English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho letto tra voi che la sacra rota non è Dio e che quindi non può sciogliere ciò che Dio ha unito. Allora non ci sono speranze per chi ha commesso un errore e vuole rifarsi una vita con un altra persona in grazia di Dio ?

2007-02-28 00:55:11 · 12 risposte · inviata da derlanufe 2 in Società e culture Religione e spiritualità

12 risposte

Non so cosa hai letto, ma da come hai posto la domanda devono aver scritto le solite baggianate.
La sacra rota non è Dio e ci macherebbe. Cosa è? E' uno strumento, un tribunale chiamato ad esprimere un giudizio su dei casi. Il Matrimonio è un sacramento ed in questo è indissolubile, ma questo sacramento può essere invalido, cioè avere dei motivi 2negativi" previ alla celebrazione del sacramento che rendono nullo il sacramento stesso, perchè celebrato senza le dovute condizioni. Un esempio: una donna si sposa con un uomo, ma questi prima del matrimonio non rivela alla donna che è sieropositivo, oppure che ha una relazione con un altra donna, ecc, diciamo nasconde dei fatti importanti e che non rendono libera la scelta. Un altro caso può essere il seguente, la sposa è tossicodipendente, lo nasconde al marito, lei stessa in quanto tossicodipendente da eroina per esempio, non è in grado di fare delle scelte libere. Lei va in una comunità di recupero, esce dopo due anni di cammino che la riabilitano alla vita "normale". Si rende conto che la scelta precedente non era libera e per questo vuole annullare il matrimonio, la sacra rota su sua richiesta esamina il caso e annulla il matrimonio perchè invalido.
Il tribunale ecclesiastico non delibera su dei divorzi quindi, ma su dei casi particolari che trovano il loro denominatore comune nella non libertà della scelta.
Spero di non aver reso più confuse le tue idee
ciao e buona vita

2007-02-28 02:30:48 · answer #1 · answered by Anonymous · 6 0

Hai detto esattamente che il matrimonio non può essere sciolto. La Rota Romana, non c'è l'aggettivo sacra può solo sancire la nullità, cioè l'inesistenza di un vincolo matrimoniale nel caso in cui siano presenti dei vizi di consenso o di altro. In realtà la causa per il riconoscimento di nullità arriva alla Rota solo in alcuni casi, la procedura viene dapprima discussa presso i tribunali diocesani, qualora non vi siano problemi particolari nel riconoscere la nullità la causa viene terminata lì, altrimenti si arriva alla Rota che quindi entra in causa solo nei casi complicati. I motivi sono vari e, essendo spesso di tipo morale o spirituale, abbastanza complessi da stabilire. La parte economica non è affatto rilevante come si crede, dal momento che gli avvocati e i tribunali sono stati obbligati a mantenere i prezzi contenuti al massimo per poter permettere a tutti di avvalersi di questo istituto, le tariffe non devono superare i 4.000 euro. Se hai un simole problema o conosci qualcuno che lo ha ti invito a parlarne con il tuo parroco, dovrebbe essere in grado di aiutarti a trovare chi possa istruire la causa, sempre che ne rilevi la fattibilità. Ricorda comunque che la Rota non scioglie nulla, ne dichiara la non esistenza in quanto non valido in partenza.

2007-02-28 09:45:53 · answer #2 · answered by Chorus 5 · 3 0

la Sacra rota non è che annulla i matrimoni così ma ci deve essere una forte motivazione....il matrimonio deve essere viziato da alcuni fattori, quali l'inganno, o la costrizione al matrimonio etc....

2007-02-28 08:59:32 · answer #3 · answered by gioia181 3 · 3 0

è l'organismo più giusto che esista nella chiesa

2007-02-28 15:05:47 · answer #4 · answered by Inolvidable 5 · 1 0

La sacra rota non annulla il matrimonio,non ne ha le facolta in quanto il matrimonio, cristiano cattolico"viene celebrato"Non dal sacerdote,ma dai fidanzati.Essendo un sacramento,la chiesa
da solamente la sua approvazione.Ovviamente con il concordato
questo assume anche rilevanza civile,questa però è un'altra cosa.
In realta non si parla mai di annullamento ma di non celebrazione,e quindi un matrimonio non celebrato non si può anullare.

2007-02-28 09:41:17 · answer #5 · answered by lakired 3 · 1 2

INFATTI SE CI SONO LE CAUSE DELL'ANNULLAMENTO DEL MATRIMONIO.... NON OSI L'UOMO DIVIDERE CIO' CHE DIO UNISCE.... IL MATRIMONIO RESTA... MA CI SONO DEI CASI... PERCHE' SOFFRIRE PER FORZA?

2007-02-28 08:59:00 · answer #6 · answered by evita 5 · 0 1

Veramente nei Vangeli Gesù, interrogato sull'indisslolubilità del matrimonio, rispose quello che tutti sappiamo sul non osi l'uomo separare ecc., aggiungendo un esplicito TRANNE IN CASO DI ADULTERIO.
Quindi che Gesù dichiari il matrimonio sempre insolubile è una panzana.

2007-02-28 11:23:38 · answer #7 · answered by il_bue 5 · 0 2

E' solo un'altra invenzione di Sacra romana Chiesa per spremere soldi, dopo le indulgenze e vari tipi di elemosine (sempre in auge).
Vivi tranquillo e rifatti una vita , la grazia di Dio non sono i preti che la gestiscono e distribuiscono, è Dio che la dà ai cuori sinceri senza passare attraverso questa gente avida, che Dio neanche sa dov'è.

2007-02-28 11:16:18 · answer #8 · answered by aliena.doc 6 · 1 3

Per come la pensa la Chiesa oggi no. Ci son passato, ma, confesso, solo per far contenti i miei. Alla mia futura moglie e' stato pero’ chiesto di mentire sul suo precedente marito al fine di trovare una scusa per l’annullamento. Lei, giustamente secondo me, si e' rifiutata: come, tu Chiesa che predichi di non raccontare il falso, lo ammetti poi per incassare dei denari (e mica pochi....!!!!) ? Lei ha divorziato ma non se l’e’ sentita di calpestare la dignita’ dell’ex marito. E io ero d’accordo. No, grazie, Chiesa. I miei, davanti a tale atteggiamento, hanno capito e son stati fellici cosi’. Ci siamo sposati in Comune e i soldi risparmiati (addobbi floreali e offerta per la Chiesa) son stati devoluti in beneficenza a un canile municipale.

2007-02-28 09:08:02 · answer #9 · answered by Strofolo 5 · 0 2

Per un comune essere mortale, no. Se ti chiami Carolina di Monaco sì.

2007-02-28 10:03:37 · answer #10 · answered by ¢ℓαυ∂ια (υи∂ιѕ¢σνєяє∂ ѕσυℓ) 6 · 0 3

fedest.com, questions and answers