English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-02-27 06:33:01 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Esercito

10 risposte

Perché molti paesi poveri hanno i governi al servizio di alcuni paesi ricchi e tali governi non si curano della loro gente,ma dei loro interessi....... fino al giorno in cui parte del popolo si ribella e comincia solitamente la guerra civile capeggiata da tipi che se fanno cadere i governi,si insediano come dittatori che spesso si mettono a loro volta al servizio dei paesi ricchi ,e la storia continua,e la gente muore....

2007-02-27 06:45:46 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

i paesi più ricchi hanno ormai tutti degli eserciti "professionali",
essendo stata abolita "la leva". fare il militare è quindi diventato
un lavoro, con la possibilità di fare carriera, soprattutto per
i giovani delle zone più povere di questi paesi ricchi...
piace pensare che si possa infatti fare carriera, cioè sopravvivere durante lo svolgimento di questo lavoro,
che però non è realistico. per non turbare troppo
l'opinione pubblica è comunque meglio che i nostri militari
ci lasciano la pelle lontano da casa, e preferibilmente
in paesi poveri, cioè con poche infrastrutture mediatiche.

2007-02-27 17:00:23 · answer #2 · answered by mud&honey 1 · 1 0

Perché se non hai nulla non hai nulla da perdere, quindi è facile sollevare il popolo contro se stesso, in nome di una religione o in nome di un’idea qualsiasi. Per sconfiggere le guerre bisogna sconfiggere la miseria, se il popolo di quei paesi ha qualcosa di suo da perdere oltre alla vita allora chi mira al potere dovrà farlo in modo lecito e senza l’uso delle armi.

Se la Germania non fosse stata messa allo stremo e i tedeschi dopo la prima guerra moniale avrebbero quindi avuto qualcosa da perdere, Hitler non avrebbe avuto seguaci. Se l'Italia non fosse stata governata malissimo dopo la prima guerra mondiale, Mussolini sarebbe rimasto un semplice giornalista.

La pace e l'unità Europea la dobbiamo al piano Marshall, altrettanto dovrebbe essere fatto in quei paesi poveri quando escono da un conflitto o guerra civile.

2007-02-27 14:49:18 · answer #3 · answered by SSoviet 2 · 1 0

Bè..."sempre nei Paesi più poveri"... non pensi che sia un po' eccessivo come luogo comune? Le guerre mondiali dove le metti(secolo scorso..)? Certo al giorno d'oggi ci sono molte guerre in molti Paesi arretrati dal punto di vista economico e poco organizzati a livello sociale..cause da ricercare probabilmente nella mancanza di una forte struttura politica e legislativa, sfociando in guerre spesso per motivi religiosi.

2007-02-27 14:47:36 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

ti diro che le guerre si svolgono nei paesi poveri perche gli stati si occupanp solo dell aspetto economico come petrolio e fanno le guerre per difenderlo

2007-02-27 14:44:57 · answer #5 · answered by riccardo929 3 · 0 0

Hai visto mai rubare in casa di un povero? No vero?
Hai mai visto una guerra in Svizzera Paese notoriamente ricco,? No vero?
Ecco........

2007-02-28 02:52:19 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 1

Semplice: i paesi ricchi sono nella stragrande maggioranza paesi democratici, e sanno che per mantenere la prosperità economica bisogna stabilità politica. Per questo ogni volta che c'è un'incertezza politica (per elezioni, caduta dei governi, ecc.) la Borsa scende. Le aziende hanno bisogno di sapere cosa succederà domani, a cosa attenersi. E oggi chi governa sono in realtà le grande aziende e multinazionali.

Ma per avere questo modo di vita comodo e prospero, i paesi ricchi hanno bisogno di risorsi. Questi li trovano ai paesi poveri. Lì, non è conveniente avere governi democratici, perché in questo caso prenderebbero le decisioni pensando al beneficio dei suoi cittadini, non dei cittadini dei paesi ricchi. Allora, bisogna metterci dittatori che si preoccupano per farsi ricchi nel suo posto ed a collaborare con queste aziende multimnazionali che sfruttano le risorse del paese in questione.

Semplice. Guarda il film "Missing", con Jack Lemmon. Parla di un uomo statunitense la cui figlia è scomparsa durante la dittatura cilena. Lui la cerca dappertutto, e commincia a scoprire tutte le cose che ci sono aldilà, come il governo statunitense ha collaborato con i colpisti per controllare l'economia cilena nel suo beneficio. E allora, uno gli dice: "Cosa chiede, lei? Lei ha ottenuto i materiali per la sua fabbrica di questo tipo di paesi, e non ha domandato mai come erano stati presi, non ha voluto sapere. Lei ha avuto una vita comoda, una macchina, una casa, ha potuto viaggiare ed uscire a mangiare ad un ristorante, e non si è mai domandato come questo fosse possibile. Ecco, è così che è possibile. Cosa chiede? Non domandare sulla sua figlia. Se non fosse andata in uqel paese dove noi otteniamo i benefici, non le sarebbe successo niente". Jack Lemmon resta desolato, capisce e torna negli USA". È così. La maggioranza della gente non vuole sapere di dove viene il dentifricio che usa, il pallone con cui gioca il suo figlio, l'elettricità con cui illumina la sua casa. Perché ci fa sentire male. Preferiamo credere alle favole che ci raccontano, è più comodo. Lo sfruttamento umano, le guerre, il dolore. Tutto si fa per fare ricchi a dei pocchi.... ma anche per costruire lo stato del benessere in Occidente.

2007-02-27 15:58:25 · answer #7 · answered by Hatshepsut 3 · 0 1

Ciao! Intanto, non sempre la tua affermazione è esatta... e poi pensa che (oggi come ieri) sono i Paesi più ricchi a imporre la loro volontà e non viceversa.... La guerra di Bin Laden ha colpito sul proprio suolo proprio il più potente fra i Paesi d'Occidente...poi la stessa guerra è continuata in Afganistan e Iraq... (fiancheggiatori dichiarati di Bin Laden)...
(P.S. Sei una persona intelligente e, credo, abbastanza giovane. Vorrei consigliarti di scrivere 'perché' e non 'xké'. ...accuso la mia eta? Ti prego, sinceramente di perdonarmi, voglio un bene dell'anima a tutti i giovani come te!...

2007-02-27 15:54:00 · answer #8 · answered by Historicus 1 · 0 1

Non è vero che le guerre abbiano luogo solamente nei paesi più poveri.
Una guerra è un conflitto armato tra esseri umani divisi in fazioni ognuna delle quali cerca di distruggere l'altra per trarne un qualche beneficio, anche solo la sopravvivenza.
I motivi delle guerre non sono mai religiosi, o di liberazione o chissà che altro, ma sono politici e c'è sempre qualcuno in alto che decide, anche perché da qualche parte le armi bisogna pur prenderle.
La guerra ora più famosa avviene in Iraq che di povero, come paese, aveva ben poco, essendo il quinto esportatore di petrolio al mondo e, prima che gli USA finanziassero il dittatore Saddam Hussein e gli dessero le armi e il potere, era anche il paese più evoluto del Medio Oriente, ed è anche facile capire le motivazioni reali di questa guerra.
Ogni guerra in cui intervengano, direttamente o indirettamente, gli Stati più ricchi, è una guerra economica e non c'è mai la volontà di liberare il popolo, altrimenti è inspiegabile perché buttare via tanti soldi per l'Iraq e fregarsene altamente di tutta l'Africa che è in guerra da sempre.
In ogni caso l'Europa è sempre stata in guerra sino alla fine della Seconda Guerra Mondiale e il fatto che ora non siamo in guerra da un po' non vuol dire che non lo saremo in futuro; la storia dell'uomo è millenaria e misurare tutto nel nostro tempo è irrealistico. Le guerre che noi ora studiamo sono durate anni, se non secoli, e ci passano davanti in tre secondi, ma quelle stesse guerre sono state vissute da persone come noi, che da un giorno all'altro, senza nessun motivo, si ritrovarono a doverle affrontare. Poi si parla di Napoleone, ma non delle migliaia di persone che queste guerre hanno vissuto proprio come noi vivamo la pace.

2007-02-27 15:05:38 · answer #9 · answered by Ho_crisi_d_identita 3 · 0 1

perche' quelli piu' ricchi pensano di potersi insiedare imponendo la loro volonta'.

2007-02-27 14:40:41 · answer #10 · answered by giocolatore 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers