English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi sto chiedendo spesso come mai il mondo è sempre più violento, basti vedere le ultime notizie nei quotidiani....secondo vuoi cos'è che sta scatenando tutto ciò?

2007-02-28 02:31:33 · 13 risposte · inviata da stellina*** 6 in Scienze sociali Antropologia

Ciao Skizzo...in effetti sembra proprio così...però mi mette tristezza...

2007-02-28 03:26:39 · update #1

Ciao Mari!!Tvtb!!

2007-02-28 03:30:16 · update #2

Ciao internauta...è un tema che ci coinvolge tutti...è vero ciò che dici ma devi ammettere che la maleducazione è aumentata e la responsabilità è diminuita vistosamente negli ultimi anni....
grazie per il complimento sull'avatar...


Grazie a tutti per le splendide risposte...

2007-02-28 03:33:00 · update #3

13 risposte

Beh, l'umanità ha passato periodi in cui tutti erano in guerra con tutti e il destino dei vinti non era certo una passeggiata. Quindi non sappiamo se veramente è OGGI che si tocca un reale massimo di violenza o è cambiato in noi ciò che una volta era normale o ignorato ed ora è conosciuto e definito violenza o degrado.
In secondo luogo sono nati ecosistemi in cui è più facile passare inosservati se si delinque: le città, soprattutto se grandi. Esse sono inoltre sede di maggiori concentrazioni di ricchezza e quindi rendono più redditizio il deliquere. In alcune aree del paese fanno da contorno alle città periferie troppo anonime e interland in parte abbandonati a se stessi e magari cresciuti troppo in fretta senza piani regolatori e servizi.
Terzo, un ricorso al successo ed all'immagine che svuotano le persone di elementi propri di identità e personalità.
Se si fa fatica ad essere se stessi è più facile trovare sfogo nella violenza. Soprattutto fra le mura di casa....E la violenza, contrariamente a quanto passa nei film e nei telefilm, è soprattutto sintomo di paura...

2007-02-28 05:58:36 · answer #1 · answered by nestyhl603 5 · 2 0

perchè manca la giustizia, tutti si ergono a giudici.
i ragazzi che sfottono gli adulti, che li provocano
e gli adulti che devono stare zitti e fingere di non aver sentito
i genitori di questi che li difendono (vedi il padre di quello che è stato arrestato per l'omicidio allo Stadio di Catania)+
poi se a uno dai uno schiaffo, c'è telefono azzurro e tutte queste cose, ma gli adulti chi li tutela da certe bande di microcriminali ?
quando spaccano i vetri delle auto, scrivono sui muri, scrivono sulle auto (con bombolette di vernice)

Credo sia arrivato il momento di prendere in pugno la situazione e davanti ad ogni sopruso, rispondere in modo consono e appropriato.
Certamente non condivido la maestra che taglia la lingua a un bambino, anzi la condanno fermamente, ma agli altri bulli di periferia gli farei passare qualche bel quarto d'ora.

Ciao

2007-02-28 10:44:09 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

una domanda che mi faccio spesso!!!

,,,forse perchè l'essere umano sta impazzendo!
ciao stellina*

2007-02-28 10:37:53 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

le statistike dicono ke si fa poco sesso.
meno sesso ,piu isterismo = pazzia!
risolviamo il problema...facciamo l amore, nn facciamo la guerra.

2007-03-01 09:06:35 · answer #4 · answered by jenny m 1 · 1 0

L'ignoranza che ha occupato il vuoto scavato dalla nostra societa'.

2007-02-28 17:36:59 · answer #5 · answered by Mirko 1 · 1 0

Perché l'essere umano è da sempre una specie violenta e aggressiva in cui l'istinto che serve anche a risolvere la violenza secondo modelli adatti alla sopravvivenza è carente (e lo è tanto più oggi in cui ci viviamo in contesti del tutto artificiali). Per di più oggi manca ormai del tutto l'educazione al sentimento perché è stata assai svalutata da una cultura tutta tecnica. Il sentimento è quella cosa che ti fa capire che se c'è uno che fa chiasso non lo ammazzi a coltellate e colpi di spranga e non gli tagli nemmeno la lingua con un paio di forbici, tanto per capirci. Per sentire queste cose la ragione dovrebbe essere superflua.

2007-02-28 13:29:51 · answer #6 · answered by etcetera 7 · 1 0

stellina la gente sta male.. ..un albo di dilan dog scriveva, quando l' inferno sarà pieno, i morti cammineranno sulla terra..
..già, è proprio un casino..

2007-02-28 11:00:38 · answer #7 · answered by calamita 3 · 1 0

Io sono convinto che ci sia sempre stata violenza individuale e organizzata, ma c'erano meno milioni di abitanti e quindi una grossa componente odierna è certamente fisiologica, cioè proporzionata all'aumento demografico: Poi si aggiungono certamente i media che ci fanno vivere tutto, niente escluso, in tempo reale; una diversificazione di etnie, non perché i non italiani siano più violenti, ma quando si è disperati e si cerca un posto al sole ogni mezzo è buono; il consumismo, diventato ormai un mostro che divora i suoi figli; l'incertezza economica che fa temere per il futuro; tutto ciò temo che porti ad una esasperazione e a una nevrosi irreversibili, che si riflettono sul modo comportamentale di tutti. Ma è altrettanto vero che ciò che è buono, coloro che si sudano la vita onestamente, che aiutano il prossimo, non fanno notizia, non sono degni di apparire sui media e quindi sembra che non esistano. Però ci sono e mi auguro che siano tanti, più degli altri. Scusa la lungaggine, ma è un tema che mi coinvolge molto. Ciao.
P.S. il tuo avatar è simpaticissimo; io ho un'immagine simile come screen saver. Ciao, ciao

2007-02-28 10:57:15 · answer #8 · answered by justin 3 · 1 0

sto nel quotidiano Stellina*** e ti dico che secondo me perchè non c'e ' più alcun rispetto per nessuno e per niente e la vita per molti non ha neanche un valore purtroppo!
Aggiungici che se uccidi a volte sei fuori presto presto quindi non fa neanche più paura la giustizia e la galera!
I sentimenti più bassi stannno prevalicando quelli più alti speriamo che gli esseri umani si risveglino da questo orrore cara Stellina****.......


Bacio Marianna Cork :-)))))tvtb speranzosa

2007-02-28 10:53:57 · answer #9 · answered by Marianna 6 · 1 0

l'uomo è egoista e nn sa frenare la propria smania di potere...ci siamo evoluti in tal modo da riuscire ad andare fuori dai confini dettati dal nostro pianeta eppure nn abbiamo ancora imparato a saper rinunciare x il bene degli altri...
alloe volte nn so proprio come possiamo considerarci più evoluti delle bestie,noi ke riusciamo ad ucciderci l'un l'altro..

2007-02-28 10:47:01 · answer #10 · answered by ^^ILARIA^^ 2 · 1 0

fedest.com, questions and answers