English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vorrei sapere se qualcuno di voi è stato in Africa per volontariato...se si, com'è stata come esperienza? lo rifareste? mi sapreste dare qualche informazione, costi, tempi, impressioni personali, qualunque cosa (basta che nn sia l'url di un sito).
Grazie a tutti...

2007-02-28 01:33:51 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Viaggi Africa e Medio Oriente Africa e Medio Oriente - Altro

6 risposte

si io sono stata in burundi, spero di andare in burkina faso....e se potessi ripartirei anche adesso!
all'inizio è un impatto forte ma poi te ne innamori perchè l'africa non è solo come ce la fanno vedere qui è anche (anzi soprattutto) musica, colori, allegria accoglienza, speranza e tanta voglia di vivere! ti smonta tanti pregiudizi...
consigli:
1)se vai appoggiandoti a qualcuno che lavora o vive in loco secondo me conosci meglio la realtà locale e rischi di risparmiare rispetto all'agenzia cmq non fai da te così sei tranquilla... per i costi dipende se ti allacci a qualche ente o gruppo di solito vieni ospitata gratuitamente..magari facendo un po di campo di lavoro (per nulla pesante e che ti permette il contatto con i locali) prova ad es con i saveriani...
2)per il costo del volo dipende dal luogo e dal periodo da quanto prima prenoti ecc... tieni presente che se vai a fare volontariato non dovresti pagare le tasse di agenzia; le compagnie aeree che partono dall'europa hanno tutte gli stessi standard di sicurezza (cmq telefonando al n verde 800-898121 tene puoi accertare) evita i voli interni perchè non sicuri
3) alla tua usl o dal medico di base ti diranno quali vaccinazioni fare informati perchè in alcune usl se fai volontariato, con un certificato i vaccini sono gratis (ti puoi vaccinare in qualsiasi usl)
tieni conto un 2 mesi prima per i vaccini....
non è indispensabile ma è sempre buona cosa informare la farnesina di dove vai..informati sul sito del ministero affari esteri oal n 06491115 sui documenti richiesti (variano da stato a stato), situazione generale ecc.
secondo me è più facile fere l'esperienza in gruppo...
spero di esserti stata utile!
se vuoi io qualche gancio lo ho...
in bocca il lupo!

2007-02-28 05:28:22 · answer #1 · answered by Stefania D 5 · 1 0

Ho fatto un'esperienza estiva di volontariato in Kenya, quattro e due anni fa.
Ci vuole assolutamente un cammino prima e dopo l'esperienza, perche' i punti interrogativi sono molti e complessi. Però, per me e' stata un'esperienza magnifica e che ha cambiato la mia vita e il mio modo di vivere.
Che dire? L'esperienza di tre/quattro settimane "fisicamente-praticamente" non puoi fare molto. Un Padre ci diceva..dovete partire e essere come dei bicchieri vuoti. Al ritorno sarete arricchiti e avrete tutto il tempo per elaborare...
Quando vai, mettiti in ascolto! Non fare paragoni!!! Non giudicare!!
Assapora ogni minima cosa e pgni minimo momento.
Ero andata con un gruppo di missionari cattolici, ma ci son molte associazioni che appoggiano questo tipo di esperienza.

I vaccini se vai in Africa per scopi umanitari spesso e volentieri non ti fan pagare, pero' devi avere una lettera dell'associazione o della congregazione( comboniani, padri bianchi, suore orsoline, saveriani, ecc) Oppure dall'ufficio missioni della tua diocesi.

Per i bagagli, facendo domanda ti lasciano portare 10kg in piu' pero' deve far domanda alla compagnia aerea.

Una cosa che mi sento di dire è....BISOGNA SAPER OSARE.

Ah, lo rifarei, ma per un periodo piu' lungo di quattro settimane..mah, vedremmo..

2007-03-01 11:54:07 · answer #2 · answered by zzz 3 · 1 0

vai, vai, vai.. io ci sono stata due volte e per volontariato/turismo sotenibile... È un'esperienza unica, che ti travolge. Lo rifarei eccome, ache se ora per un poco di tempo me ne starò qui
I costi sono legati al biglietto aereo, poi dipende se trovi qualcuno che te lo paga..
Ci sono esperienze più avventurose altre meno, molto dipende dalla zona dell'Africa in cui vai e da ciò che vuoi andare a fare... sii più precisa ;-)

2007-03-04 07:23:41 · answer #3 · answered by ﮮﻩﺃﺀﻩﻜ 4 · 0 0

Ciao!
Io sono stata in Senegal per 15 giorni a visitare un progetto che la mia associazione sta supportando da vari anni. Sono partita con altri 2 volontari e abbiamo vissuto in una famiglia senegalese.
Non è stato un vero e proprio campo di lavoro, avevamo alcune cose da fare certo, ma erano cose semplicissime. Per lo più abbiamo fatto vacanza, anche se non era una classica vacanza turistica... eh no! ed era questo il bello.
Vari amici hanno fatto campi di volontariato come li intendi tu, ma per l'appunto non è un'esperienza mia personale per cui ti riporterei solo impressioni di altri!
Comunque, per partire facendo un vero e proprio campo di volontariato puoi sentire un qualsiasi istituto missionario (se sei cristiana e quindi ti va bene questo "taglio"), calcola che è già ora se vuoi andare quest'estate, perchè si fa sempre un cammino in preparazione.

Cosa ti dà l'Africa.... Beh intanto c'è Africa e Africa per cui io ti parlo del Senegal, o meglio di Dakar (i villaggi sono tutt'altro mi dicevano).
Innanzitutto capisci come sia possibile che l'Europa si riempia sempre più di migranti... Le attività di agricoltura e allevamento non sono minimamente supportate e i prodotti importati vengono a costare meno, così la gente lascia le campagne e ingolfa i quartieri poveri delle città, dove c'è pochissima possibilità di avere un lavoro dignitoso, le famiglie si ammassano in spazi molto ristretti, ecc.ecc.
E l'immagine televisiva mediatica del "Nord del mondo" è quella a lustrini della pubblicità così non ci si stupisca se molti cercano di venire in Europa guidati da una speranza di miglioramento.
Ma dai senegalesi ho imparato anche e soprattutto il calore, la bellezza di avere un ospite (in Senegal si chiama TERANGA quell'ospitalità che è accoglienza, che è gioia di avere l'altro nella propria casa) la bellezza di qualsiasi gesto di accoglienza gratuito; la bellezza di poter "perder tempo" chiacchierando con chi è seduto alla tua tavola...
Una cosa che noi, persi a correr dietro alle mille cose da fare, tendiamo a perdere...
E soprattutto, visto appunto che io ero lì a visitare un progetto, puoi toccare con mano come basti poco a ridare la speranza, basti poco a COLLABORARE per un futuro migliore invece che dare "in beneficienza" o voler "insegnare"....

In bocca al lupo

2007-03-01 07:07:11 · answer #4 · answered by Nik ® 5 · 0 0

conosco persone che sono andate in Africa non per turismo ma per volontariato e tutti mi hanno detto che è un'esperienza che ti arricchisce. necessarie le vaccinazioni però!

2007-02-28 13:18:13 · answer #5 · answered by Kolja 4 · 0 0

pochi giorni fa è venuta nella mia scuola una ragazza ke ci è stata....ha detto ke è stata un esperienza indimenticabile....dice ke ci torna appena puo...purtroppo non ti so dare informazioni...
Ciao!!

2007-02-28 09:41:37 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers