English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

l'olio di mandorle dolci 100% naturale è meglio di una crema tradizionale?

2007-02-28 04:10:00 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Bellezza e stile Pelle e corpo Pelle e corpo - Altro

9 risposte

io ti consiglio l'olio, ce ne sono moltissimi e puoi scegliere quello più adatto alla tua pelle.
io da anni uso l'olio di canapa, é davvero ottimo. ho convertito anche mia mamma, suocera, nonne e amiche.

Olio di canapa:
Un Acido Grasso Polinsaturo opportunamente veicolato in un cosmetico (crema, oleolito), può direttamente incorporarsi nei lipidi strutturali dello strato corneo per il mantenimento della giusta idratazione. Quindi l'uso di tali preparati è estremamente interessante soprattutto per realizzare cosmetici destinati a pelli tendenti alla rugosità, alla secchezza, alla screpolatura. Il campo ideale di sfruttamento oggi di tali principi attivi è quello relativo ai prodotti anti invecchiamento, tendenti a migliorare l'aspetto esterno della pelle e ritardarne per quanto più possibile il processo di invecchiamento.

L’azione dell’olio di Canapa sulla pelle è anche preventiva degli stati di irritazione e dei processi infiammatori. Ne trarranno beneficio non solo le pelli senescenti, ma anche quelle molto delicate, o sottoposte ad uno stress di tipo ambientale (luce, freddo, calore, raggi del sole, vento,.).

L'effetto reidratante e restitutivo di elasticità ed emollienza alla cute apportato dal trattamento con cosmetici contenenti nella loro frazione lipidica acidi grassi insaturi essenziali è progressivo, cioè progredisce col perdurare del trattamento. L'olio di canapa è da considerarsi quindi un nuovo e veramente interessante lipide per cosmetica – oltre che integratore dietetico – in funzione dell'alto contenuto in acidi grassi insaturi, oltre che varie vitamine.

Ricordiamo in particolare l’elevato contenuto di vitamina E, a cui va riconosciuta la funzione antiossidante, in virtù della quale si ostacola efficacemente la formazione di radicali liberi, quindi l’invecchiamento della pelle (impedisce la perossidazione degli acidi grassi insaturi dei fosfolipidi di membrana), e le vitamine del gruppo B, in particolare B1, B2 (altresì detta riboflavina: una carenza di Vit. B2 può causare per esempio screpolatura delle labbra ed altre forme leggere di dermatiti. In casi più gravi si osserva anche un’estrema sensibilità alla luce solare), e B6.

La carenza organica di GLA provoca alla cute problemi tipo desquamazione, disidratazione, disturbi della cheratinizzazione ed in generale disorganizzazione nelle stratificazioni epidermiche.Funzione degli acidi grassi polinsaturi della serie Omega 6 è proprio di normalizzare gli stratilipidici intercellulari. L’applicazione cutanea di questi acidi grassi causerà dunque una riduzione della disidratazione transepidermica, un perfezionamento della normale funzione di barriera ed una normalizzazione del processo di cheratinizzazione della pelle.

Appare sempre più evidente che i PUFA Omega 6 sono non soltanto componenti chiave del regime alimentare, ma anche delle applicazioni topiche.

In particolare è da far notare che, tra gli oli naturali contenenti insaturi, è proprio l'olio di canapa quello che presenta un rapporto veramente ottimale (1:3) tra i due acidi grassi essenziali più importanti: Omega 3 (acido gamma-linolenico – LNA) e Omega 6 (acido linoleico – LA).

L'olio di canapa è caratterizzato da una elevata fluidità e dal fatto che penetra molto facilmente. Tra gli oli da massaggio, ad esempio, è certamente da considerarsi il migliore per il fatto che è moderatamente untuoso.

L'olio di canapa è pure altamente suggerito quale componente ideale di prodotti solari (specialmente in preparati doposole) e di saponi, di creme restitutive ed elasticizzanti, di emulsioni. Applicato sui capelli qualche ora prima dello shampoo, ridona loro lucentezza e vigore, riequilibrando il cuoio cappelluto. Li rende nel contempo morbidi e facili da pettinare.

Proprietà cosmetiche e benefici:
Contiene elevati livelli di Acidi Grassi Essenziali e Vitamina E
Non è untuoso
Assorbimento rapido
Molto fluido è un ottimo veicolo per altri principi attivi
Protegge la pelle dai fattori esterni che causano l'invecchiamento.
Idrata e dona morbidezza ed elasticità alla pelle.
Rivitalizza e ridà splendore ai capelli sfibrati.
Riduce la fragilità delle unghie.

Per queste caratteristiche l'olio di canapa si stà affermando come il prodotto naturale più efficace per combattere il deterioramento e l'invecchiamento della pelle.

2007-02-28 19:08:27 · answer #1 · answered by Ayahuasca 6 · 1 0

ottimo l'olio di mandorla. naturale o tradizionale nelle creme non deve esserci paraffina altrimenti la pelle non respira..

2007-02-28 12:38:21 · answer #2 · answered by martina 2 · 2 0

E' decisamente meglio!
Ancora meglio è l'olio di jojoba: è un po' caro ma viene assorbito subito perchè la sua composizione è simile ai lipidi della pelle.

2007-02-28 13:42:00 · answer #3 · answered by Lala 5 · 1 0

in linea di massima le creme naturali sono più indicate se sei allergica a qualche componente chimico, o se le preferisci così per i tuoi gusti. le creme fanno poco o niente comunque.

2007-02-28 12:19:22 · answer #4 · answered by Paul 7 · 1 0

Il meglio x la pelle?
L' alimentazione, le creme a nulla servono.

2007-03-01 07:50:05 · answer #5 · answered by ? 4 · 0 0

dipende se devi idratare/elasticizzare/tonificare...
L'olio di mandorl pure elasticizza e è ottimo puro ma ancora meglio addizionato a vitamina e. Se poi prendi una crea idratante e ci aggiungi qualche gocia di olio di mandorle è ancora ancora meglio!!;)

2007-02-28 15:39:57 · answer #6 · answered by Sylla22 3 · 0 0

dipende dal tipo di olio e dal tipo di pelle perchè alcuni olii possono risultare troppo grassi, ma in linea generale meglio ciò che è naturale.
Per quello che riguarda l'argomento crema è un pò più difficile capire se è buona o meno perchè bisogna saper leggere l'inci (http://italy.peacelink.org/consumo/articles/art_17197.html) e riconoscere quali sono gli ingredienti da evitare, ad esempio petrolatum, paraffinum liquidum, i siliconi (a meno che non siano in fondo all'elenco), l'EDTA, i cessori di formaldeide, quelli comedogeni etc.

2007-02-28 13:33:51 · answer #7 · answered by Lobelia 5 · 0 0

l'olio ammorbidisce la pelle.le creme ci vuole un po' prima che la ammorbidiscano.
ciao

2007-02-28 12:30:48 · answer #8 · answered by ginmaky 2 · 0 0

ti consiglio kuella della nivea economica e molto efficace

2007-02-28 13:01:48 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 3

fedest.com, questions and answers