)
3. Se questo non e´ il caso comunque puoi proteggere il SW con il Copyright. Windows, Word e Adobe sono protetti, quindi un modo ci deve essere. Per questo dovresti consultare degli esperti. Vedi se riesci ad ottenere qualche consiglio gratuito presso l IPR in Lussenburgo o presso qualche mandatario in Italia.
4. Una possibilita potrebbe essere la seguente: fare una domanda di brevetto PCT (vedi WIPO.int) e paralellamente puoi presentare domanda di copyright in Europa cosi sei protetto, poi andare presso Google & Co., presentare la propria idea ma allo stesso tempo fare un accordo di segretezza, cosi´ se ti copiano li puoi facilmente citare in giudizio e infine (hai 30 mesi di tempo) se l´ idea rende economicamente, entrare col PCT in fase regionale, cioe´ trasformare il PCT in un brevetto negli US.
Ciao e in bocca al lupo.

2007-03-02 08:26:26 · answer #1 · answered by diegoeuropa 2 · 0 0

Proponiti direttamente a qualche gestore/portale per una collaborazione. Se l'apprezzano forse è l'unico modo per importi.

2007-02-28 08:04:29 · answer #2 · answered by Caìgo 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers