"Orgoglio e Pregiudizio" e "Emma", entrambi di Jane Austen:
- I Bennet hanno 5 figlie e la sig.r Bennet desidera ardentemente di vederle tutte sposate. Charles Bingley ha da poco affittato una villa nelle vicinanze e vi giunge insieme al suo migliore amico, il sig. Darcy. Quando Darcy intuisce che Bingley è innamorato di Jane Bennet, fa di tutto per separarli in quanto la famiglia di lei è socialmente inferiore. Tuttavia si scopre che lui stesso ha un interesse per la secondogenita, Elizabeth Bennet, ma quando si dichiara a lei, questa lo rifiuta decisamente descrivendolo come l'uomo più presuntuoso e orgogliosomai visto sulla terra. Tuttavia si smentirà quando apprenderà che Darcy ha aiutato una delle sue sorelle minori, Lydia, la quale era fuggita con un ufficiale dell'esercito. La storia finisce felicemente con il matrimonio di Jane e Charles, Darcy ed Elizabeth;
-Emma, il personaggio principale, è una donna bella, intelligente di 21 anni che vive con il padre, Mr. Woodhouse, vicino il villaggio di Highbury. Diviene amica della diciassettenne Harriet, alla quale impone di non sposarsi con Robert Martin, un fattore del luogo, per farla sposare invece con il sig. Elton, il vicario della parrocchia locale, in quanto pensa abbia un interessa per la giovane. Ma la situazione si stravolge in quanto il sig. Elton ama Emma, la quale ovviamente lo respinge. Ciò nonostante Emma cerca di unire Harriet con Frank Churchill, un giovane nobile figlio di uno dei vicini di Emma, cresciuto da una nobile zia. Tuttavia fallisce anche questo tentativo in quanto Frank annuncia il suo fidanzamento con Jane Fairfax, una ragazza silenziosa e dall'apparenza poco socievole. Si scopre però che Harriet si è innamorata del sig. Knightley, un caro amico di vecchia data di Emma, ma per volere della sorte, quest'ultimo è profondamente innamorato di Emma da quando questa aveva tredici anni (tenendo conto che lui ne aveva sedici in più). Emma accetta la proposta del Sig. Knightley e successivamente apprende che Harriet si è fidanzata con Robert Martin. Il romanzo si conclude col matrimonio di Harriet e Robert e di Emma e il sig. Knightley (che si scopre chiamarsi George).
2007-02-28 07:16:28
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
"Cent'anni di Solitudine", di Garcia Marquez, la storia a metà tra il realistico e surreale di un paese, Macondo, e una famiglia che vi abita, i Buendìa. Magico :-)
E "Il Piccolo Principe". Non penso che ci sia bisogno di riassumere la trama, l'hanno letto tutti da piccoli, ma rileggendolo dopo si scopre un'altro livello che magari a 6 anni sfugge :-)
2007-03-01 04:58:07
·
answer #2
·
answered by Roberta C 2
·
1⤊
0⤋
Ti dirò alcuni libri che, anche se non sono dei "mattoni", o cmq "impegnati", ho trovato veramente interessanti e che, personalmente, hanno lasciato in me una traccia indelebile.
Uno dei miei libri preferiti è il Conte di Montecristo di Dumas....è la storia di Edmond Dantès che per una denuncia di qualcuno finisce in prigione, riesce ad evadere...e devi vedere come si vendica!!!semplicemente fantastico, non ti dico altro xkè non ti voglio togliere la soddisfazione di leggerlo!
Un altro è i pilastri della Terra di K. Follett, è la trama si sviluppa lungo le vite di diversi personaggi che ruotano attorno alla costruzione della cattedrale Kingsbridge ed è ambientato nel XII secolo.
La cosa + bella di questi libri sono come terminano, la fine non viene raccontata in poche pagine ma viene sviluppata molto bene e quindi non ti lascia quel senso di insoddisfazione.
Buona lettura R.
2007-03-01 13:22:40
·
answer #3
·
answered by ♥§Romina§♥ 6
·
0⤊
0⤋
pssssssssss .... non lo dire a nessuno ,che vergogna gestisco 3 librerie e non ho tempo per leggere ,certo preferisco che li comprano,cmq i libri che a me piace leggere sono i,thriller.... quando incomincio a leggere li divoro ,vorrei finirli subito,e mi emoziono ad ogni pagina .
2007-02-28 23:08:51
·
answer #4
·
answered by mayrosiris 4
·
0⤊
0⤋
I capolavori di Dostoievsky (I fratelli Karamazov, Delitto e castigo, I Demoni) sono libri inquietanti, profondamente psicologici che trattano argomenti spirituali e per me sono stati fonti di grandi rivelazioni.
2007-02-28 19:22:21
·
answer #5
·
answered by fly 2
·
0⤊
0⤋
"Il petalo cremisi e il bianco" M. Faber. Storia di una prostituta intelligente e intellettuale che vive a Londra nell'800. Si innamora di un uomo ricco che sembra ricambiarla ma finirà male!
"Twilight" S. Meyer. Storia di un amore tra una ragazza e un vampiro. La prima parte racconta della scoperta della vera natura di lui e la seconda ci sono dei pericoli da affrontare.
2007-02-28 17:58:23
·
answer #6
·
answered by liz 4
·
0⤊
0⤋
Il Maestro e Margherita di Bulgakov, tre livelli: Satana a Mosca, la storia d'amore tra il Maestro (che non è un maestro) e Margherita, Ponzio Pilato... surreale, cattivo, divertente... geniale...
I fratelli Karamazov di Dostojevskij... non credo di potere aggiungere niente...
2007-02-28 15:10:26
·
answer #7
·
answered by Heart of Darkness 6
·
0⤊
0⤋
Ricordo Siddharta di Hesse che è un libro dall'impronta filosofica dove si narra la storia di buddah e del divenire del mondo attraverso metafore e dettagliate descrizioni, un libro pregnante!Ricordo "due di due" di de carlo che narra la storia di un'amicizia fra adolescenti, gli amori e le rocambolesche avventure; veloce e leggero da leggere si divora in meno di una settimana.
2007-02-28 15:09:37
·
answer #8
·
answered by moonbeth78 5
·
0⤊
0⤋
TRE METRI SOPRA ALCIELO
HO VOGLIA DI TE
Ci sono anche 2bellissimi film
2007-03-01 12:23:19
·
answer #9
·
answered by Ely 5
·
0⤊
1⤋