English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Quando un gatto nero ci attraversa la strada.
Rompere uno specchio, passare sotto una scala,
rovesciare il sale.
Perchè si è portati a pensare che questi fatti portino male?
Da cosa nasce questa convinzione?
Grazie, buona giornata a tutti!
:-)

2007-02-27 19:48:05 · 13 risposte · inviata da sarcastico77 4 in Notizie ed eventi Attualità

13 risposte

Ancora oggi abbiamo tantissima ignoranza. Alcuni costruttori per vendere senza problemi sostituiscono il 17 con il 16bis (perché nel Medioevo il 17 rappresentava i morti impiccati), il gatto nero porta sfiga, perché nel Medioevo era il simbolo del diavolo, toccarsi i tes...coli porta fortuna, solo per il fatto che appartengono all'apparato della fertilità (la vita... contro la morte), aprire l'ombrello in casa porta sfortuna, in quanto molti anni fa in casa il sacerdote impartiva l'estrema unzione sotto un baldacchino (a forma di ombrello), rompere uno specchio porta 7 anni di sfortuna, perché anticamente uno specchio costava l'ira di Dio e bisognava essere molto attenti a non romperlo sennò portava una vera sfiga economica, lo stesso discorso vale per il sale e per l'olio, che era preziosissimo e non bisognava sprecarlo in nessun modo, toccare ferro equivaleva a toccare la spada per difendersi (ma oggi chi ce l'ha la spada?), il ferro di cavallo porta fortuna per il fatto che solo i ricchi li possedevano, passare sotto una scala non ha niente di magico, ma più semplicemente si potrebbe ricevere un secchio di vernice in testa, perfino pestare la cacca è diventato qualcosa di favorevole, ma farlo era favorevole solo quando durante la guerra conveniva seguire queste tracce lasciate dalle vacche sui campi minati.
Termino qui, perché l'elenco delle superstizioni a dir poco stupide è molto lungo.
Conclusione.
Porta male la superstizione, perchè fa prendere decisioni irrazionali e quindi molto dannose per la nostra vita.
Meglio credere che moltissime donne sono affascinanti. E' sicuramente vero e non ci danneggia, anzi.

2007-02-27 20:42:21 · answer #1 · answered by Antonio S 2 · 2 2

un giorno mia mamma è passata x sbaglio sotto a una scala si è spaventata e dice che porta sfiga io allora ci sn passato 20 voltee niente
ciao

2007-02-28 04:06:51 · answer #2 · answered by rossofuoco 1 · 1 0

da uno stato d anima negativo te lo dico perchè in qs ultimi tempi mi capita spesso di essere annoiata e disperata consistent with qualsiasi cosa consistent with qualsiasi motivo...........quando nn sei tranquilla .............quando hai una situazione negativa.........consistent with tanti fattori............bacioni zio Rex

2016-12-18 12:15:03 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Le motivazioni ci sono sempre, solo che rimane il detto ma con il tempo il motivo viene dimenticato. Per esempio si pensa che il gatto nero porti sfortuna perchè i gatti neri, secondo antiche credenze popolari, erano associati alle streghe. Quindi se ne vedevi uno, poteva esserci una strega nei paraggi.
Oppure porta sfortuna fare il letto in tre perchè in tre lo si fa solitamente ai morti, come porta sfortuna appoggiare il cappello sul letto perchè lo si fa quando si dà l'estremo saluto a un morto.
Rovesciare la saliera era un fattaccio quando il sale era un bene prezioso (non è un caso che lo stipendio si chiami anche "salario") e così via.

fondamentalmente, sono tutte str****te. ;)

2007-02-27 20:00:09 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 2

concordo pienamente con ergi. E aggiungo: è un modo per demonizzare la sorte e la mala sorte, per "gestirle" anche se solo simbolicamente.
Buona giornata a te...

2007-02-27 20:00:41 · answer #5 · answered by c m 4 · 1 2

Le superstizioni vengono tramandate da secoli e sono state create in base a situazioni dell'epoca. Come qualcuno ha già detto, il gatto nero veniva associato alle streghe. Rovesciare il sale invece "porta male" perchè in tempi passati il sale era una merce molto costosa e quindi, quando se ne rovesciava, era un fatto grave...

2007-02-27 20:07:35 · answer #6 · answered by Ale #82 2 · 0 2

superstizioni ke si portano avanti cn gli anni e vengono tramandate

2007-02-27 19:55:58 · answer #7 · answered by marius438 5 · 1 3

la sopravvivenza millenaria di superstizioni (nell'accezione contemporanea) che già nell'epoca romana erano considerate tali. Ad esempio l'inquietudine che a molti provoca il numero diciassette, una paura diffusa ed attuale di cui si è persa la motivazione. Tale superstizione deriva originariamente dall'usanza degli antichi romani di far scolpire sulla propria lapide la parola "VIXI" (vissi). Anagrammando la parola si ottiene "XVII", ovvero 17 in numero romano.

2007-02-27 19:52:59 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 3

1) se un gatto ci attraversa la strada.... Probabilmente il detto nasce perchè qualcuno per evitarlo è caduto dalla bicicletta.
2) rimpere uno specchio.....il padrone di casa o il capofamiglia poteva picchiarti o licenziarti = quindi portava sfortuna.
3) passare sotto una scala.....ti poteva cadere in testa il martello o la vernice dell'operaio che stava lavorando= quindi porta sfortuna.
4) rovesciare il sale= stesso motivo al punto 2. In più il sale si usava per gli esorcismi per cui rovesciarlo voleva dire che annunciava un presagio funesto.
Tutto questo poteva capitare spesso e tutte le volte portava conseguenze negative, per cui l'esperienza ce le ha tramandate come superstizioni, ma è ovvio che in realtà chi rovesciava il sale si prendeva le sgridate come succede oggi se qualcuno rompe un bicchiere. C'è sempre qualcun altro che lo rimprovera e gli da dello stupido.

2007-02-27 20:11:12 · answer #9 · answered by Robyscotta 5 · 1 4

sono tutte stupidaggini
(hai del sale virtuale da spargere dopo questa domanda?)

2007-02-27 20:01:43 · answer #10 · answered by ? 3 · 1 4

fedest.com, questions and answers