Molto bello è usarlo un po come una galleria d'arte...con quadri molto luminosi che allarghino lo spazio...di solito si usano paesaggi con colori chiari...mare, montagne in estate...o ancora meglio secondo i miei gusti..paesaggi in bianco e nero e primi piani di natura morta sempre in bianco e nero. Lampade che possibilmente puntano verso l'alto di un soffitto assolutamente bianco!
Vedrai come allarghi lo spazio!!!
2007-02-27 21:23:40
·
answer #1
·
answered by Fabio p 5
·
0⤊
0⤋
Potresti tanto per cominciare giocare con i colori in modo da renderlo meno lungo e più accogliente. poi puoi mettere degli specchi per lungo se ti piacciono, oppure un quadro studiato in lunghezza. Adesso ce ne sono alcuni molto carini in stile etnico ( se ti piace lo stile). Dandogli comunque giochi di colori e posizionamento di luci che lo impreziosiscano diventa sicuramente un ingrasso carinissimo. Puoi in alcuni angoli mettere dei vasi con fiori secchi che tendano ad andare verso l'alto.Stretti e lunghi.
2007-03-02 03:49:55
·
answer #2
·
answered by vidia67 2
·
1⤊
0⤋
Ciao,
ho un corridoio simile da sistemare anche in casa mia e sono alle prese con lo stesso problema.
Ho notato nella foto che c'è una sporgenza nel muro (mi pare che sia una colonna portante o qualcosa di simile)... ecco, io mettere una libreria (più o meno alta come un tavolo da cucina o anche meno) abbastanza larga da arrivare a filo con la sporgenza e abbastanza lunga da riempire tutto il corridoio.
Dentro puoi metterci libri, vasi e tutto quello che ti serve mentre sopra puoi mettere uno specchio grande in orizzontale che allarga lo spazio.
Ecco le foto degli specchi che ho visto oggi all'Emmelunga (li ho fotografati per farli vedere al mio ragazzo)... sono un po' particolari ma secondo me sono bellissimi!
http://i7.photobucket.com/albums/y287/CriOnLine/CIMG0346.jpg
http://i7.photobucket.com/albums/y287/CriOnLine/CIMG0345.jpg
2007-02-28 10:31:17
·
answer #3
·
answered by Lala 5
·
1⤊
0⤋
Ritmo!
Dovresti fare però una piantina dove segnare le misure e le aperture e la posizione del pilastro.
Se è possibile sarebbe da fare una piccola serie di mensole accanto al pilastro, in cristallo o simili (policarbonato o plexiglas, con angoli arrotondati), messe con delle pinze dietro, della misura di non più di 10 cm. di profondità, lunghezza 50-60 cm. o più, vedi tu, dipende se hai spazio (io ne ho fatte anche di meno di 30 cm. in buchetti): stanno benissimo e contengono tante robine tipo libri piccoli ecc. E ti levano il magone che ti mette il pilastro. Ne metterei una serie a partire da 70 cm. circa da terra, a distanza di 20-30 cm. in altezza, fino all'altezza delle porte.
Sempre all'altezza delle porte (anzi 20-30 cm. sopra) si possono mettere delle mensole che attraversano il corridoio da un lato all'altro, anche larghe 50-60 cm, e sopra quello che vuoi tu cose belle, piante ecc.: allargano visivamente perchè danno un ritmo! però va studiata in pianta la loro posizione. Ovviamente sono da mettere dei quadri sotto le mensole, anzi puoi fare un ritmo largo ma costante, tipo 50+ 50+50 cm. ecc., oppure 50+90+50+90+50 cm. ecc., da coordinare al meglio con le porte, ma mantenendo sempre lo stesso ritmo, e poi dipingi la parete a strisce di due colori luminosi e caldi in gradazione (tipo arancio più e meno chiaro ) in corrispondenza del ritmo delle mensole sopra. Vedrai che bello! naturalmente quadri e luci verranno di conseguenza e ...ti diranno da soli come e dove vorranno essere messi.
E' una soluzione economica e dosabile, puoi fare il ritmo che vuoi, anche solo due mensole, ma ne metterei abbastanza, per dare continuità. Ah! La parte di parete sopra le mensole deve essere tutta di un unico colore, quello più scuro, e non avere nessuna fonte di luce mentre il sotto delle mensole dovrebbe essere o di cristallo o di legno o dipinto del colore del muro in corrispondenza. Le parti che reggono le mensole non si devono vedere da sotto, ci sono vari sistemi, oppure metti lo stesso tipo di pinze che hai usato per i cristalli della libreia, ma molto più grandi, ci sono tuttle le misure. Se ti stressano e ti dicono che le mensole lunghe quanto è largo il corrodoio si incurvano sappi che si possono irrigidire da sopra in modo che non si deformino, un qualsiasi bravo artigiano trova il modo, oppure si prende legno di almeno 3 cm. e dovrebbe bastare, ma è più costoso. oppure fai delle L di legno ben robuste, lunghe quanto deve essere larga la mensola, e sporgenti dal muro una trentina di cm. le fissi con fischer dai due lati del corridoio, da sopra, e ci posi dei cristalli che a questo punto avranno una largezza non eeccssiva: da sotto vedrai solo le due parti in legno laterali e il cristallo che le collega.
2007-02-28 06:17:34
·
answer #4
·
answered by Lia B 3
·
1⤊
0⤋
ciao
ho due amici che hanno avuto il tuo stesso problema con la casa acquistata
il primo ha risolto nel migliore dei modi, buttando giù alcune parti delle pareti del corridoio in modo da creare aperture e spazi,
ma non so se anche tu hai questa possibilità (costosina)
l'altro ha risolto in modo veramente stupendo
con dei trompe l'oeil
nel suo caso ha fatto dipingere dei mobili in legno tipo libreria
ma qualunque disegno prospettico darà l'idea di un ambiente più grande ed allargherà percettivamente lo spazio
anche il trompe l'oeil non è esattamente a buon prezzo
però fa davvero un bell'effetto
se non hai grosse disponibilità economiche,
allora mi associo ai consigli degli altri utenti
lampade a terra, quadri chiari, parete luminosa, qualche specchio
in bocca al lupo per la nuova casa!!
2007-02-28 05:35:52
·
answer #5
·
answered by pallanzogna 7
·
1⤊
0⤋
allora..... ti consiglierei di mettere nella parte in cui le luce è maggiore un bello specchio particolarmente ma nn colorato, e nemmono con cornici colorte,in modo tale da dare molta luce nella parte àscura e nello stesso tempo crere una sorta di illusione dell'allargamento degli spazi...... x qnt riguarda le parti in cui arriva minor luce, metterei dei faretti a terra che creerebberò un gioco di luci molto particolare, magari posti dietro a dei pannelli in vetro colorati xò opacizzati.....x qnt riguarda i colori ti conviente mettere verde kiaro, blu elettrico e bianco, dato ke messi insieme danno molta luce.....infine potresti mettere un bel quadro in cui sia rappresentato un paesaggio a tua scelta.....e magari come tocco finale se ti iacciono particolarmente un bel tappeto xò di dimensioni nn esagerate...spero di averti dato anke sl un piccolissimo aiuto....cmq buona fortuna col corrdoio...ciaooooo
2007-02-28 05:56:51
·
answer #6
·
answered by giampix89 2
·
0⤊
0⤋
Io opterei per degli ingrandimenti di fotografie a te care, una lampada a terra un mobiletto per il telefono.... cmq odio anche io i corridoi....il giorno che mi comprero una casa sarà senz'altro motivo di scelta o non scelta dell'appartamento da acquistare!!!
2007-02-28 05:39:43
·
answer #7
·
answered by bluette76 3
·
0⤊
0⤋
io ti consiglio di metterci vari specchi con cornici particolari perchè essendo così buio lo specchio porterà un pò più di luce oppure attacca uno di quei porta chiavi spiritosi(ce ne sono certi graziosi fatti a mobiletto decorato) dove rientrando ognuno poserà le sue,comunque ti sconsiglio di mettere qualcosa a terra perchè lo restringerebbe ancora di più!ciao!
2007-02-28 05:38:40
·
answer #8
·
answered by Nanà Supergirl 3
·
0⤊
0⤋
Potresti prendere dei quadri che sono 3 pezzi, ma vicini sono uno il continuo dell'altro e formano un unico disegno. Magari con disegni chiari xchè mi sembra piuttosto scuro come corridoio.
Se no ci sono delle specie di aplique che sono però lunghe e formate da più luci o faretti. Cioè c'è un'asta (di solito di metallo) dritta od ondulata o a varie forme con applicate luci... sono molto carine da vedere e se compri lampadine colorate... una figata!!!
Ma io metterei tutta roba sui muri, x non creare problemi di passaggio.
Fammi sapere poi cosa hai scelto di fare, magari ci mandi una foto...
Bibi
2007-02-28 05:30:01
·
answer #9
·
answered by Bibi :O) 7
·
0⤊
0⤋
scusa.. come hai fatto a mettere quella foto li??
me lo spiegi per favore?
riguardo al corridoio.. un tappeto,dei quadri illuminati,delle applique per la luce,una cornice sul soffitto..
2007-02-28 05:27:26
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Fai dei murales, oppure mettici una libreria
2007-02-28 05:25:12
·
answer #11
·
answered by Lilith § 6
·
0⤊
0⤋