English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

quando rossi di frutti li credevo feriti,
la salute per me li aveva lasciati
coi fiori di neve che avevan perduti..."
Così inizia "Un medico" di De André, storia di un bambino, e poi di un uomo, idealista, che realizza il suo sogno di diventare medico ma, di fronte al disprezzo della sua famiglia e della società, che gli rimproverano di essere un fallito perché non usa la professione per arricchirsi ma per fare del bene agli altri, si trasforma in un dottor professor truffatore imbroglione, inventando un elisir di giovinezza fasullo che gli farà finire i giorni in galera.
Quante volte avete, abbiamo, rinunciato ai nostri sogni di bambini, quante volte la società ci ha condizionati?
E ancora, quanti continuano a sperare di realizzare quei sogni che finora non hanno avuto il coraggio, o la fortuna, di realizzare?
Vale sempre la pena continuare a sognare?

2007-02-26 23:40:28 · 15 risposte · inviata da Specchio800 7 in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

15 risposte

purtroppo la societa',i condizionamenti,la vita frenetica,ci fanno dimenticare i sogni ke avevamo da bambini,i quali vengono kiusi in 1 cassetto e spesso si butta via la kiave.
Magari si diventa adulti frustrati,insoddisfatti con 1 disagio interiore ke nn ci soffermiamo ad analizzare,questo disagio spesso nasce dal fatto ke si sn traditi i propri sogni,i propri ideali.
Il mio sogno da bambina era quello di costruire una famiglia unita e serena,cercavo l'armonia ke nn avevo nella famiglia di origine,
A 19 anni ero moglie e mamma e a 26 ebbi il secondo figlio,ma il mio sogno era frantumato da continui litigi,la serenita' ke io,bambina,nn avevo avuto,nn avevo saputo darla nemmeno alle 2 persone piu' importanti della mia vita:i miei figli.
La separazione e' stata inevitabile,x fortuna ho avuto la forza di riaprire quel cassetto kiuso tanti anni prima,e , anke se nn ho + 20 anni (ne ho 51) ho scoperto in me 1a forza ke nn credevo di possedere ed ho realizzato parte dei sogni,altri spero di realizzarli,mi pongo obiettivi di volta in volta,mi impegno e nn mi sento una fallita se va male xke' so di averci messo impegno.
Quindi consiglio a tutti:nn gettate la kiave del cassetto dei vs sogni, nn sedetevi sulla sponda del fiume ad aspettare ke qlcsa si avveri,impegnatevi per realizzarli,sarete una persona appagata .Attenzione pero' a nn confondere sogni e realta',sognate e ponetevi obiettivi ke sn raggiungibili,nn cose impossibili
ciao

2007-02-28 10:56:46 · answer #1 · answered by Selvaggia 5 · 5 1

i sogni aiutano e feriscono,aiutano quando sono realizzabili e quando sono fuga dalla realtà.feriscono quando si scontrano con la realtà della nostra società,perchè molto spesso per realizzare dei sogni è necessario scendere a compromessi e questo fa si che la nostra personalità si senta frustrata.é il caso di chiedersi:quanto valore ha un sogno?fino a che punto ci si può spingere o è giusto spingersi?l'essere umano è davvero complesso,così complesse sono le variabili che deve considerare prima di agire.
ciò che realizza un sogno molto spesso si scontra con altre parti di noi stessi che non concordano con quel sogno..non sempre quindi si tratta di mancanza di coraggio.
e se di mancanza di coraggio si trattasse è bene trovare quel coraggio!perchè un sogno che non danneggia noi stessi,la nostra personalità ne gli altri,merita di essere vissuto!

2007-02-27 07:49:44 · answer #2 · answered by ♥sonia s 6 · 2 0

..si si, sogna pure, ma sii anche realista.

Un illuso rischia molto.....

2007-02-27 07:49:10 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

E quando dottore lo fui finalmente
non volli tradire il bambino per l'uomo
e vennero in tanti e si chiamavano gente
ciliegi malati in ogni stagione
E i colleghi d'accordo
i colleghi contenti
nel leggermi in cuore
tanta voglia d'amare
mi spedirono il meglio dei loro clienti
con la diagnosi in faccia
e per tutti era uguale
Ammalato di fame incapace a pagare

2007-02-28 16:23:52 · answer #4 · answered by Pangea 7 · 1 0

si,è necessario il continuare a sognare,se smettessimo,la routine ci divorerebbe,saremmo simili a dei vasi ...forse belli da guardare ma terribilmente vuoti

2007-02-27 10:13:57 · answer #5 · answered by mmm 5 · 1 0

I sogni fanno parte della nostra vita, della nostra anima, guai se li abbandonassimo!!!
Questo però non vuol dire che tutti hanno la fortuna di riuscire a realizzarli...

2007-02-27 08:38:56 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

i sogni muoiono all'alba della vita, quando si incontra la realtà

2007-02-27 08:01:30 · answer #7 · answered by Il Fancazzista social club 5 · 1 0

A volte non conviene sognare troppo, anzi.
Purtroppo non posso dilungarmi c'è gente, però bellissimo tema, ciao!

2007-02-27 07:58:51 · answer #8 · answered by Magic§Sùuna 5 · 1 0

Una delle tante meravigliose canzoni di Fabrizio che ha trasformato in un piccolo capolavoro una delle poesie della raccolta di Masters...
Bello sognare ed essere idealisti, ma crescendo, troppo spesso, a tanti ideali tocca rinunciare perché nella realtà quotidiana le cose non funzionano esattamente come noi ce le eravamo immaginate...

2007-02-27 07:51:59 · answer #9 · answered by medusamentefusa 4 · 1 0

io avrei voluto frequentare l0università ma le persone che io ritenevo care a me me l'hanno sempre sconsigliato... so che non è solo un sogno, voglio che sia realtà quindi appena avrò la possibilità economica me ne andrò da qui e studierò!
w i sogni

2007-02-27 07:49:34 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers