English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

secondo voi essere diplomatici significa essere anche un pò falsi?
io mi sono sempre vantata d'essere diplomatica, ma mi sto chiedendo se così facendo non sia diventata anche un pò falsa...

2007-02-28 00:00:53 · 4 risposte · inviata da @nnalisa@ 3 in Scienze sociali Sociologia

4 risposte

diplomazia implica anche omettere ciò che è scomodo... alla fine x essere diplomatici non è necessario dire tutta la verità...
secondo me definire "falso" un atteggiamento del genere o meglio un modo di essere è troppo, infatti per come la vedo io può essere anche una dote, una qualità.
non preoccuparti, continua pure a "vantarti" di essere diplomatica: sottolineo le virgolette però!!!!!!!!!!!
ti confesso che io vorrei esserlo un po'

2007-02-28 01:52:23 · answer #1 · answered by ayzram 5 · 1 0

Assolutamente no.
La diplomazia e' una virtu' molto rara.
Quella alla quale tu alludi e' volgarmente esplicata dall' "essere paraculi".

2007-02-28 17:42:21 · answer #2 · answered by Mirko 1 · 1 0

Bella domanda. Secondo me si. Ci si abitua a tutto (o quasi).
Ho risposto prima a una domanda sulla sincerità scrivendo che personalmente la ritengo una grandissimo qualità fortemente scomoda e antipratica. Invece, per essere diplomatici bisogna secondo me anche essere intelligenti e ragionare con lucidità e freddezza, a volte. Questo ti porta a cercare la via della convenienza personale, anche riflessa. Mi spiego: spesso si dice una piccola bugia per non far star male un altra persona, cosa che capita, vera e sicuramente fatta in buona fede, ma ha di riflesso anche il compito di non far sembrare noi troppo rudi e di non preoccuparci nel dare una risposta scomoda. Anch io mi sono sempre sentito parecchio diplomatico e ho usato spesso quest' "arma" ma mi sono accorto che e' a doppio taglio.
E' comoda, ti evita perdite di tempo, discorsi inutili e esposizioni peronali in negativo o in positivo, ma, dall' altro lato, ho notato che tendo ad abituarmi alle piccole bugie, alle piccole "mielosità" e da li' la strada verso la falsità diventa man mano piu' corta.
E questo proprio non mi piace, quindi da quando me ne sono reso conto sto un pò cambiando, se riesco, con equilibrio, quando ne ho voglia, rispondo come mi piace di piu', sinceramente.

2007-02-28 08:19:45 · answer #3 · answered by mattia pd 3 · 1 0

Forse falsi ad esporre le proprie opinioni personali per riappacificare gli animi.

Una bugia per il bene comune insomma.

2007-02-28 17:30:52 · answer #4 · answered by Yami 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers