partendo dall'adagio che dice:-chi trova un amico trova un tesoro-
un tesoro non è cosi facile da trovare, ma quando succede ti cambia la vita...
perchè non è detto che un amico debba per forza pensarla come te, ma al contrario proprio quando non ha la tua stessa visione delle cose ti offre lo spiraglio per vedere il mondo da un altra angolazione e ti da cosi la possibilità di confrontarti soprattutto con te stesso,ma poi anche restando della tua idea iniziale avrai imparato a rispettare quelle degli altri.
questa è l'amicizia, non la medesima visione delle cose ma il rispetto delle idee diverse...
ciao
2007-02-27 04:31:02
·
answer #1
·
answered by °º,¸¸,º°ƒreeVo£a ¤,¸,¤ 5
·
0⤊
0⤋
io partirei scrivendo:
"che cosa sono due amici? un'anima sola divisa in due corpi" di Aristotele.
questa è la definizione migliore dell'amicizia. perchè l'amicizia è questo, la Vera amicizia è sapersi confidare senza problemi, potersi sfogare senza temere il giudizio, arrabbiarsi senza perdere l'amicizia. con la persona amica si deve poter piangere senza paura, senza vergognarsi. l'amicizia è questo. l'amicizia è tutto.
2007-02-27 05:32:34
·
answer #2
·
answered by _erikuccia_ 2
·
1⤊
0⤋
Tema sull'amicizia
Parlate dei vostri amici mettendo in evidenza l'importanza che essi hanno nella vostra vita e l'influenza che esercitano sulla formazione della vostra personalità.
L'amicizia è un valore molto importante nella mia vita, infatti non riesco ad immaginare quale immenso, piatto deserto possa essere l'esistenza di un ragazzo della mia età senza amici.
Molto spesso siamo portati a definire "amici" tutte quelle persone con le quali abbiamo dei rapporti frequenti, con cui scambiamo quattro chiacchiere o usciamo il sabato sera e non ci rendiamo conto che in realtà la maggior parte di costoro sono dei semplici conoscenti, l'amico è ben altro: è colui con il quale possiamo sempre e comunque essere noi stessi, senza veli, senza finzioni, che conosce tutti i nostri pregi ma anche i nostri difetti e nonostante ciò non ci chiede di cambiare; una persona alla quale sentiamo di poter confidare i nostri pensieri, i segreti più intimi, senza timore di essere giudicati; è colui al quale possiamo dare tutta la nostra fiducia sicuri che non ci tradirà mai; all'amico puoi chiedere una mano senza che lui pretenda un tornaconto personale; è chi ti resta vicino non per cosa hai, ma per chi sei; che prova gioia a stare con te, anche se non condivide necessaria-mente tutti i tuoi interessi.
Gli amici non sono nostri "cloni", ma sono un completamento di noi stessi, con i quali si crea una perfetta sintonia per cui anche senza bisogno di grossi discorsi, l'altro sa già cosa vuoi dire e viceversa, anzi l'amico è colui con il quale puoi anche stare in silenzio.
La cosa più importante in un rapporto di amicizia, secondo me, è il rispetto unito naturalmente alla sincerità, alla comprensione ed alla reciproca complicità.
L'amicizia è un legame profondo e confidenziale che unisce due o più persone, infatti questo sentimento ha un pregio fondamentale: si può distribuire tra molti individui, con varie sfumature, senza che nessuno di essi si senta svalutato.
Il "gruppo" vive importanti e decisive esperienze che restano indimenticabili nella vita di ogni ragazzo, ma è fondamentale che all'interno dello stesso ognuno trovi lo spazio necessario per esprimersi, confrontarsi, condividere, mantenendo una certa propria libertà di scelta.
Per mia fortuna e grazie al mio carattere aperto ed estroverso riesco ad avere dei buoni rapporti di conoscenza con tutti e di vera amicizia con alcuni, non molti. Per la maggior parte si tratta di ragazzi che frequento sin dall'infanzia con cui ho condiviso esperienze belle e brutte, di risate e di lacrime; noi siamo molto uniti, scherziamo spesso e ci divertiamo molto, questi amici mi aiutano a crescere e crescono con me e credo di essere sempre in perfetta sintonia con loro.
E' chiaro che frequentandoci regolarmente, quasi giornalmente, ci influenziamo reciprocamente soprattutto in relazione ai gusti musicali, di abbigliamento, di letture ecc. mentre per quanto riguarda la formazione della mia personalità devo ammettere che, ascolto volentieri i consigli "costruttivi" datimi dagli amici, ma poi preferisco fare un po' di testa mia, avere una certa autonomia di pensiero e di azione.
Voglio concludere con una poesia di Gibran Kahlil Gibran
"Amico mio, tu e io rimarremo estranei alla vita, e l'uno all'altro, e ognuno a se stesso, fino al giorno in cui tu parlerai ed io ti ascolterò, ritenendo che la tua voce sia la mia voce: e quando starò ritto dinanzi a te pensando di star ritto dinanzi ad uno specchio".
2007-02-27 07:18:34
·
answer #3
·
answered by the prestige 2
·
0⤊
0⤋
Amicizia= egoismo di persone che non sanno stare sole...
Amicizia= confrontarsi...... serve solo a questo! oppure è una valvola di sfogo....
Nothing more.
manuela
2007-02-27 05:14:10
·
answer #4
·
answered by libertymanuela 2
·
0⤊
0⤋
l'amicizia è un sentimento profondo che nasce tra due o piu persone.
essere amici significa prima di tutto essere sinceri con te stesso e con gli altri, avere rispetto.
molti aforismi del passato riprendono questo sentimento grande come l amore.
al giorno d'oggi l'amicizia puo' nascere in diversi modi anche su internet..
credo che negli ultimi anni i veri sentimenti stiano sparendo.
2007-02-27 04:44:20
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
tutti vogliono buoni amici, ma nessuno pensa di essere un buon amico.
oscar wilde.
io scriverei che innanzitutto bisogna sapere essere buoni amici per qualcuno prima di cercare qualcuno che sia nostro amico.
2007-02-27 04:17:10
·
answer #6
·
answered by master 4
·
0⤊
0⤋
Ciò k significa x te l'amicizia e le tue esperienze...
2007-02-27 04:16:11
·
answer #7
·
answered by bimba_di_cristallo 2
·
0⤊
0⤋
perchè sono amica di quella persona, cosa mi ha fatto capire che posso avere piena fiducia in lei, da quanto tempo io e questa persona ci conosciamo..........e i miei pensieri sull'amicizia in generale!
2007-02-27 04:13:16
·
answer #8
·
answered by sabine g 3
·
0⤊
0⤋
ke è la cosa + bella ke si può provare, dopo l'amore xò!! ^_^
2007-02-27 04:13:09
·
answer #9
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
ehi!!!! furba!!!!!!!!!!!!
vai su i siti apposta!!
2007-02-27 04:12:08
·
answer #10
·
answered by valentina b 2
·
0⤊
0⤋