English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La vendetta anti talebana in Afganistan e la guerra preventiva in Iraq dovevano servire a riportare tranquillità e sicurezza per l'occidente, democrazia e più diritti umani per l'oriente. In entrambi i casi il fallimento è stato completo. E' stato completo anche in termini più prosaici di interessi economici per gli USA: le spese per mantenere la presenza di un esercito adeguato in quelle regioni va aumentando a dismisura e i benefici di business son rimasti inesistenti. Quale sono stati secondo voi i motivi di questi due disastri? Alla luce dell'esperienza che consiglio dareste ora agli Americani su come regolarsi con l'Iran che dell'ONU e degli Stati Uniti pare se ne freghi altamente, tenendo anche conto che l'attuale presidente iraniano è molto più pericoloso di Saddam? (trattasi di delinquente inspirato da Dio, mentre il secondo era delinquente e basta)

2007-02-27 23:46:56 · 10 risposte · inviata da etcetera 7 in Politica e governo Politici

Non sono molto d'accordo con chi afferma che tutto sommato agli Americani convienga una regione medio orientale destabilizzata. L'occidente, come la Cina, non è in grado di sopportarla una situazione del genere e il gioco dell'arricchire chi commercia in armi (tutto sommato pochi) non compensa i costi spaventosi (in termini di uomini, popolarità e macchinari) che uno stato di guerra infinito di fatto comporta. Il fallimento c'è stato eccome e, secondo me è dipeso dall'incredibile leggerezza nel valutare i fattori sociali, da un'ottusa arroganza culturale che ha portato a modelli e percezioni sbagliate e da un'errata valutazione di cause ed effetti. Ma ora, ripeto, l'Iran si aggiunge (una volta Saddam era un puntello americano contro l'Iran) e adesso, che fare?

2007-02-28 05:00:19 · update #1

10 risposte

Per essere esaurente ci vorrebbe tanto tempo, ma in sintesi questo conflitto ha che fare con il problema fra due culture diverse, fra due mondi diversi di cui uno " più ricco e colto" pensa che con la guerra possa risolvere il problema dell'AGGRESSIONE, dell'INCOMUNICABILITA', della PAURA, del RISENTIMENTO ecc. Difenderci è un nostro diritto, ma sapere con esattezza chi ha iniziato prima è un problema che anche tra due bambini diventa difficile da stabilire. E allora? E' solo con un livello culturale superiore che possiamo risolvere le cose. Questo lo possiamo trovare nella sintesi tra SENTIMENTO e INTELLETTO iniziando a riconoscere i nostri errori, pagare i nostri debiti con la storia e recuperare una relazione che puo' essere restaurata con il concetto della FAMIGLIA MONDIALE che l'ONU aveva tra le righe alla sua fondazione ma che poi ha perso per strada deviata dai propri interessi corporativi Nazionali. Chi generalmente pensa di essere superiore lo dovrebbe dimostare nei fatti ed invece i figli delle famiglie islamiche quando vengono in Occidente e vivono per esempio nelle nostre scuole e nella nostra società si scandalizzano dal nostro mondo e arrivano ad una semplice conclusione: Il modello di cultura e di societa occidentale non è valido va cambiato e pensa che il modo più veloce sia quello di farsi reciprocamente la Guerra.
Un saluto

2007-02-28 00:19:03 · answer #1 · answered by piuma bianca 3 · 3 0

per conto mio la risposta è una sola; dagli "islamici" non ci si può aspettare altro che quello che è sotto i nostri occhi. E' inutile sperare che in tempi ravvicinati possano fare dei passi positivi verso la democrazia come noi la intendiamo. Il grosso nodo che gli occidentali non potranno mai sciogliere è quello del fanatismo religioso. Come può una società evoluta come la nostra tentare di convincere persone che vivono ancora in un epoca che per noi è "medievale" ad adattarsi alle "nostre" regole se essi concepiscono la vita civile e quella religiosa un tutt'uno. Dirò di più, coloro che qui da noi vivono, anche da molto tempo, non si adattano al nostro modello di vita pretendendo di comportarsi ne più e ne meno come nei loro paesi di origine, e questo è e diventerà in avvenire un problema, a mio avviso, gravissimo per le nostre future generazioni con grave colpa di quei politici che spesso e volentieri cianciano di integrazione (noi a loro?) e di dialogo (con i sordi?) . Mi dispiace fare l'uccello del malaugurio ma non vedo nulla di positivo per quanto riguarda sia i rapporti internazionali che quelli interni fra occidentali e islamici. Agli americani suggerirei di evitare di gettare via vite di giovani ragazzi per cause perse in partenza come quelle da te citate.

2007-02-28 08:29:26 · answer #2 · answered by Zelota 1 · 1 0

Non c'è un motivo ma un insieme di motivi. Dalla sottovalutazione della reazione talebana e irachena che comunque sono due realtà completamente diverse, a pensare di avere un controllo sul processo democratico e di pacificazione di quelle realtà in tempi relativamente brevi. Ora, quelle situazioni, sono destinate a durare molto e a produrre generazioni di resistenti e di integralisti isalmici. La forza e la supremazia militari non bastano in una guerra di lunghissima durata che si estenderà inesorabilmente anche in quei Paesi oggi sotto controllo di una fragile democrazia. Sembra però che agli americani importi poco tutto questo, infatti la loro strategia si basa sullo " sparare per primi e, possibilmente, senza preavviso". A loro non importa di vincere definitivamente,anzi, oggi la destra americana ha tutto l'interesse a far si che il conflitto rimanga e non si crei l'unità interna in Iraq e in AfghanistHan che il potere vero e il vero controllo del territorio rimanga nelle mani dei vari " signori della guerra" Per ora il loro obbiettivo è restare dove sono e impedire agli altri di cacciarli.

2007-02-28 08:31:13 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 1

L'aver preteso di poter cambiare una società in confusione di per sè attraverso guerra e distruzione,quando peraltro si sapeva che i veri interessi erano di rubare tutte le risorse possibili per arricchirsi e potenziarsi

2007-02-28 08:06:14 · answer #4 · answered by Osho 2 · 1 1

Le cause del "parziale" insuccesso sono due: una tecnica ed una politica.

La prima: la dottrina militare statunitense degli anni '90 è stata un completo fallimento. Si teorizzava che il numero dei soldati potesse essere ridotto a favore di un massiccio impiego della tecnologia. Ebbene, questo è giusto in una guerra simmetrica (vedi come è stata rapida l'invasione dell'Iraq, molto più rapida della migliore delle ipotesi. Pensa che i Marines sono quasi giunti a Bagdad con i mezzi da sbarco... Senza dare il passo alla fanteria...), ma si è rivelato completamente sbagliato per queste, che sono asimmetriche. Ad esempio per tenere il terreno in Iraq ci vorrebbero quasi il doppio dei soldati. La tecnologia aiuta, ma non sostituisce il fante.

La seconda: gli USA sono stati azzoppati dall'ambiguità politica e militare dell'Europa. Un impegno chiaro del nostro continente sarebbe stato determinante.

Vorrei dire a Gim: in Germania la Democrazia è stata "importata"... In Giappone idem... Certo, allora c'era un fortissimo sostegno non contraddittorio da parte della quasi intera comunità internazionale, c'erano alcune basi sostanziali e molte altre cose, ma è stata esportata/importata...

2007-02-28 08:05:11 · answer #5 · answered by giopa80 3 · 0 0

il presidente iraniano se lo meritano!....dopo aver fatto peste e corna in Afganistan e in Iraq paesi che militarmente non potevano assolutmanete competere con gli Stati Uniti si sono trovati L'Iran che da bravo ha riservato loro una sorpresa. Questo non è un discorso filo-comunista ma bensi un mio pensiero ... sembrerà banale e ridicolo ma non si può pretendere di togliere l'energia nucleare (o meglio l'atomica) ad un paese come L'iran specialemente se viene da un pulpito come gli Stati Uniti. Se non fosse stato l'Iran sarebbe stato lo Yemen o la Siria ..... dal mio punto di vista proporreri agli Stati Uniti di fare meno guerra preventiva e più Politica estera con la P maiuscola.

2007-02-28 08:10:19 · answer #6 · answered by paradosso 1 · 0 1

Il motivo del fallimento militare era chiaro anche prima dell'inizio del conflitto, trattasi semplicemnete di un impossibilità "strutturale" nel poter controllare il territorio, sostanzialmente non riescono a controllare nemmeno le città (in Iraq) e solo alcune zone in Afganistan, per il resto il territorio è in mano alle varie fazioni. Lo scopo era chiaramente una menzonia è storico che non si "portano" diritti e democrazia, ma che un popolo o li acquisce da se oppure no, e comunque è sbagliato abbrogarsi il diritto di dire che la nostra democrazia è una cosa da imporre a tutti (per altro è sotto gli occhi di tutti che come sistema non funziona nemmeno +, quindi oramia è un ideologia ne meglio ne peggio di altre), per quello che riguarda i costi dell'armamento, Bush e la sua amministrazione + le varie Holding ma anche L'Italia hanno guadagnato miliardi per quel che riguarda il rifornimento bellico a questa guerra che ai potenti convine, in + c'è una convenienza politica nel tenere il medio oriente instabile perchè si contrasta così il tentativo massiccio di espansione in senso petrolifero della Cina(in base all'asserto la cina non ha tutto il petrolio che le serve, se a un bambino non gli si da da mangiare non cresce, così la cina se non ha tutto il petrolio di cui ha bisogno non cresce.)

2007-02-28 07:56:15 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 1

chiedilo ai Vietnamiti....

2007-02-28 07:51:25 · answer #8 · answered by mspexit 4 · 1 2

applausi per Osho e aggiungo facendo anche mangiare un po' i produttori di armi che guarda caso sono anche un po' amici di Bush....

2007-02-28 08:10:44 · answer #9 · answered by Hap Collins 6 · 0 2

scusami se non rispondo con pienezza alla tua domanda, ma il punto è che gli americani sono partiti fregandosene dei popoli afgani e iracheni, gli interessava calmare l'opinione pubblica e dimostrare la loro forza. non avevano dei piani seri, ma solo l'uso della forza. non hanno tentato di fare la guerra e allo stesso tempo intessere relazioni chiarificatorie con il popolo, si sono arruffianati i potenti che gli facevano comodo... insomma non hanno mai studiato la storia e visto come facevano i romani, ed ora ne pagano le conseguenze.
una seconda cosa che non c'entra nulla con la domanda:
goccia alias vangelo di tommaso posta con 4 account e ha fatto sbattere fuori stefanofrancesco da answers (infatti se un utente riceve tre segnalazioni answers elimina la domanda risposta). sembra cge stefanofrancesco abbia ricevuro qualcosa come 400 segnalazioni dal buffone che ha risposto alla tua domanda e che lo staff abbia sbattuto fuori stefano per spam e pubblicità, cosa che sai falsa. se vai sulla mia domanda "le prepotenze continuano" trovi un sunto. aiutaci a protestare !

2007-03-02 01:34:12 · answer #10 · answered by Dago 1 · 1 5

fedest.com, questions and answers