English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

12 risposte

Il creatore Carl Barks si ispirò a Sofia Loren per creare il personaggio di Amelia,forse è per questo che vive alle falde del Vesuvio.

2007-02-28 03:51:41 · answer #1 · answered by Uh? 5 · 5 1

argh! chi ha detto che Amelia in USA non esiste!!! Esiste si'! e' una creatura di Carl Barks, ispirata alla Sofia Loren nostrana, e pertanto abitante sul Vesuvio!

Prova che esista anche in america e non sia creatura italiana (come invece Brigitta McBridge, Filo Sganga, Paperetta Ye'-Ye' e Paperinik) e' la sua partecipazione alla serie animata di fine anni 80 DuckTales, piu' volte riproposta in RAI, nonche' nella mitica saga Progetto D.U.C.K. (dedicated to uncle carl by keno) di Don Rosa, in cui si scopre che la numero 1 e' stata consegnata a $crooge McDuck (Zio Paperone) in Scozia, quando questo, bambino, faceva il lustrascarpe, proprio dalla fattucchiera partenopea!

Il nome originale e' Magica de'Spell

2007-03-01 16:14:18 · answer #2 · answered by torino s 2 · 3 0

Residente a Napoli, in Italia, Amelia entra in possesso del misterioso incantesimo noto come tocco di Mida, il re che, secondo la leggenda, era in grado di tramutare qualsiasi oggetto in oro con il semplice tocco della mano. Grazie a questo incantesimo, la strega napoletana (nell'edizione italiana del cartone Duck Tales, il personaggio parla con un forte accento partenopeo) è in grado di realizzare un potente amuleto che la renderà la più ricca del mondo: per ottenerlo, però, deve fondere il metallo delle monete degli uomini più ricchi della Terra in un crogiolo da calare nella bocca del Vesuvio.

Poiché tra queste monete rientra la Numero Uno di Paperon de Paperoni (l'unica che le manca per poter realizzare l'amuleto), Amelia torna periodicamente a Paperopoli per sottrarla al papero più ricco del mondo.

In una puntata Zio Paperone e il Codice Metsys (parodia del Codice da Vinci) il guardiano del Louvre, Pontìere, zio di Brigitta, rivela a Paperone che la Numero Uno contiene una scaglia della pietra filosofale. Metsys, infatti, nel quadro Il banchiere e sua moglie aveva nascosto particolari riguardanti l'alchimia e la pietra filosofale. Secondo il fumetto, Metsys, con altri alchimisti avrebbe nascosto le scaglie in monete di piccolo taglio, una di queste è proprio la numero uno. Amelia, si spiega, la vuole solamente per trasformare in oro tutto ciò che vuole. Amelia (Magica de Spell), la strega che ammalia, è uno dei personaggi Disney inventati da Carl Barks, l'Uomo dei Paperi.

Fattucchiera maliarda dai folti e lunghi capelli neri, le ciglia lunghe ed il vestito nero, con delle fattezze che ricordano Morticia Addams, probabilmente ispirata anche dall'attrice Sophia Loren, fa il suo esordio in Zio Paperone e la fattucchiera (The Midas Touch, su Uncle Scrooge n. 36 del dicembre 1961). Pur se nel suo antro, una casa posta alle pendici del Vesuvio, sono presenti, come da tradizione, numerosi animali dal pelo nero (gatti, topi, pipistrelli, corvi) solo dal gennaio 1963 le viene affiancato stabilmente un corvo, Gennarino.

2007-03-03 09:12:05 · answer #3 · answered by lupodelupis.V 7 · 2 1

Perché c'erano le streghe di Benevento, non so se ne hai sentito parlare, e Amelia è una specie di parodia. Gennarino è si un corvo, ma era suo fratello che lei per sbaglio ha trasformato.

2007-02-28 11:53:22 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 2

Perche' ........boh adesso che mi ci fai pensare non lo so ......se poi ci pensi e' l'unico posto reale , in una situazione fantastica.. toh per questa domanda ti do una stella . bravissimi

2007-02-28 11:46:45 · answer #5 · answered by arti 4 · 1 1

perche' e' " napoletana " .

2007-03-03 15:40:36 · answer #6 · answered by Marxx 6 · 0 1

inanzitutto secondo me l'hanno messa li perchè il vulcano che può eruttare da un momento all'altro da sensaltro una certa angoscia... luogo ideale dv una strega può elaborare creare ecc i suoi incantesimi!! (nn a caso hanno scelto un vulcano che tt si conosce xkè in italia ancora attivo) su questo poi hanno costruito la storia che la strega ha bisogno del vulcano (della sua lava) x fondere la n 1 del suo rivale paperone x diventare richissima...
baci

2007-03-01 11:18:33 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 1

Amelia, "la fattucchiera che ammalia") vive in una casetta sulle pendici del vulcano Vesuvio (Napoli, Italia), in compagnia del corvo Gennarino. Qui elabora filtri e costruisce amuleti, compreso uno specialissimo che le conferirebbe il tocco di re Mida se soltanto potesse impadronirsi del portafortuna di Zio Paperone (il mitico "numero uno", la prima monetina guadagnata dal ricco papero) e fonderlo nella fiamma del Vesuvio. Ciao

2007-02-28 11:46:48 · answer #8 · answered by lella 6 · 2 3

per l' aria pulita

2007-02-28 18:31:03 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 2

bho casuale

2007-02-28 11:45:50 · answer #10 · answered by rossofuoco 1 · 0 2

fedest.com, questions and answers