Posta la ben nota carenza di insegnanti qualificati e, soprattutto, amanti dei propri mestiere e missione, perche', anche nel leggere le risposte a questi forum, si hanno spesso delle difficolta' legate alla carenza di conoscenza della lingua italiana ? Son sicuro che se interrogassi gli stessi personaggi su modelli di telefonini o su canzoni, cantanti e attori troverei ben altro livello di conoscenza.
2007-02-26
23:56:29
·
15 risposte
·
inviata da
Strofolo
5
in
Società e culture
➔ Società e culture - Altro
Per Ronhillmeow : Non e' questo lo spirito di una chat. Lungi da chiunque dire che i giovani d'oggi fanno tutti schifo. L'importante e' che imparino ad essere umili e ad accettare anche chi non la pensa come loro. Please !!!
2007-02-27
01:37:00 ·
update #1
in primis è dovuto al fatto che ai giovani d'oggi della cultura non può fregare di meno; in parte al fatto che i genitori appoggiano i figli nel loro essere capre, scagliandosi con gli insegnanti se questi accusano una certa nullafacenza in classe; in parte perchè nella scuola molti insegnanti, purtroppo non sono qualificati; e in parte perchè su questo forum ci sono molti ragazzini delle medie...(dove magari le regole di grammatica non si sono ancora apprese al meglio).
2007-02-27 00:11:41
·
answer #1
·
answered by Leda L 4
·
3⤊
1⤋
... ma chi l'ha mai detto... mai sentito dire della poca voglia degli studenti?
2007-02-27 00:35:56
·
answer #2
·
answered by Abba 6
·
3⤊
0⤋
Ciao!Io sono straniera, ma ti giuro che per quanto mi riguarda, a scuola ho imparato tutto direi, o quasi sull'ortografia e sulla grammatica
... solo per dirti la media di ammessi all'esame nella mia classe è di 4 su 16! Apparte che sono qui in Italia da quando ho tre anni, però so più io di quanto sappiano loro, italiani dalla nascita... non si tratta degli insegnanti che non spiegano, ma degli alunni che non vogliono imparare!!!! Per lo meno, nella mia classe è così! Io non mi stupirei fossi in te... guarda gli stimatissimi calciatori, o le modelle, che non sanno parlare... e noi ragazzi prendiamo spunto da loro, perchè crediamo di fare la cosa giusta... poi ci ritroviamo "analfabeti di ritorno"...play-station, tv,computer,sport... viene tutto prima dello studio...per i ragazzi...perciò non mi stupisco! bacio
2007-02-27 00:14:31
·
answer #3
·
answered by yaryangel93 3
·
2⤊
0⤋
Questo sito è sovrappopolato da teenager che utilizzano la scrittura breve perché ormai è entrata negli usi e costumi di questa società.
Immagina che in certi casi queste abbreviazioni sono addirittura accettate nei compiti di italiano.
Semplicemente una tristezza e una perdita della cultura.
p.s. Alice controllati grammaticalmente.. scula..eppoi...
2007-02-27 00:05:43
·
answer #4
·
answered by SUPER 5
·
2⤊
0⤋
Hai ragione! Questa carenza l'ho riscontrata anche in molti che parlano in televisione e che scrivono sui giornali ( che è molto più grave ).
2007-02-27 00:03:00
·
answer #5
·
answered by Maria Maddalena 4
·
2⤊
0⤋
mi spiace deluderti ma questo non e un problema di oggi,c e sempre stato.in italia sono sempre stati restii a bocciare alle elementari,il compito l hanno sempre lasciato agli insegnanti delle superiori.ho 26 anni,quindi un po di tempo è passato;pensa che la mia maestra per tutte le elementari non mi corresse mai quando per andare al bagno le dicevo "posso andare a BEVERE?".eppure e un errore che difficilmente passa inosservato,devi essere sordo.io mi sono ritrovata alle superiori gente che scriveva ho senza l h o che peggio non riusciva a leggere ad alta voce in modo fluido.io la penso cosi,se si bocciasse quando uno lo merita,invece di trovargli delle scusanti (problemi a casa,poverino non è seguito ecc ecc) dalla scuola uscirebbero persone piu preparate e gli si darebbe anche un insegnamento in più cioè che nella vita nessuno ti regala mai nulla.
2007-02-27 01:43:58
·
answer #6
·
answered by hembra_la_gargola 5
·
1⤊
0⤋
Hai centrato perfettamente l'obiettivo. Io ho 24 anni e pure faccio una certa fatica nel decifrare i messaggi che mi mandano gli amici, le risposte contenute qui, ormai non chatto quasi più perché è diventato difficile tenere il passo dei cortigrafi. Io sono sempre stata brava in italiano, a detta di tutti i miei insegnanti, e sinceramente lo scadimento della nostra bella lingua mi lascia addosso una tristezza infinita: al giorno d'oggi, la nostra madrelingua sta diventando l'inglese. Un esempio chiaro di questo sono i giochi per i bambini piccoli: già a due anni si fa abituare loro l'orecchio alla fonetica anglofona, ed è sbagliato: a quell'età il loro cervello sviluppa l'area della lingua madre, se imparano prima una lingua straniera è logico che poi avranno difficoltà nell'italiano. Comunque, anche la televisione ormai è diventata una sorta di sfasciacarrozze della lingua. Per noi nostalgici dell'italiano corretto e di qualità non ci resta che guardare le trasmissioni di Augias e Mirabella, gli ultimi che hanno un lessico perfetto.
2007-02-27 01:02:56
·
answer #7
·
answered by ¢ℓαυ∂ια (υи∂ιѕ¢σνєяє∂ ѕσυℓ) 6
·
1⤊
0⤋
Hai ragione, se ne leggono di tutti i colori: dalle abbreviazioni da sms (la tastiera del pc ce li ha tutti i tasti!!), alle "è" non accentate, agli "ha" senza h... proprio ieri ne ho vista una tremenda, "visuallizazzione": questo tizio ha messo le doppie esattamente dove non ci volevano e le ha tolte dove invece ci sarebbero dovute essere. La reazione migliore secondo me, è farci una risata sopra e passare avanti.
2007-02-27 00:13:33
·
answer #8
·
answered by Chuang Tzu 4
·
0⤊
0⤋
hai perfettamente ragione,la mia prof non sa neanche correggere i temi,dice che si fa trasportare dal ritmo del tema(?) e nn si accorge di tutti gli errori ortografici che ci sono!cmq mi chiedevo...si può dire "dirlelo"cioè sarebbe, dire a lei una cosa giusto?e "le lo mando"?Ieri mi sono venuti questi dubbi del pronome femminile di terza persona
2007-02-27 00:07:32
·
answer #9
·
answered by Marmorita 5
·
0⤊
0⤋
e vero.. in buona parte puo essere colpa degli insegnanti e della scula... ma in primis penso che dipenda molto dagli alunni! l impegno, la voglia e lo studio che ci si mette! inoltre nn e una delle materie piu allettanti grammatica! eppoi dipende anche dalla scula che si sceglie... io frequento il classico e di grammatica ne ho fatta! ECCOME!
2007-02-27 00:01:51
·
answer #10
·
answered by alice 2
·
1⤊
1⤋