English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Siamo fidanzati da tre anni e mezzo,ci amiamo moltissimo..completa fiducia uno nei confronti nell'altro...ci riempiamo di attenzioni,coccole....ed anche sul piano sessuale andiamo benissimo....MA è da un anno che litighiamo un giorno si e un giorno no per i motivi più disparati,dalle cose più stupide a quelle più importanti...litighiamo di brutto,insultandoci,mancandoci di respetto e ormai esasperati arriviamo a dire di lasciarci perchè continuare così è impossibile...solo che passata l'arrabbiatura non riusciamo a fare a meno l'uno dell'altro...abbiamo provato in tutti i modi a migliorare ma niente...la volontà di andare avanti c'è da parte di entrambi ma come?A qualcuno di voi è capitato?Come avete affrontato questa situzione?Io non mi do pace perchè mi sembra assurdo che due persone si lascino nonostante l'amore e i bei momenti che passiamo quando non discutiamo..avevo pensato addirittura ad una terapia di coppia, ma mi sembra eccessivo,voi cosa mi consigliate?

2007-02-27 20:43:06 · 13 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Fidanzamento e matrimonio

per patrizia: hai centrato il problema...probabilmente dobbiamo provare a vederci meno...è vero anche che abbiamo due caratteri forti..cmq grazie a tutti dei consigli...

2007-02-27 21:35:58 · update #1

13 risposte

se non si litigasse non sarebbe"amore" questo è certo, dato i presupposti del tuo rapporto (fiducia, intimità, complicità)...se poi si fa pace allora non c'è niente da preoccuparsi, almeno che ci sia stato un reale chiarimento e punto d'incontro...non ha senso riappacificarsi se poi ci si litiga per la stessa cosa (che poi voglio dire a lungo andare logora!!). Bisogna parlare, parlare, confrontarsi, ovviamente usando il più possibile il "tatto" ,(soprattutto se conosci bene la persona, cerca di dire le cose in un certo modo che non possa infastidire o urtare l'altro, spesso si litiga perchè sbagliamo a parlare o perchè usiamo delle parole o degli atteggiamenti che magari lui non tollera, lo urtano..ovvio lo stesso vale anche per noi!!!!)dire sempre quello che si pensa, cercando il più possibile di nn confondere i problemi personali (lavoro, famiglia, stress, studio..)con il rapporto...va bene lo sfogo...ma sarebbe meglio non "buttare " sull'altro tutto quel che abbiamo dentro...non so , a me è capitato cosi...(6 anni di rapporto non sno stati pochi)..talvolta basta una sciocchezza per litigare, magari si è sotto pressione e anche una piccola cosa (che incondizione normale noteresti ma ci passaresti sopra!!) può scatenare il "putiferio"...I rapporti non devono essere troppo morbosi, attaccati...anche perchè se da fidanzati si bruciano troppo in fretta le tappe poi il matrimonio nn dura più di 3 o 4 anni...(senza fare una statistica precisa!!!sottolineo)!!!!Penso che "stare troppo insieme" fa male ad un rapporto...è come se si perdesse la fantasia o lo stupore di incontrarsi, il desiderio che si riaccende...bisognerebbe alternare al rapporto i propri interessi, i propri spazi, affinchè il rapporto non diventi tutto e si soffochi da sè. Io penso che non bisogna mai dare niente per scontato!!!!Buon fortuna e parlate, parlate e venievi in contro alla pari, senza dire "vabbè...!!!!" , perchè resta tutto allo stesso modo!!!!!Chi ricade nell'errore è perchè in fondo non ha capito perchè ha sbgliato!!!!!

2007-02-27 21:18:54 · answer #1 · answered by darkinside 1 · 0 0

non conoscendo a fondo il vostro tipo di rapporto e le vostre abitudini è difficile darti qualche consiglio...

Per quel che mi riguarda penso che la routine sia la peggior nemica di un rapporto di coppia. Il fatto di vedersi a ritmi cadenzati, ogni singolo giorno, fare e rifare sempre, puntualmente le stesse cose porta, col passare del tempo, un certo logorio alla storia e una nota di insofferenza da ambedue le parti. Me ne accorgo quando io e il mio fidanzato passiamo troppo tempo insieme.. Per me non è benefico!
Ognuno di noi ha bisogno dei PROPRI spazi da passare solo ed esclusivamente con se stessi,abbiamo tanto bisogno degli altri, del loro amore, del loro affetto e della loro presenza così come ne abbiamo di stare in piena solitudine. Per me è esattamente così... Se non riesco a ritagliarmi del tempo per stare con me, (tempo che dura anche giorni, non parlo di ore) divento insofferente.. Forse dovreste ritrovare il desiderio di rivedervi stando qualche volta un po' lontani e soprattutto non facendo sempre le stesse cose.. E' difficile lo so, ma per me è l'unico metodo!
In bocca al lupo :)

2007-02-27 21:03:11 · answer #2 · answered by â??nynphεtâ?? 3 · 1 0

mi dispiace tantissimo probabilmente ti darò una risposta che ti sdemoralizzerà. io sono anadata avanti nella tua situazione per ben un anno intero! alla fine io ho trovato il coraggio e l'ho lasciato. Adesso mi senti rinata. Mi sono innamorata di nuovo e ho capito che quello che ho passato nell'ultimo anno è stato orribile... Questo è l'unico consiglio che ho da darti...

2007-02-27 21:55:34 · answer #3 · answered by Symona 3 · 0 0

credo di dire banalità o forse no cmq,l'amarsi tanto con passione secondo me dura poco non piu di un tot dopo di che viene il volersi bene che è molto piu difficile perche comporta uno sforzo da parte di due persone nel cercare di unire e rendere compatibili due caratteri che con il tempo vogliono uscire fuori,ecco cercare di rendersi compatibili uno con l'altra e se vi volete bene veramente non pensate all'amore all'inizio quando c'erano le campanelle e tutto era idilliaco ma cercate di essere piu .....tutto uno per l'altra e dialogate tanto,di tutto,cercate interessi comuni....tanti auguri

2007-02-27 21:26:28 · answer #4 · answered by rastaman 3 · 0 0

lascialo meglio adesso che piu' in la' ci soffrirete ma poi ......troverete la vostra strada

2007-02-27 21:24:34 · answer #5 · answered by marius438 5 · 0 0

ho anch'io una situazione simile alla tua.abbiamo passato periodi di litigate(stupide) anche tutti i giorni e periodi piu' sereni.secondo me e' normale quando due persone passano molto tempo insieme e magari sono tutte e due molto testarde.stai tranquilla che *******'.

2007-02-27 21:10:29 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Pensa che brutto quando succede dopo sposati!!
Penso semplicemente, che dopo tre anni e mezzo state cambiando, ma in direzioni diverse.
O forse siete troppo sicuri l'uno dell'altra e questo non fa bene ad una coppia. Bisogna sempre pensare che un giorno ci si puo' perdere. Capita che poi l'amore non basta. Forse l'amore traballa e ci vorrebbe un periodo di distacco, di riflessione. Se vi fidate una dell'altro ancora, provate a non vedervi per un po'... Poi si vedrà se davvero avete bisogno di stare insieme o no. E' pericoloso, ma meglio adesso che più avanti. Non capisco la gente che pensa comunque di dover stare insieme anche se si litiga in continuazione, almeno da fidanzati, si fa in tempo a scoprire se è meglio fermarsi lì o no. Dopo sposati, è troppo dura poi. In bocca al lupo!

2007-02-27 20:58:35 · answer #7 · answered by Silvia N 3 · 0 0

tre anni non sono pochi per abbandonare tutto, io sto con il mio da 8 anni e ques'anno ci sposeremo , ma anche anoi è succeso... un anno e mezzo fa.. non era piu' lui e non ero più io... eravamo alla fine...poi siamo risaliti! come?
non potevamo vederci di meno perchè abitavamo già insieme, però abbiamo parlato parlato e ancora parlato... anche se spesso finivamo x litigare di nuovo, poi un pò di spazio per me e per lui, io uscivo un pò con le mie amiche e lui con i suoi.. dopo qualche tempo, sentivamo la mancanza l'uno dell'alto e eccoci di nuovo più forti di prima, però un consiglio che ti do è quello di non buttarti giù, provale tutte, fallo ingelosire, esci da sola, fagli una sorpresa, andate a cena ,,quello che vuoi, ma soprattutto parlate, parlate di voi di quello che pensate e di quello che provate... e se non funzionerà...lasciatevi! non si puo stare insieme per forza o solo per paura di cambiare vita o per l'angoscia di soffrire..quando si ama o si è amato qualcuno soffrire è inevitabile!!!! buona fortuna! baci!

2007-02-27 20:55:58 · answer #8 · answered by marika82 1 · 0 0

Prova a contare fino a dieci prima di esplodere.................e prova a metterti nei suoi panni e vedere le cose dal suo punto di vista. Ricordati che litigare non serve a nulla se non è costruttivo la cosa importante è il dialogo civile.

2007-02-27 20:54:06 · answer #9 · answered by ? 4 · 0 0

i momenti di crisi ci sono per tutte le coppie.... l'importante è realizzare di avere un problema e parlarsi apertamente per affrontarlo insieme.... se è vero amore la crisi si risolverà, niente è impossibile all'amore!

2007-02-27 20:51:40 · answer #10 · answered by Fiordiluna 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers