English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Urgente!!!! la gattina ha circa 7 mesi, la settimana scorsa è stata investita da un'auto, ha subito un intervento in cui le hanno ricucito tutti i muscoli dell'addome e riposizionato organi interni. ora le resta il bacino rotto per sistemare il quale deve star ferma in gabbia un mese. dopo 3 giorni dall'intervento ha perso totalmente l'appetito e così non riesco a farle assumere l'antibiotico!! come posso fare?

2007-02-27 02:35:00 · 12 risposte · inviata da reyaianamy79 1 in Animali da compagnia Gatti

12 risposte

la mia gattina a due mesi ha dovuto subire lo stesso intervento.
Vedrai che col tempo starà meglio. Ma tu la devi aiutare. Dalle delle scatolette di carne a/d della Hill's sono idonee per chi ha anemia e quindi utili a ricaricare il gatto . E poi sono anche in umido, quindi le somministri dei liquidi. Purtroppo ci vuole molta pazienza e aiutati con una siringa senza ago, potresti mettere insieme l'antibiotico, ma io non lo farei perchè potrebbe sputarti un po' di carne.Dalle prima la carne con la siringa, posizionala al lato e verso la gola. se vedi che le piace, non la ingozzare troppo l'intestino deve ricominciare lentamente le sue funzioni. Dopo fai lo stesso con l'antibiotico.
Chiama il veterinaio solo se la situazione non cambia e magari falle fare un'iniezione di flebo con vitamine.

In bocca al lupo

2007-02-27 03:43:34 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

devi provare con alimenti appetitosi e ricchi di sostanze nutritive adatti per animali in convalescenza( a.d. di hill's ad esempio) e a meno di complicanze ulteriori la gattina ricomincerà a mangiare, potresti anche provare a somministrare complessi vitaminici a base di vitamine del gruppo B che sono appetitizzanti ed anche carnitina. per quanto riguarda l'antibiotico potresti provare a somministrarlo tramite iniezioni sottocute ma solo per pochi giorni, infatti è risaputo che le iniezioni sottocute prolungate provocano nel gatto granulomi che spesso col passare del tempo evolvono in forme neoplastiche, quando poi riinizierà a mangiare puoi somministrare antibiotici specifici per piccoli animali preparati con substrati appetibili, se ancora però non mangia dopo 4/5 giorni ti consiglio di riportarla dal veterinario per la fluidoterapia in vena! ciao!!
grazie purpleangel!

2007-02-27 10:46:18 · answer #2 · answered by magneto968 3 · 4 0

Stra-quoto magneto!
Prova con l'umido Hill's a/d o Convalescence Support Concentration Instant della Waltham oppure Hight Calorie dell'Eukanuba.
Sciogli con po' d'acqua (lo ammorbidisce e aiuta a somministrare liquidi) e se non mangia da sola e nemmeno lecca dal dito metti in una siringa grossa senz'ago e dallo direttamente in bocca, almeno 4 volte al giorno.
Lo so che pare brutto ma va forzata, x cui mettila a fine bocca di lato e fai uscire piano.
X l'antibiotico se è in pastiglia puoi farlo in polvere e aggiungerlo all'umido in siringa.

In bocca al lupo x la piccola!!

2007-02-27 11:13:56 · answer #3 · answered by purpleAngel 4 · 2 0

CHIAMA SUBITO IL VETERINARIO E DIGLIELO!!!
Chiama quello che l'ha operata e chiedigli di controllare che non ci siano infezioni in atto. Lo so che le infezioni si combattono con l'antibiotico, ma se ti fai dare un antibiotico liquido glielo puoi somministrare con una siringa (senza ago!) assieme a un po' di brodo vegetale e a un pochino di omogeneizzato sciolto dentro al brodo: è un'operazione delicata, ma se impari poi diventa facile. In pratica le devi appoggiare il beccuccio della siriga all'angolo della bocca e premere leggermente per farle aprire i denti, poi cominci a iniettare il liquido ma per gradi e molto lentamente se no le va di traverso e finisce nei polmoni e allora addio! Devi farlo a rate. Inietti un po' di liquido, poi ti fermi e le permetti di ingoiare, tenendole chiusa la bocca così non sputa. Se si ribella vuol dire che è ancora in forze e allora fatti aiutare da qualcuno che intanto la tenga ferma (però se si ribella è un buon segno!). Non spruzzare il liquido verso la gola se no si strozza, ma sulla lingua, piano, se no esce fuori dalla bocca. Fallo spesso, dandogliene poco per volta, ma spesso; il pericolo più grave è che si disidrati per cui il brodo vegetale va bene. Non darglielo solo quando devi somministrarle l'antibiotico, ma più spesso. Per idratarla puoi anche farle fare dal veterinario delle flebo di liquido ricostituente sotto la pelle del collo (Ringen Lattato, o roba così; te lo dirà lui): sono miracolose! Deve nutrirsi in qualche modo se no non ce la farà. Lo so che è una menata maiuscola me se la prendi in tempo in due o tre giorni riprenderà a mangiare da sola. Io l'ho fatto spesso coi miei gatti e ti assicuro che funziona.
Non aspettare!!! I gatti non hanno sette vite! Per niente! Ne hanno una sola, come tutti, e fragilissima.
CHIAMA IL VETERINARIO!!!

