English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Partendo dalle ovvie premesse che l'italia è uno stato laico ma anche a maggioranza cattolica. Potete trovare alcune faq qui:
http://www.uaar.it/uaar/campagne/scrocifiggiamo/02a.html#07. Ditemi la vostra!

2007-02-27 00:53:53 · 6 risposte · inviata da Tranen 3 in Società e culture Religione e spiritualità

6 risposte

io sono pienamente d'accordo, tanto che da 2 anni faccio parte di questa associazione

2007-02-27 01:01:58 · answer #1 · answered by ailin 3 · 3 2

dal punto di vista, diciamo, teorico avrebbe un senso. In effetti, nelle scuole pubbliche di uno stato laico non dovrebbero essevi richiami a nessuna religione. Io però ti posso dire che anche qundo andavo a scuola dalle suore -ero un bambino -non ero credente, e non lo sono mai stato (ovviamente, per non urtare la loro sensibilità non glielo dissi mai). E ricordo con molto piacere il periodo passato lì;vedo tuttora sporadicamente la suora che mi faceva lezione -ora ha circa 80 anni -e ho di lei una stima immensa, e le voglio tanto bene. Ed alle medie, mi pare di ricordare che c'era il crocefisso (onestamente, non ricordo); ma il fatto che vi fosse o meno, non ha influito affatto su quello che penso. i sacramenti ed il carechismo, li ho fatti; non ci credevo, ma era una cosa comune per un ragazzino della mia età (i favolosi 12 anni....) e penso che non hanno avuto molta influenza su di me. la relgione ha influenza se uno ci crede, se vi si presta attenzione. come tutte le cose.
Io sarei più favorevole, invece a sostituire "religione" con "storia delle religioni"; questo ha più senso per ,e. a scuola uno dovrebbe conoscere -con senso critico e metodo scientifico -le basi di ogni religione esistente per poi -se lo desidera -scegliere qualla che vuole, e studiarla ed avvicinarsi ad essa nei luoghi da essa preposti.

P.s: anche se non sono credente, a scuola da quelle suore dove sono stato io, ci tornerei subito, se fossi ancora un bambino. Non hanno fatto di me un cristiano, nel senso che io non vado a messa, ma mi hanno lasciato tante cose e i ricordi di un periodo stupendo.

2007-02-27 09:36:08 · answer #2 · answered by Avatar ® 6 · 1 1

Secondo me se ognuno di noi si puntasse per eliminare ogni cosa che non sia coerente col proprio pensiero vivremo in una stanza asettica!
Se ci credo,bene, è un simbolo di conforto, se no mi è indifferente.e se dovessi vedere simboli appartenenti ad altre religioni e culture sarei comunque tranquilla.Mica mi obbligano a inginocchiarmi!

2007-02-27 09:14:15 · answer #3 · answered by dragonChild_07 3 · 2 2

Non sono cattolico e il crocifisso non mi da fastidio!
Non è che in Italia hanno paura dei vampiri e quindi mettono crocifissi ovunque?
Scusa ma mi viene da ridere..................Perché immagino l'aglio appeso accanto!

2007-02-27 09:06:01 · answer #4 · answered by ? 7 · 2 2

credo che alla base di una società, di una cultura debba esserci il rispetto!!!!! se la maggioranza della oppolazione è cattolica, ma soprattutto se tale religione viene dichiaratamente (è nella costituzione) definita uno dei valoori fondanti la società italiana (fermo restando che non è più religione di stato) non vedo perchè dovremmo togliere tale simbolo religioso...se una persona non crede e non riconosce il valore del crocifisso non vedo dove stia il problema!

2007-02-27 10:40:22 · answer #5 · answered by ☆Rapa☆ 3 · 2 3

Sottoscrivo in pieno.

2007-02-27 08:59:53 · answer #6 · answered by Pimpi 6 · 2 3

fedest.com, questions and answers