English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perchè hanno eliminato la domanda di Goccia?
Censori guardiani del fascismo!

La domanda era:
Come un cane che dorme nella mangiatoia?

Cosa significa questo detto di Gesù ?

102. Gesù disse, "Maledetti i Farisei! Sono come un cane che dorme nella mangiatoia: il cane non mangia, e non fa mangiare il bestiame."
Dal Vangelo di Tommaso.

La mia risposta:

Credo che i Farisei rappresentino chi si autoproclama intermediario tra Dio e gli uomini. Costoro non sanno che attraverso una sincera ricerca si può arrivare a Dio senza bisogno di intermediari. Molti si accontentano della fede senza aver intrapreso una Vera ricerca.

Ma se Dio premiasse l'intenzione di ricercare Lui, la Verità, prima ancora della fede in Lui?

2007-02-27 01:52:50 · 2 risposte · inviata da Antares 4 in Società e culture Religione e spiritualità

x Goccia: Non l'hai letta perchè mentre la stavo inviando hanno eliminato la tua domanda. :-)

2007-02-27 02:26:06 · update #1

2 risposte

Il problema è che spesso si eliminano domande e si mettono pollici giù senza aver letto quello che si scrive ma solo l'incipit o in alcuni casi la firma, è un ottimo metodo.....!Per quanto riguarda l'interpretazione sarei più tentata a dire che i farisei non conoscono Dio e pongono delle pastoie infinite a chi vuole avvicinarcisi, mi viene in mente l'episodio del paralitico guarito, i dottori della legge fanno talmente tanto cerchio intorno a Gesù da costringere gli accompagnatori del paralitico a farlo passare dal tetto. La tua interpretazione, pur se affascinante è alquanto gnostica, se Dio premiasse la ricerca prima della fede allontanerebbe da se quei piccoli che non hanno capacità di ricerca intellettuale ma di amore e questo non mi parrebbe nè giusto nè in linea con la predicazione gesuana, comunque bella.

Hey ragazzi, ma continuano a far fuori Goccia o è una mia impressione? Caspita, ora si esagera!

2007-02-27 05:18:27 · answer #1 · answered by Chorus 5 · 3 0

Ciao.
- Risposta interessante, e' vero che non necessariamente l'uomo ha bisogno di intermediari. Se come tu dici sei un ricercatore e trovato la Verita', quindi ora sei un esploratore per vivere secondo Verita'. Ti ricordo che Cristo ha anche detto :-".. non date le Perle ai porci perche' non vengano calpestate...",
- Sono d'accordo con te che, e' sufficente l'intenzione, ma dice anche chi cerca trova, io sono la via, verita' e vita, cosa cercare ancora?. Fermati, hai trovato senza intermediari che Lui, tramite gli apostoli ha voluto come guide con la raccomandazione di non essere ciechi che guidano altri ciechi, nessuno si e' autoproclamato intermediario, ma e' stato Lui a proclamarli custodi della Verita' e la Verita' e' Lui Cristo, tutto il resto e' un di piu'.
- Ti faccio presente che con le tue affermazioni, con la tua fede, ora ache tu sei un intermediario perche' parli di Lui a noi che ti leggiamo, quindi attenzione a come ti comporti per non essere come i farisei e le guide cieche, ora hai una grande responsabilita', quella di essere un testimone della fede e per fede intendo Cristo. Grazie e continua cosi. Riciao

2007-02-28 04:15:36 · answer #2 · answered by ardito 3 · 2 0

fedest.com, questions and answers