...dice all'uomo che potrà disporre di tutto ciò che c'è in terra (salvo dell'albero della conoscenza ecc.)?
Non vi sembra che da questo largo "invito" discenda che le culture di derivazione soprattutto cristiana, si siano sentite in diritto di agire sull'ambiente, sugli animali, senza alcun rispetto, come per un "mandato", un assegno in bianco??
Osservazione contraria: perché certe culture "non-cristiane" (indiane, buddhiste, indigene in genere) hanno un rapporto di maggiore rispetto per quello che chiamiamo "ecosistema"?
2007-02-27
03:23:36
·
12 risposte
·
inviata da
lunapiena
5
in
Società e culture
➔ Società e culture - Altro
No, Miri, non intendo un rapp. così meccanico con i precetti... Ma un'ideologia dell'essere PADRONI del mondo in quanto "privilegiati" nella creazione...
E penso anche alla vivisezione.
(nb.: sono atea).
2007-02-27
03:39:39 ·
update #1
Mi spiego un po' meglio: NON voglio dire che ci sia alcun incitamento al disastro ambientale... Anzi il messaggio cristiano mi pare il più calpestato proprio in questa società cosidd. occidentale (ma Cina, Giappone, Australia, Singapore, pur trovandosi ad est sono fortemente "occidentali" o in via d'esserlo...)
E non parlo della industrializzazione.
Ma dei genocidi dei conquistadores cattolici, delle devastazioni delle colture indigene, del senso di SUPERIORITA' data dalla PRESUNTA SUPERIORE CIVILTA' CRISTIANA.
2007-02-27
06:04:37 ·
update #2
sicuramente a differenza di altre religioni tipo il buddhismo o l'induismo, il cristianesimo è una religione antropocentrica, c'è una forte differenza tra l'uomo e l'animale per esempio, sono di natura differente, sono addirittura stati creati in due giorni differenti della creazione. nel buddhismo invece sono parte del tutto dell'atman, la loro essenza è la stessa. Il cristianesimo mette sicuramente su un piedistallo l'uomo, forse come impostazione è anti ecologico, ma è difficile dirlo
2007-02-27 03:49:12
·
answer #1
·
answered by Siddartha87 4
·
1⤊
0⤋
Allora: la logica vuole che siccome l'umo ha violato la legge divina cominciando dall'albero della conoscenza che era anche l'albero del male (mele-Serpente-Eva) proprio dalla Genesi si sia messo a violare ciò che non doveva, tanto che già Caino e Abele hanno inaugurato l'omicidio. Da lì sicuramente la strada era in discesa... Le religioni come il Buddhismo e l'Induismo o i riti tribali,detto in soldoni, pongono l'uomo al centro di un sistema globale che prevede il rispetto dell'esistenza delle altre specie e degli ecosistemi, anche perchè c'è il concetto ad esempio della reicarnazione ( qualsiasi animale potrebbe essere stato un tuo familiare ad esempio) o degli spiriti che animano ogni realtà terrena. In quelle religioni l'uomo non è padrone, ma parte di qualcosa.
2007-02-27 11:48:49
·
answer #2
·
answered by Chouette 3
·
1⤊
0⤋
La tua mi sembra un'ottima osservazione... però non credo che le cose siano così semplici. Dubito seriamente che i grossi inquinatori siano tali perchè seguono i precetti del cristianesimo...
2007-02-27 11:37:04
·
answer #3
·
answered by Miri81 7
·
1⤊
0⤋
I poblemi ambientali non derivano dalle religoni. E' tutta colpa del caso se la civiltà più svilupata e inquinante è quella cristiana, altrimenti dovremmo anche condannare tutti gli asiatici per aver scoperto e usato in larga misura la polvere da sparo (con tutto quel che ne è derivato).
2007-02-27 11:34:24
·
answer #4
·
answered by ? 6
·
1⤊
0⤋
Le religioni, qualsiasi siano, sono responsabili di qualsiasi disastro...è un disastro solo il fatto che esistano..poichè tengono la gente nell'ignoranza controllata....
2007-02-27 11:27:39
·
answer #5
·
answered by cicebea2002 3
·
3⤊
2⤋
E chi non ti dice che quell'albero non rappresenta la natura, la pace, l'amore mentre tutto quello consentito non sono altro che la nostre debolezze e peccati?
2007-02-27 14:47:54
·
answer #6
·
answered by Pedux 2
·
0⤊
0⤋
Mi fa' un male atroce il male che facciamo nei confronti degli altri esseri viventi. Troppo male. Nella Bibbia stanno scritte molte cose che lasciano perplessi in negativo lunapiena. Sta scritto tutto ed il contrario di tutto pero'. Tu pensa sta anche scritto che "chiunque picchia un animale, avra' a che fare con il Signore in persona!" Ti sembra che qualcuno ha mai pensato a questo versetto ed e' stato meno atroce? Il Signore non si sempre paragonato ad un animale che l'uomo usa come alimento? Nella Bibbia sta anche scritto "ama il tuo prossimo come te stesso" e pure quello hanno interprettato come vogliono, e pensano che il prossimo e' solo la mama o il "fratello", ed alla fine dei conti solo e sempre il proprio egoismo e superbia. E la propria atrocita'.
A volte penso che un libro cosi serve a dare una spinta ad ogni uno di noi a tirare fuori, quello che ha nell cuore. Nel bene e nel male.
Tramite questo libro puoi odiare tutto, oppure amare tutto! Ed ogni uno di noi, tira i versetti che gli fanno piu' comodo! Ma e' questo maledetto animale uomo, a fare tutto cio' .Non credo che Cristo sia tanto d' accordo con le pelliccie, fatte spellando vivi cani e gatti, non credo che gli piace quando non ripsettiamo nemmeno la terra che ci ha sfornati.
Ma non credo che ha colpa Cristo se noi abbiamo fatto , cosi. Ripeto e' l' essere umano che fa' schifo!
E qualsiasi cosa tu gli dia in mano la usera' male.E se non gli dai niente in mano la inventera' pur di creare dolore! Tu pensa che ancora oggi siamo discuttendo se la donna e' un essere umano con pari diritti all'uomo oppure bisogna farla stare zitta solo perche femmina, e tu pensi che rispetteranno un animale, un albero? Un pianeta? Non credo che e' un libro la causa della cattiveria umana, bensi' il cuore pieno di atroce egoismo. Ovunque, sempre e comunque! Succede che il cristianesimo si trova con questa teconlogia ma credo che, qualsiasi altra cultura e religione avrebbe fatto lo stesso. E questo perche nessuno vuole sentire la vera voce di Dio che sta dentro il cuore e che urla, "guarda demente, che prossimo e' anche l' elefante; anche se sta lontano, percio' rispetta il pianeta in quanto e' anche casa sua! Non ci sei solo tu qui' ! " Amica, noi umani, come specie, non abbiamo mai voluto seguire Dio. Mai. Ma facciamo di tutto per venderlo per trenta denari d'argento. Abbiamo dato un prezzo a tutto per fino a Lui! Che cosa puo' stupire piu'? Se abbiamo venduto chi apriva gli occhi agli ciechi, e lo faceva senza chirurgia, e per di piu' GRATIS, tu pensi che avremmo pieta' per un pianeta con il suo contenuto?
Siamo vermi! Potevamo imparare qualcosa dagli indiani d' America ma non volevamo migliorarci. Possiamo imparare qualcosa dai Buddisti, ma non vogliamo migliorarci. Loro stessi non praticano la loro stessa religione come del resto noi!. Non so se mi spiego, e' l' essere umano, che fa' schifo!
A volte penso che Dio ha lasciato l'uomo talmente libero, da diventare il piu' grande nemico di se stesso alla fine se era quello che voleva! E pare che e' quello che noi vogliamo! E per cio' come detto piu' sopra, abbiamo dato un prezzo per fino a Lui !!!
E lo abbiamo venduto! E picchiato e ucciso! Siamo la cattiveria fatta persona! Il nemico quell famoso mostro, siamo solo noi.
E i maestri buoni li odiamo, i maestri cattivi lo siamo noi stessi!
Ma non solo come cristiani, bensi' come esseri "umani" !
Questo animale che si chiama umano, lunapiena, vuole fare il padrone, a prescindere da tutto! Se ha cio' nel cuore! E lo ha!
2007-02-27 12:35:02
·
answer #7
·
answered by wm 5
·
0⤊
0⤋
io credo ke tu abbia un pò estremizzato il concetto..anke xkè cmq la Bibbia va letta tra le righe ,ha significato allegorico nn è un' autorizzazione, tnt meno a devastare l'ambiente...il fatto ke altre religioni mettano in primo piano il rispetto della natura risiede nella concezione del pampsichismo ,secondo cui tutto ha un' anima,anke per qst molte religioni d tal genere invitano ad una alimentazione vegetariana...eppure l'uomo è notoriamente onnivoro...tra le altre cose t vorrei portare l'esempio di San Francesco ,mai letto "fratello sole sorella luna"?+ rispetto di quello anke xkè devi sapere ke qnd scrisse quei versi era affetto da un'infezione agli occhi per la quale la luce del sole gli arrecava enorme fastidio,immagina...rispettava e amava la natura nonostante qst...Il rispetto per l'ecosistema è qualcosa d molto soggettivo,forse davvero noi uomini crediamo d essere al centro del mondo ma nn credi ke su qst abbia influito + il progresso della scienza ke c ha fatto credere ke l'uomo può tutto?
2007-02-27 12:28:12
·
answer #8
·
answered by d4phn3 2
·
0⤊
0⤋
Di solito che è ateo (mi pare che tu ti definisca così) vede nella religione in genere la sorgente di tutti i mali. Chi è credente (come me) naturalmente la pensa in maniera opposta. L'atteggiamento dell'uomo verso la natura credo sia più un atteggiamento di comodo. Ci lamentiamo dell'inquinamento ma non vogliamo uscire senza macchina in quasi nessuna occasione, prendere un treno o un mezzo pubblico ci dà quasi fastidio, questo a credenti e non credenti.
Dai la pensiamo diversamente sull'origine del problema ma siamo in accordo sul fatto che esista un problema, forse è meglio vedere ciò che ci unisce più che ciò che ci divide.
Ciao
2007-02-27 12:25:19
·
answer #9
·
answered by Giovanni G 3
·
0⤊
0⤋
la colpa dei disastri ambientali è nostra e soltanto nostra, il cristianesimo nn incita alla distruzione ambientale e all'inquinamento che abbiamo creato noi umani con la nostra stupidità.
2007-02-27 12:10:38
·
answer #10
·
answered by elena 3
·
0⤊
0⤋