English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ha molte foglie un po' accartocciate e bucate, una specie di muffetta grigiastra sul retro di qualche foglia, fa pochissimi foglie e fiori che spesso si bruciano (diventano tutti neri e cadono) e ovviamente pochi frutti, e presenta una specie di spirale grigia sempre sul retro delle foglie. Il giardiniere mi ha detto che è una specie di microverme che si mangia le foglie dall'interno, ma non mi ha risolto nulla, lo ha solo potato un po'.
La poltiglia bordolose va bene? Ci sono altre soluzioni per fargli mettere almeno qualche foglia?
Faccio presente che è in vaso ed essendo stato trapiantato a marzo dell'anno scorso, ho utilizzato (dietro consiglio del giardiniere) pochissimo fertilizzante, può essere quello il problema? Anche se in realtà gli altri agrumi che ho (sempre in vaso, stesse dimensioni, stesso trattamento) stanno benissimo, carichi di foglie e frutti.
Mi paicerebbe che mettesse almeno delle foglie sui rami vecchi, è possibile?
Grazie per le risposte.

2007-02-27 22:23:26 · 5 risposte · inviata da Akebia 2 in Casa e giardino Giardinaggio

Se devo usare la poltiglia, ogni quanto devo fare i trattamenti e per quanto tempo?

2007-02-27 22:24:48 · update #1

Grazie a tutti per le risposte. In effetti la descrizione corrisponde a quella della minatrice, ha anche la foglia accartocciata verso il basso e purtroppo ho visto stamattina che anche l'arancio che stava benissimo presenta lo stesso problema.
Si tratta di frutti destinati al consumo alimentare sia pur in modiche quantità, essendo piante in vaso.
Ma questa malattia può incidere anche sulla produzione di fiori e frutti o quello è un problema a sè stante?

2007-02-28 21:14:30 · update #2

5 risposte

Si tratta di minatrice serpentina per quanto riguarda le spirali e i danni alle foglie, la muffa può essere dovuta all'attacco iniziale delle neanidi (forme giovanili) della cocciniglia cotonosa o delle neanidi della psilla o di aleurodidi (farfallina bianca delle serre). Sarebbero utili dei trattamenti con confidor (solo nel caso di limoni ornamentali non destinati al consumo alimentare) e con olio anticocciniglia (nel caso sia effettivamente presente un attacco di cocciniglia). Il problema della scarsa vigoria può assere dovuto ad un ristagno idrico, a carenze nutrizionali, al substrato di coltivazione non idoneo (nutrizionalmente sbilanciato o con ph non ottimale) oppure può asserci in corso un attacco all'apparato radicale da parte di una crittogama. E' difficile indovinare non potendo vedere la pianta e non avendola seguita dal rinvaso ad oggi! Sorry, posso solo tirare a indovinare.

2007-02-28 09:52:17 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

a giudicare dalla tua descrizione sembra un caso di infestazione da minatrice serpentina... (il microverme che fa le spirali...)
Ma la muffetta grigiastra potrebbe essere un'infezione da muffa grigia...
guarda ste faot e descrizioni e cerca di capire di che si tratta...
http://www.ilpolliceverde.it/web%202/minatrice_serpentina.htm#minatrice%20serpentina
http://www.ilpolliceverde.it/web%202/fitopatie1.htm#muffa%20grigia

ci sono anche i trattamenti da fare...
fammi sapere!

2007-02-27 22:40:07 · answer #2 · answered by bioluigi 3 · 1 0

Non tutte le piante resistono al freddo.Quella pianta ha bisogno di essere portata in casa esposta al sole,non in una zona ventilata cambiata la terra con fertilizzante e poi avvolta in un cellofan trasparente e rimosse le parti infetti con un pano umido con semplice acqua.vedrai che prima di questa estate la pianta ritornerà come prima.fammi sapere.

2007-02-27 22:33:07 · answer #3 · answered by ♥♥♥ A.A. 79 7 · 1 0

In effetti la malattia sembrerebbe quella,ma non vedendola chissa',l'unico consiglio da profana che posso darti e' di prendere qualche foglia e di andare in un vivaio,fanno subito l'analisi al microscopio delle foglie,diagnosticano la malattia e ti danno la cura giusta senza andare a tentoni!!!! Auguri!!

2007-03-01 12:24:54 · answer #4 · answered by sole64pe 2 · 0 0

Eccoti un forum dove sapranno risponderti essattamente.http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=11396

2007-02-28 23:57:45 · answer #5 · answered by 333 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers