In una versione di mitologia greca, Orione si dichiara il più grande cacciatore del mondo. Questa dichiarazione è udita da Hera, la moglie di Zeus, e decide di mandargli contro uno scorpione, che lo ucciderà. Zeus si dispiacque per Orione, e lo pose in cielo. Anche lo scorpione fu messo in cielo, nella costellazione zodiacale dello Scorpione. Le due costellazioni sono messe in modo che, quando una è sopra l'orizzonte, l'altra è sotto, in modo che i due avversari non possano vedersi mai più.
In un'altra versione Orione bramava continuamente le figlie del gigante Atlante, le Pleiadi, finché esse non pregarono Zeus di salvarle. Zeus non solo portò le Pleiadi nel cielo, ma anche Orione, costringendo quest'ultimo a rincorrerle per l'eternità senza mai raggiungerle, poiché esse lo precedono nel cielo da est a ovest.
Può essere che in questo caso il nome della costellazione sia precedente al mito. È stato suggerito che il nome Orione sia derivato dal nome Accadico Uru-anna, la luce del Paradiso, e che sia poi stato passato alla mitologia Greca.
Un drago, figlio di Tifone e di Echidna (o di Forcide e di Ceto), aiuta le Esperidi - le "Ninfe del Tramonto" figlie della Notte nella teogonia esiodea - nella custodia del giardino dove crescono i pomi d'oro, che Gaia aveva donato a Era in occasione delle sue nozze con Zeus. Cantano in coro presso le fonti da cui sgorga l'ambrosia degli dei, e sono legate al mito di Eracle, che va a cercare presso di loro i frutti dell'immortalità, promessagli da Era.Eracle per prendere i pomi uccide il drago, che poi x volere di Zeus il suo corpo fu trasformato in costellazione.
2007-02-28 03:57:25
·
answer #1
·
answered by Levi 555 1
·
3⤊
0⤋
Confermo la risposta di Levi555. Anch'io conosco il mito come descritto in ottima sintesi da quella risposta
2007-03-01 11:45:34
·
answer #3
·
answered by xkè? 3
·
0⤊
0⤋