Quanto ti serve dettagliata?
Vedi se può bastare questo :-)
Cléante ha gran bisogno di denaro ed è ricorso, tramite La Flèche, un suo servo, a un usuraio. Le condizioni sono molto esose, uno strozzinaggio. Né potrebbe essere altrimenti dal momento che lo strozzino, come Cléante ha modo di constatare incontrandolo, è il proprio padre. Un fuoco incrociato di insulti sigilla il mancato prestito. Frosine, sensale di matrimoni, è disposta a combinare il matrimonio di Harpagon con Mariane, ma nemmeno l'amore riesce a spillare quattrini dal vecchio che si congeda dalla donna con la sola promessa di ricompensa e tanta immediata riconoscenza (2º atto).
2007-02-27 04:52:59
·
answer #1
·
answered by Roberta C 2
·
0⤊
0⤋
questo è quello ke ho trovato in italiano..
se lo vuoi in francese basta ke me lo dici e provvederò :P
Scritta nel 1668, "L’Avaro" è una delle commedie più famose dell’autore francese Jean Baptiste Poquelin, in arte Molière (1622-1673).
In cinque atti, narra la storia di Arpagone, uomo dedito esclusivamente all’attività di accumulare ricchezze con qualsiasi tipo di attività , lecita o illecita, usura, strozzinaggio e affari loschi. Per di più egli è famoso ovunque per la sua insopportabile avarizia e per il regime austero cui sottopone tutta la sua famiglia, in particolare i due figli, Elisa e Cleante, ma anche i suoi servi.
Accanto al motivo dell’avarizia del protagonista vi è una complicata vicenda amorosa: Arpagone, vedovo da tempo, si mette in testa di sposare la giovane e povera Mariana, la quale, però, è già segretamente fidanzata con Cleante. Inoltre Valerio, intendente di Arpagone e suo uomo di fiducia, tesse alle sue spalle un inganno per sposare Elisa, con la complicità dei servi e dello stesso Cleante. Dove si parla di intrigo non può mancare la figura dell’intrigante, ed ecco che sulla scena arriva Frosina, donna scaltra e abile nell’ordire inganni e nel combinare matrimoni, alla quale Arpagone si affida per conquistare Mariana.
All’originale di Molière sono stati aggiunti alcuni personaggi, quali il secondo servo Tartufo, gli aiutanti del cuoco e il lacchè Serafino.
Su questo intreccio di vicende e di equivoci si fonda la comicità della commedia, che è stata presentata per la prima volta da "La Giostra" il 13 giugno 1998 presso il Teatro dell’Istituto Salesiano di Cagliari.
2007-02-27 08:55:57
·
answer #2
·
answered by Ali/Pick me.Choose me.Love me 5
·
0⤊
0⤋