English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Precisamente vorrei sapere se per iniziare nuoto sincronizzato e' importante avere alle spalle tanti anni di esperienza nel nuoto.
Io ho fatto solo 1 anno da bambina, per il resto so nuotare molto bene..nonostante non abbia mai preso vere lezioni di nuoto (per quanto riguarda lo sport).

2007-02-27 07:19:58 · 2 risposte · inviata da Eileen 2 in Sport Nuoto e tuffi

2 risposte

io sono stata (sono più o meno tutt'ora) atleta per 11 anni e ora sono allenatrice. per fare nuoto sincronizzato bisogna avere uan buona capacità di nuoto (soprattutto rana che è alla base di alcuni importanti movimenti) e una grande acquaticità, per acquaticità intendo quasi nessuna difficoltà a stare a testa in giù nell'acqua, a compiere movimenti particolari. serve anche senso del ritmo, cosa che comunque si acquisisce con il tempo. ah e non bisogna essere tanto grandi come età, in squadra da me poniamo il limite di 12 anni, poi non è che sia vincolante, facciamo provare tutte, poi abbiamo dei nostri parametri per scegliere, ma noi dobbiamo allevare la squadra agonistica. poi ti dico, è uno sport splendido che richiede però tanti sacrifici, ma che da anche tante soddisfazioni personali, rivedere un filmato di te che fai un balletto ti da delle emozioni fantastiche. io ti consiglio, qualsiasi età tu abbia, prova!

2007-03-01 05:17:06 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Il nuoto sincronizzato è uno sport acquatico in cui gli atleti eseguono esercizi coreografici in acqua a tempo di musica. Le competizioni possono essere in singolo, in doppio e a squadre.

Il nuoto sincronizzato fa parte del programma olimpico a partire dai Giochi di Los Angeles 1984. Alle Olimpiadi e ai Mondiali le gare sono riservate unicamente alle donne, ma in altre competizioni internazionali o nazionali sono ammessi anche gli uomini. In Canada e negli Stati Uniti, per esempio, le competizioni sono miste, e gli uomini gareggiano assieme alle donne.

L'attività agonistica nazionale Italiana è regolata dalla Federazione Italiana Nuoto (FIN).

L'attività agonistica internazionale è regolata dalla Fédération Internationale de Natation (FINA).

2007-02-28 02:44:32 · answer #2 · answered by blu_sex 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers