English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

"Obesi e fumatori, indifferenti alle martellanti campagne che per il bene loro e della società vogliono spingerli a smettere di mangiare troppo e di fumare, saranno curati per ultimi, o solo dopo che avranno intrapreso una cura dimagrante e buttato nel cestino per sempre il pacchetto di sigarette.
Numerosi interventi hanno un tasso di riuscita molto inferiore alla media se compiuti su persone che fumano molto o che sono sovrappeso. Far spendere alle casse dello Stato tanto denaro per interventi che poi si rivelano inutili, è uno spreco che va cancellato"

http://www.repubblica.it/2007/02/sezioni/esteri/obesi-e-fumatori/obesi-e-fumatori/obesi-e-fumatori.html

Quanti decenni dovremo aspettare per vedere un provvedimento simile applicato anche in Italia?

2007-02-28 00:21:42 · 22 risposte · inviata da Bhikkhu 4 in Politica e governo Politica e governo - Altro

Senso2005: io non sono comunista (ma tu sei ossessionato, lo sapevi?), e non mi ergo a regista di niente. Se hai letto, è un provvedimento del governo Blair (comunista?) per sensibilizzare quelle persone che nonostante le martellanti campagne anti-fumo e anti-obesità si ostinano a non volersi prendere cura della propria salute.

Per me tu puoi anche mangiare o fumare fino ad ucciderti, non me ne può fregare di meno, ma ritengo sacrosanto che in un intervento o in un trapianto, abbia la precedenza su di te chi alla propria salute ci tiene.

Sulla base della statistica, un intervento su un obeso o un fumatore accanito ha molte meno speranze di riuscita, quindi è perfettamente logico (ai fini della prestazione sanitaria), imporre un piano di dimagrimento e di astensione dal fumo pre-operatoria.

Comunque, già e dura per una persona normale arrampicarsi sugli specchi, assistere al tentativo di un fumatore obeso è esilarante.

2007-02-28 01:37:17 · update #1

Ciliegina, sono d'accordo che occorre valutare caso per caso, ma i casi di obesità dovuta a fattori ormonali sono rarissimi, ed è ovvio che sono situazioni che vanno affrontate diversamente.
Per quanto riguarda la responsabilità, forse in alcuni casi c'è concorso di colpa, ad esempio è colpevole McDonalds di offrire cibo ipercalorico e iperscadente, ma sta all'individuo il potere di decidere se mangiarci o no.
Le case produttrici di armi non ci obbligano ad uccidere...

Ciao :-)

2007-02-28 01:50:44 · update #2

ATTENZIONE: non si parla di negare le cure, ma (ad eccezione delle emergenze ovviamente), precedenza ai normopeso e rinvio degli interventi previo trattamento dimagrante per aumentare le possibilità di successo. Per un cardiochirurgo è molto più agevole eseguire un bypass se non deve nuotare nell'adipe, un obeso se ci tiene alla vita potrebbe almeno sforzarsi un po' per facilitare il compito ai medici.

Nessuno vuole negare cure a fumatori e obesi, evitate di scandalizzarvi se non avete letto la domanda, grazie.

2007-02-28 04:20:11 · update #3

22 risposte

Qui i fumatori si sono sentiti ghettizzati persino dalla legge Sirchia...in Italia c'è la tendenza a tutelare sempre ogni categoria, forse per una paura di perdere elettori (l'unica eccezione sono le ultime liberalizzazioni di Bersani..). Naturalmente sono d'accordo con la proposta del governo Blair, trovo giusto che anche i cittadini vengano maggiormente responsabilizzati..
p.s. La superficialità di alcune risposte è ridicola, prima di rispondere documentatevi o perlomeno leggete bene la domanda...

2007-02-28 07:58:20 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

questa è discriminazione e dittatura!!!
e se al governo mancano così tanti soldi, perché non reduce i stipendi di questi inutili parlamentari?
ma per piacere...dove andiamo????

2007-02-28 00:50:46 · answer #2 · answered by Esmeralda *Rainbow Warrior* 6 · 10 0

speriamo tantissimi, non sono ne obeso ne fumatore.....ma questo tipo di paletti mi mettono i brividi...... quali potrebbero essere poi le conseguenze......nessun aiuto al pronto soccorso per chi ha fatto un incidente ad alta velocita'.......oppure aspirina piu' cara per chi ha preso il raffreddore perche' e' andato in giro senza sciarpa......
Punterei di piu' su una campagna di sensibilizzazione delle persone, educare al posto di vietare.
Ciao

2007-02-28 00:41:58 · answer #3 · answered by arti 4 · 10 0

se lo stato non vuole spendere si tanti soldi per curare i fumatori, che metta al bando le sigarette, mi sembra una grande incoerenza.
l'obesità inoltre è una vera e propria malattia tanto quanto l'anoressia, perchè chi non mangia dovrebbe avere più diritti di chi mangia troppo?spero proprio che qui in Italia un provvedimento del genere non passerà mai.

guarda che il calo massiccio di peso per un obeso che deve essere sottoposto a un intervento è già previsto, coi vari tempi d'attesa annessi. magari dovrebbero essere meno cari e più accessibili a tutti gli interventi sugli obesi per ridurre lo stomaco.

dare la precedenza agli interventi ai normopeso o ai non fumatori solo perchè si suppone che diano più importanza alla salute mi fa pensare a una valutazione sbagliata a priori, non capisco perchè si dovrebbe decidere se una persona è più meritevole di un'altra sulla base del peso che ha. se la mettiamo così allora esistono tanti altri fattori molto più importanti per decidere se uno è più meritevole di un altro, quanta beneficenza fa, quanto rispetta il prossimo e l'ambiente per esempio, anche questi sono fattori che incidono sulla salute, non esiste solo il cibo!

2007-02-28 00:37:16 · answer #4 · answered by Daniela T 6 · 9 2

Non curiamo più i tossico dipendenti, tanto è colpa loro se stanno male
Non curiamo nemmeno i polifratturati' i comatosi degli incidenti stradali, se correvano troppo , o non avevano le cinture allacciate o il casco omologato. E poi, perchè curare i siero positivi, se hanno contratto il virus per abitudini sessuali. Guarda, che se andiamo a fare un po' di conti, potrebbero chiudere gli ospedali Ti potrei fare mille altri esempi, ma penso che il fumatore, sia un drogato, quindi per le leggi del nostro Paese, ha diritto all'assistenza medica, l'obeso è un malato, quindi va curato. Ragazzi pensate che l'obesità è in aumento nel nostro paese, proprio tra i giovani, un giorno potrebbe toccare ad uno di noi, che ne dite?

2007-02-28 02:39:23 · answer #5 · answered by Anonymous · 6 0

Sento odore di comunista, e dire che tra noi due, anche se fossimo della stessa città, c'e' sempre di mezzo un anzi due computer e una selva di cavi.
Sicuramente i comunisti non mangiano i bambini, ma la bava alla bocca ce l'hanno sempre.
Ma ti rendi conto delle cavolate astronomiche che dici?
In Italia diamo accesso libero a chiunque, voce libera a chiunque, libertà di sesso a chiunque, libertà di stampa a chiunque, libertà di droga a chiunque e TU magro e profumato non fumatore ti ergi a regista delle cose degli altri.
Scusa la franchezza, ma che craxo ne capisci delle cose degli altri?
Resta pure con i tuoi sensuali addominali e col tuo alito alla menta,bacia e ama donne magre e non fumatrici e, cortesemente non rompere.........

2007-02-28 01:02:43 · answer #6 · answered by senso2005 4 · 8 2

Ciao
Personalmente spero che provvedimenti del genere non passino qui in Italia...
Perché seguendo il ragionamento di tale provvidemento (niente mutua per obesi e fumatori) allora bisognerebbe applicarlo a chiunque metta in atto comportamenti che possono danneggiare la salute oppure che possono generare spese per la sanità... e di casi ce ne sarebbero da fare....
A mio avviso occorre una maggior educazione alimentare e sul fumo... e una maggior campagna informativa...
Bye

PS. Si è obesi quando l'indice di massa corporea supera i 30

2007-02-28 00:56:50 · answer #7 · answered by Anonymous · 6 0

ma si mettiamoli al rogo
ma x piacere
perchè no a chi si mangia le unghie e rischia di avere un tumore allo stomaco oppure a chi usa la gomma da masticare che contengono sostanze cancerogine oppure a chi porta a spasso i cani e lasciano escrementi da tutte le parti col rischio di scivolarci sopra e rimanere un mese all'ospedale
signori rimaniamo coi piedi x terra ricorda ai signori inglesi che quando metteranno fuori legge la birra che inghiottiscono in quantita spaventose forse una legge del genere si potrebbe pure pensare ci son + morti x alcoll in inghilterra che in qualsialsi altra nazione del cosi detto mondo civilizzato

2007-02-28 00:41:15 · answer #8 · answered by svasato 4 · 10 4

ma che cavolate!! io ho fatto per anni atletica tennis bicicletta e quando ho dovuto smettere a causa del lavoro sono ingrassata di 30 kg. che fanno non mi danno il mutuo!!! tanto in ogni caso a me che ho un lavoro stagionale non mi viene dato. va be io non ho nemmeno il giorno libero pagato!! si nemmeno il giorno libero!!!!anche non retribuito!!!lavoro 800 km da casa perché nella mia zona c'è la desolazione, ho anche lavorato a 2000 km da casa. e tu mi parli di cose del genere!! dai guardati intorno e vedrai che ci sono problemi più gravi!!! ci sono spese sanitarie eccessive per chi fuma, e i soldi che danno i fumatori allo stato (io non fumo) lo stato dovrebbe eliminare il commercio di tabacchi.per chi è obeso non diamogli più cibo!!! io non sono obesa ma prova tu a buttare 30 kg!!! io per lavoro faccio tanti km! basta con i sprechi da parte dell'asl se tu conoscessi qualcuno che ci lavora chiedigli tutto ciò che si fregano (ovviamente non tutti!!) dalle garze al materiale ufficio. senza parlare dei tavoli, pc, sedie e materiale che si può usare in un ufficio che ho visto buttare con i miei occhi!! camion di materiale!!! le ditte che fanno lo smaltimento si rivendono questi rifiuti, almeno per l'ASL! scusa il mio sfogo ma se veramente si vuole fare un qualcosa per la spesa sanitaria ci sono altri metodi che non dare un mutuo ad obeso o un fumatore. ciao ciao.

2007-02-28 03:07:38 · answer #9 · answered by fenris 3 · 2 1

speriamo mai. con questo criterio, sai quanti comportamenti rischiosi ci sono... mi sembra limitativo della libertà individuale

2007-02-28 01:48:29 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 0

Bisognerebbe valutare caso per caso; da ex fumatrice posso ben dire che tante malattie delle vie respiratorie (tosse, raffreddore, mal di gola, bronchite) sono dovute al fumo, e penso che in questi casi non sarebbe male attribuire le spese di eventuali cure al fumatore in causa. Ma se questo si frattura una gamba che facciamo? Gli attribuiamo le spese per principio?
Per quanto riguarda l'obesità, non sempre è dovuta agli eccessi, a volte ci sono problemi ormonali o disfunzioni di altro tipo.
Però la tua domanda mi ha fatto venire in mente una cosa: quando un alcolista alla guida provoca un incidente (magari morti e feriti) a chi spetta risarcire le vittime? Allo Stato che vende gli alcoolici? E del fumo passivo subito da un non fumatore, chi è colpevole, il fumatore o lo Stato che vende i tabacchi?
Ciao :-)
_________

Fenris: non si mettono su 30 kg solo perchè si cambia stile di vita, se mai i muscoli perdono tonicità e si creano cuscinetti di grasso. Da dove vengono quei 30 kg? Dall'aria che uno respira? Anche io ho messo su 8 kg quando ho smesso di fumare, ma perchè sostituivo ogni sigaretta non fumata con un biscotto, una caramella, uno snack e cosi via. Smesso di mangiare queste cose ho ripreso il peso forma.
_______

2007-02-28 01:18:31 · answer #11 · answered by BuBuSettete 5 · 2 1

fedest.com, questions and answers