English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

devo affrontare questo tema scolastico, mi servirebbero alcune idee. grazie

2007-02-28 01:28:13 · 6 risposte · inviata da Sissy 1 in Arte e cultura Arte e cultura - Altro

6 risposte

Il poeta è colui che rimane insoddisfatto della vita e delle risposte che essa ci pone, quindi cerca di andare più a fondo, è colui che ha un desiderio di conoscere al di là delle comuni convenzioni, del comune sentire, che non si ferma alla superficie delle cose, ma cerca di scrutare più a fondo, specialmente quando si tratta di scandagliare l'animo umano.
Il poeta è colui che si sbizzarisce a dire delle cose che altri non potrebbero dire, pur celandole tra parafrasi e simboli, talvolta ridendo degli altri che non comprendono il significato recondito.
Il poeta è colui che nutre sentimenti, come tutti gli altri, ma non ne ha paura, non li cela, ma li nutre, ne parla, ne discute con gli altri, svelandoli e svelandosi al mondo, con le sue debolezze di uomo, riuscendo a farne diventare la sua forza.
Il poeta è uno spirito libero, anticonformista, capace di andare al di là delle parole, di toccare direttamente i cuori, di esprimere sentimenti direttamente.
Il poeta è un uomo come tutti gli altri, solo che lui ne è perfettamente cosciente !

"Il poeta è il bambino insoddisfatto che osa porre la domanda difficile nata dalla risposta che il maestro ha dato a quella facile, e poi una domanda ancor più difficile nata dalla precedente".
(Robert GRAVES)

"Il Poeta è come lui, principe delle nuvole
che sfida la tempesta e se la ride dell’arciere;
fra le grida di scherno esule in terra,
le sue ali di gigante non gli permettono di camminare".
(Charles Baudelaire)

2007-02-28 01:51:15 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Questa parola, dal greco poiesis, rimandava alla più ampia idea di creazione, creatività, produttività, a un' attività demiurgica.
La poesia è l' arte di usare, per trasmettere il proprio messaggio, tanto il significato semantico delle parole quanto il suono ed il ritmo che queste imprimono alle frasi; la poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d' animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa. poesia è l' arte di usare, per trasmettere il proprio messaggio, tanto il significato semantico delle parole quanto il suono ed il ritmo che queste imprimono alle frasi; la poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d' animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa.

Una poesia non ha un significato necessariamente e realmente compiuto come un brano di prosa, o, meglio, il significato è solo una parte della comunicazione che avviene quando si legge o si ascolta una poesia; l' altra parte non è verbale, ma emotiva. Poiché la lingua nella poesia ha questa doppia funzione di vettore sia di significato che di suono, di contenuto sia informativo che emotivo, la sintassi e l' ortografia possono subire variazioni (le cosiddette licenze poetiche) se questo è utile ai fini della comunicazione complessiva.

CHI E IL POETA ? Colui che fa poesia onesta, uno scrupoloso ricercatore del vero, non distante o superiore agli altri uomini ma immerso nella loro stessa esistenza, nella ''calda vita''. La sua felicità è cogliere nella quotidianità, nello scorrere lento e circolare di ore e stagioni, brevi variazioni, immagini che sfuggono all'occhio distratto degli altri individui.

2007-02-28 10:26:44 · answer #2 · answered by PATTY 6 · 0 0

il poeta è colui che riesce a tramutare in parola un sentimento, un'emozione,che naturalmente sono emozioni del tutto
irrazionali e privedi parola.
potenzialmente siamo tutti dei poeti, tutti infatti proviamo emozioni e conviviamo ogni giorno con la nostra sensibilità..eppure pochi di noi riescono ad esserlo..infatti è davvero difficile trovare la giusta armonia tra parole ed emozioni..è come dire far conciliare ragione e sentimento..apparentemente impossibile.i poeti ci riescono, fondono entrambi i sensi e riescono a tramutare in parola sentimenti che ogni uomo, di ogni epoca e tempo, prova..per questo si dice che la poesia, oltre ad essere meravigliosa, sia anche eterna.

2007-02-28 09:51:17 · answer #3 · answered by sara a 2 · 0 0

ti consiglio di vedere "l'attimo fuggente". E' un film con Robin Williams che parla anche e soprattutto della poesia. Dicono delle frasi che ti interesseranno sicuramente.

2007-02-28 09:39:27 · answer #4 · answered by ? 1 · 0 0

il poeta è colui che si getta nell'abbisso dove gli uomini nascondono se stessi..........

2007-02-28 09:37:38 · answer #5 · answered by Sleeper 2 · 0 0

Il poeta è colui che ha un animo sensibile ed ha una particolare ammirazione della natura e di tutto ciò che lo circonda. La sua vena poetica scaturisce , talvolta, anche da fattori relativi alla solitudine e alla malinconia.

2007-02-28 10:53:30 · answer #6 · answered by alfredo varriale 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers