Caro The Man,
se vuoi avere qualche speranza di salvare il tuo tema cancella tutto ciò che hai compiato da qui, tranne forse ciò che ha scritto Valentina e qualcun'altro.
La poesia non è inutile, non esprime l'anima, soprattutto non parmette alla "parte destra del cevrello" di "partire" (per andare dove poi?), la poesia, o il poetico in generale, è ciò che di più rifugge la definizione, costringerla in una delimitazione del suo senso o del suo scopo è un atto massimamente anti-poetico.
Sul tema devi solo mettere quello che vuole il professore, se invece ti interessa la poesia davvero eccone una mia:
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d'orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.
Nelle crepe dei suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch'ora si rompono ed ora (non se se scrivere "s'intrecciano" che ne dite?)
Poi non so come continuare... ma pensavo a un finale sulla vita e sul suo travaglio, qualcosa tipo:
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia.
Mica male no?
2007-02-27 08:56:15
·
answer #1
·
answered by Arrigo 2
·
2⤊
1⤋
Perché la poesia è lo specchio della nostra anima e ogni persona ogni tanto ha bisogno di sfogarsi e c'è chi lo fa con la poesia... Poi chi legge può approvare o non approvare ma dalla poesia puoi capire molto! Io vivo per poche ma belle cose: Poesie, sorrisi, musiche e libri...
2007-03-02 12:47:07
·
answer #2
·
answered by Io... 3
·
0⤊
0⤋
La poesia serve a quello che servono la musica la pittura ed in genere tuttl e espressioni artistiche. A cosa serve una danza? é poesia tradotta in movimenti corporei... ecc.
Espressione, comunicazione. Serve a soddisfare il bisogno, dell'artista, di esternare l'insieme di pensieri elaborati che ha dentro, concetti che hanno raggiunto una forma compiuta ed esprimibile. Talvolta l'artista non riesce ad esprimere compiutamente, soffre i tormenti della creazone e deve aspettare, rielaborare, talvolta l'opera esce di getto, in forma quasi compiuta come se aspettasse solo di essere svelata.
Come tutte le espressioni artistiche si avvale di una serie di regole (che servono soprattutto perchè così puoi poeticamnte trasgredirle, ma intelligentemente, dimostrando che ovviamente sapresti anche rispettarle), di una tecnica, che si modifica nel tempo (Walter Benjamin ne sa molto).
La poesia serve a capirsi sinteticamente.
L'arte è una delle due sole forme possibili di telepatia, che non abbiamo ancora (o non più). L'altra è l'amore.
Però la risposta precisa alla domanda " a cosE servA la poesia"
dovrebbe essere "la poesiE è l'ancellE della telepatiE e dell'amorA".
2007-03-01 10:59:11
·
answer #3
·
answered by Lia B 3
·
0⤊
0⤋
serve a gettar sentimenti,
come colori su tela,
mostrare quello che pensi,
serve a ispirar la mente...
...che rimane serena,
perché la poesia è piena,
riempie completamente.
2007-02-28 17:32:18
·
answer #4
·
answered by nostradamus 4
·
0⤊
0⤋
fregato !!!
io non sono finito sul tuo tema; sarai contento no ? Io si.
Comunque:
Vaghe stelle dell'Orsa, io non credea
tornare ancor per uso a contemplarvi
sul paterno giardino scintillanti
e ragionar con voi, dalle finestre... (GL)
...presso gli stagni lustreggianti quando
lenta vi guazza l'anatra iridata,
oh foss'io teco e perderci nel verde,
e di tra gli olmi, nido alle ghiandaie,
gettarci l'urlo che lungi si perde
entro il meridiano ozio dell'aie... (GP)
Ognuno sta solo sul cuore della terra
trafitto da un raggio di sole
ed è subito sera (SQ)
2007-02-27 20:07:05
·
answer #5
·
answered by aabacky 2
·
0⤊
0⤋
La poesia è l'arte di usare, per trasmettere il proprio messaggio, tanto il significato semantico delle parole quanto il suono ed il ritmo che queste imprimono alle frasi; la poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d'animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa.
Una poesia non ha un significato necessariamente e realmente compiuto come un brano di prosa, o, meglio, il significato è solo una parte della comunicazione che avviene quando si legge o si ascolta una poesia; l'altra parte non è verbale, ma emotiva. Poiché la lingua nella poesia ha questa doppia funzione di vettore sia di significato che di suono, di contenuto sia informativo che emotivo, la sintassi e l'ortografia possono subire variazioni (le cosiddette licenze poetiche) se questo è utile ai fini della comunicazione complessiva.
A questi due aspetti della poesia se ne aggiunge un terzo quando una poesia, invece che letta direttamente, viene ascoltata: con il suo linguaggio del corpo e il modo di leggere, il lettore interpreta il testo, dandogli (inevitabilmente) una nuova dimensione, teatrale. Questo fenomeno, insieme alla parentela con la musica, viene sfruttato nei Lieder tedeschi, poesie sotto forma di canzone.
Questa stretta commistione di significato e suono rende estremamente difficile tradurre una poesia in altre lingue, perché il suono e il ritmo originali vanno irrimediabilmente persi e devono essere sostituiti da un adattamento nella nuova lingua, che in genere è solo una approssimazione dell'originale.
2007-02-27 14:42:02
·
answer #6
·
answered by eleonora 5
·
0⤊
0⤋
in un mondo dove tutto deve servire a qualcosa la poesia non serve a niente, quindi capisci da solo che è la cosa più importante
2007-02-27 14:22:27
·
answer #7
·
answered by ? 3
·
0⤊
0⤋
purtroppo ci sono persone che non riescono a far partire la parte destra del cervello così poco logica e restia ad occuparsi di calcolo e basi scientifiche. Essa dispone la sensibilità artistica e la tramuta in sintomi reali che investono il nostro organismo. Sono sensazioni celestiali tanto quanto quelle materiali di gustare un delizioso piatto di pasta asciutta, un dolce, o lascairsi andare nel più sfrenato impiego sessuale.
2007-02-27 11:51:25
·
answer #8
·
answered by ehitucucca 5
·
0⤊
0⤋
caro amico, l'analisi logica e grammaticali ti serve a non parlare come un becero troglodita, ti insegnano a formare delle frasi con un senso e quindi a farti capire dalle persone. Anzi da più fasce di persone: spero per te che nella vita riuscirai a conversare non solo con persone che non hanno un briciolo di cultura.
ben diverso dal grado di istruzione!
poesie, poemi, novelle et simila ti elevano dall'erudito al bello....
fanno si che la tua vita sia tale e lo sei solo se il tuo cervello pensa ed elabora concetti!
2007-02-27 11:49:00
·
answer #9
·
answered by valentina b 2
·
1⤊
1⤋
be', puoi imparare molte cose. prima di tutto ti puo' aiutare a scrivere "a cosa serve" invece di "a cose serva". Poi e' un modo di entrare in contatto con noi stessi. E per ultimo puo' essere molto rilassante leggere o scrivere poesie. CIAO.
2007-02-27 11:48:54
·
answer #10
·
answered by lucia c 2
·
0⤊
0⤋