Madddaiii!! Pensa che vivo in un paesino di provincia della Sardegna e non ci avevo mai fatto caso... ma di che regioni parli???
Mah, scherzo...intanto, sarebbe molto comodo dire che la causa di tutto è il maschilismo dei nostri uomini...perchè, dico sempre, gli altri hanno la colpa di quello che ci fanno, noi, spesso, abbiamo la colpa di ciò che ci lasciamo fare.
Credo, però, che sia anche colpa dei secoli di formazione che caratterizzano, specialmente, le regioni del meridione...Secoli di educazione ipercattolica, con una morale rigidissima, che riduce la donna a una mera "fattrice" di prole, quando, addirittura, non la addita come causa di tutti i peccati... Secoli di segregazione sessuale, con nessunissima occasione di scambio, di confronto, e di reciprocità (non sto parlando di sesso, ma anche di intelletto.)... secoli di matrimoni di convenienza, con spose-bambine maritate a lontani cugini, cui erano state promesse fin dall'infanzia, per non disperdere la dote... E, allegria delle allegrie, questa morale così poco assertiva, totalmente remissiva, sottomessa, chi la tramandava?? Le donne, cara, le nostre mamme, le mamme delle mamme, che, invece di cercare delle vie diverse per ottenere il riscatto delle loro figlie, ritenevano, davvero in buona fede, che la felicità vera di una donna, fosse riuscire ad entrare sotto l'ala protettrice di un uomo...che le controllasse, le plasmasse, pensasse al posto loro...Probabilmente, il loro mondo era tanto più semplice del nostro, e le cose funzionavano alla grande, non so...
Oggi, grazie a Dio, non funziona più così. Ma, specialmente nelle mamme di figli maschi, la mentalità fallocrate ha lasciato un retaggio che, credo, impiegherà ancora vari secoli a scomparire...e, nel frattempo, rimarranno quelle polemiche (e scomode) come me e te, a domandarsi se davvero avere il pisello costituisce una discriminante per assicurarsi tutti i vantaggi e i diritti...Finora, continuo a restare del parere che qualcuno, dalla preistoria, è arrivato dritto dritto nel nostro secolo!
2007-02-28 06:03:32
·
answer #1
·
answered by pulcina35 5
·
2⤊
0⤋
Colpa del solito atavico maschilismo italiano, se pensi che abbiamo il più basso numero di parlamentari donne d' Europa, il più basso numero di donne manager, ed io laureata con il massimo dei voti, madre single, mi sono sentita chiedere ad un colloquio di lavoro con una importante multinazionale farmaceutica "se era una mia priorità avere altri figli..." nel mondo del lavoro la donna è spesso un problema. E' stata per me, la domanda più umiliante che mi sia mai stata fatta nella mia vita...
Ciao!!
2007-02-28 07:58:02
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Tesoro ma dove???
Io sono nato in Puglia precisamente Bari e vivo in Emiglia Romagna Ferrara e ti posso anche dire che ho girato abbastanza l'Italia x lavoro nonostante la mia giovane età e credo che a parte qualche caso sporadico di vecchie generazioni non credo che esistano + queste diff. anche xkè siete molto in gamba e in alcune cose anche + degli uomini ( Si.....bisogna ammetterlo!!!)
baci
2007-02-28 05:52:43
·
answer #3
·
answered by IL Rompiscatole 6
·
3⤊
1⤋
Concordo, anche se il problema di sicuro non è nelle potenzialità (che in acune cose superano, e di tanto, i maschietti...), ma nel fatto che purtroppo alcune donne sentono troppo questa discriminazione..e questo forse le penalizza"psicologicamente"..in parole povere, non siamo inferiori, ma a volte ci lasciamo convincere del contrario e non puntiamo in alto...Donne, svegliamoci!!!!!
2007-02-28 05:57:35
·
answer #4
·
answered by ♥٭ ۺ♫٭Ċ®ٱĿҰ٭ ♣♪☼♥ 2
·
2⤊
1⤋
Razzismo sessuale. Mancanza di intelligenza. Complessi di inferiorità. Non tutti sono cosi pero'. Ci sono in mezzo a loro persone senza problemi.
2007-02-28 05:54:41
·
answer #5
·
answered by wm 5
·
2⤊
1⤋
le donne sn sempre sottovalutate...il problema è che gli uomini (non tutti) si sentono superiori delle donne...esempio hitler, mussolini...la donna non è mai salita alla storia per sterminio, ecc...è x questo che l'uomo si sente + forte..(ripeto, non tutti)...
2007-02-28 05:48:34
·
answer #6
·
answered by SPIDERMAN 3
·
2⤊
1⤋
Eh colpa dell'uomo se la donna non è apprezzata.
Napoleone era un maschilista.
I migliori scacchisti al mondo sono tutti uomini perchè sono maschilisti.L'alfiere e la torre sono maschiliste.Non parliamo poi della pedina,che è la più maschilista in assoluto.
I record olimipici maschili sono dell'uomo perchè il cronometro è maschilista.
Le lancette dei secondi cospirano contro la donna,perchè maschilisti,per non umiliare il sesso maschile.
Cesare,Alessandro Magno,Cesare Beccaria,Rommel,Voltaire,Marx, Lenin, Mao, Gramsci,Che Guevara, Ezra Pound, Giacomo Leopardi, Manzoni,Mozart, Beethoven, Schubert, Hegel, Socrate, Tito Livio,Cicerone,Platone,i RollingStones,Iggy Pop,Mussolini,Enrico Fermi,Einstein.
La Folgore che morì ad El-Alamein era maschilista.
Erano tutti maschilisti.
Dal primo all'ultimo.
E' colpa dell'uomo che opprime la donna se l'uomo finora ha cambiato la storia.
Tutti i grandi leader erano uomini.
Ma non perchè avessero capacità organizzative , politiche, carisma, intelletto, genialità, fantasia, audacia,ma perchè erano maschilisti.
E' peccato avere successo,perchè avere carisma è maschilista.
x pulcina=eheeheh!
Voi siete le tipiche donne che si offendono se uno offre loro un sigaro perchè è un oggetto maschilsta e fallocratico.Una persona normale o lo prende o lo rifiuta,non fa una disquisizione pseudofilosofica che non c'entra nulla.
Sarebbe divertente,se non fosse tragico.
2007-02-28 06:52:50
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
5⤋
secondo me sono molto sopravvalutate soprattutto le top model le pagano un enormità.........
poi difficilmente qualcuno non crede ad una donna se accusa qualcuno...........
questa è la mia opinione
2007-02-28 05:57:23
·
answer #8
·
answered by 1949 5
·
0⤊
6⤋