2007-02-27 11:19:02 · answer #4 · answered by annamaria l 6 · 1 0

Metti l'antibiotico in una pallina di carne macinata di solito i gatti ci vanno matti.

2007-02-28 07:16:13 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

se non prende neppure gli omogeneizzati di carne o pesce,è meglio portarla dal veterinario che la alimenterà con flebo.Puoi anche provare a mescolare l'antibiotico con pasta d'acciughe,spargendola sulla zampetta .Lei sicuramente si leccherà per pulirsi,così prenderà la medicina.AUGURI!

2007-02-27 17:24:36 · answer #6 · answered by gabbiano blu 2 · 0 0

anche un gattino che avevo io di circa sei mesi è stato investito e anche lui si è rotto il bacino (fortunatamente senza lesioni interne).
A me il veterinario aveva consigliato del tonno con aggiunta di un pò di olio extravergine di oliva in più di quello in esso già contenuto e questo non solo per stimolare l'appetito ma anche per favorire la digestione e l'espulsione tramite feci perchè con il bacino rotto chiaramente (scusate) spingere per fare la c.acca gli fa molto male (l'olio facilita)
Altra cosa anche a me avevano detto di tenerlo in una stanza in modo che non saltasse e non si sforzasse e così ho fatto: lui sa quando può ricominciare a muoversi e a fare qualche passo fino a riprendere il movimento completo (questo per dire che -certo che il veterinario ne sa più di me- ma forse non ha fame proprio per la depressione dall'essere chiuso in gabbia già da una settimana: prova a lasciargliela aperta almeno un pò magari accompagnandolo nei movimenti e sostenendolo.. chissà come si sente in uno spazio così piccolo, per quanto sicuro!)

Ps: io non gli darei lo yogurt: un gattino di 3 mesi può ancora mangiare latte.. ma in età più adulta come i 7 mesi questo può provocare delle forti coliche e visto quanto soffre è meglio evitarne anche solo il rischio

per itto87 saranno anche felici di mangiare le nostre cose ma loro devono seguire una loro alimentazione. molti dei nosti cibi devono evitarli es. il sale che è contenuto nella pasta, il pomodoro, aglio, cipolla che comunemente usiamo in molti preparativi e che per loro, (come per i cani) insieme a melanzane, peperoni,.. sono irritanti e possono essere tossici

2007-02-27 12:56:47 · answer #7 · answered by rosy 3 · 1 1

Per farle prendere l' antibiotico puoi seguire le semplici istruzioni che trovi qui: http://gattonet.bbrnet.it/
Per farla mangiare ti hanno già risposto bene in molti, usa cibi nutrienti, che la invoglino a mangiare.
Dalle molto affetto, coccolala, dille parole dolci e stai con lei, se non mangia è perché ha male e soffre a stare chiusa, bisogna confortarla.

Vorrei che tutti quelli che dicono che il gatto non si fa mai male leggessero le condizioni della tua micia e capissero che si sbagliano. E' un animale delicato e non sempre scampa ai pericoli che ci sono fuori casa, rendetevene conto

2007-02-27 11:41:49 · answer #8 · answered by ? 4 · 0 0

sono in parte d'accordo con valentina, dovresti infilarglielo in bocca con una siringa (ovviamente senza ago). al massimo consulta il veterinario, sta lì apposta.:) ciao e buona fortuna alla tua micina! anche se ne ha già avuta tantissima, soprattutto x avere 1 padrone premuroso.. tau! by kiapik

2007-02-27 11:16:51 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Quando ho operato il mio furetto e non voleva più mangiare il veterinario mi ha consigliato di somministrare del cibo umido di prelevarlo con una siringa senza ago e di iniettarlo direttamente in bocca, il cibo era specifico per traumi post operatori e se non ricordo male la marca era HD la trovi in tutti i negozi di animali, e tanti auguri di buona guarigione.

2007-02-27 10:56:38 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers