Forse perchè i loro genitori hanno necessità di credere in qualcosa, e pensano che ai figli faccia altrettanto bene credere in Dio ... almeno per i miei era così ...
Io andavo in chiesa ed ascoltavo attentamente quello che veniva predicato, e in fondo l'idea di un mondo popolato da persone "buone" non mi dispiaceva, ed ho imparato così bene la lezione che ho cominciato a provare una certa insofferenza per gli ipocriti.
E' da molti anni che non mi considero più "credente", ma non per causa dei cattolici, che bene o male possono essere falsi ed ipocriti come tutti gli esseri umani di questa terra, di qualsiasi religione, razza e nazione facciano parte, ma per causa dei Papi e delle alte gerarchie della chiesa, che hanno fatto di un pensiero pulito e buono una bandiera per poter attrarre le masse e dominare il mondo.
I primi ipocriti sono loro, e sono i primi a dare il cattivo esempio!
Io non critico chi va in chiesa, come non critico chi frequenta le moschee, le sinagoghe, chi si fa prendere in giro dalle sette o congregazioni di satanisti, dai gruppi politici, io critico chi approfitta del proprio carisma e del potere che gli dona una religione, una ideologia, per raccogliere sotto di sè delle masse, per dirigerle poi a proprio piacimento, nel bene e nel male ...
Lo vediamo ogni giorno, quando sentiamo parlare di persone che sono state truffate, violentate, tradite e uccise perchè hanno creduto in un qualcosa che non esiste: ne sono un esempio i mussulmani che si fanno saltare in nome di Dio ...
Non è grave che dei bambini vengano portati a messa dai genitori: avranno la possibilità di crescere egualmente bene, magari migliori perchè sono andati in chiesa, oppure di modificare il loro pensiero crescendo ... non sarà certo qualche messa che potrà incidere negativamente sulla loro educazione ... Quello che è realmente grave è l'uso che viene fatto della religione ...
Una cosa è certa: se mai avrò dei figli - io ne dubito fortemente - non solo non cercherò di influenzarli nelle loro scelte, ma metterò a loro disposizione, non appena saranno in grado di leggere, la mia vasta biblioteca di testi sacri e non ... in modo che possano capire quello che desidereranno fare della loro anima una volta diventati grandi ...
2007-02-27 11:54:53
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Hai perfettamente ragione.. A me per fortuna non lo ha mai imposto nessuno, ma ti dirò che quando avevo 10 - 12 anni era per me un'abitudine andare a "sentire" la messa della domenica..
Ho messo le virgolette a "sentire" in quanto poi, stando in chiesa, tutto facevo fuorchè seguire ciò che diceva il prete.
Mi chiederai perchè ci andavo.. Solo perchè ci andavano tutte le mie amichette e quello per noi rappresentava un momento di incontro, di svago, un modo come un altro per uscire di casa e concederci quell'oretta di libertà.. Ovviamente nessuna di noi prestava attenzione alla predica.
Non mi piace fare di tutta l'erba un fascio, ma c'è gente veramente cattiva che ha fatto del Male alla mia famiglia e che ogni domenica non manca mai di andare a battersi il petto in chiesa. La gente calunniosa e infamante chissà perchè la si ritrova sempre in questi ambienti, forse sperano di redimere i loro peccati con questo rito domenicale, pensano che basta "la confessione" a salvare le loro anime impure.. Povere ingenue..
Per quello che mi riguarda sono contenta di avere avuto due genitori che cose del genere non hanno mai sognato di impormele e se mai un giorno avrò figli anche io, sarà questo l'ultimo dei miei pensieri.
~ Baci ~
2007-02-26 23:07:00
·
answer #2
·
answered by â??nynphεtâ?? 3
·
7⤊
1⤋
Uffa questa storia dei bigotti....mi sembra un aggettivo strausato e spesso impropriamente. Quando ero ragazzina mia mamma mi diceva spesso di andare a Messa e io non ci andavo, ma non mi ha mai obbligata. Adesso sono adulta e scelgo liberamente, ci vado perchè ne sono convinta e perchè rispecchia il mio sentire. Per me la Messa non è un ora buttata via. Però se fossi mamma confesso che con i miei figli ci proverei....senza costringerli.
2007-02-26 23:13:57
·
answer #3
·
answered by P 5
·
5⤊
1⤋
Perché le madri ritengono di conoscere ciò che è bene per il proprio figlio meglio del figlio stesso. Non è detto che sia bigottismo, potrebbe essere dettato da una fede sincera e molto forte.
2007-02-26 23:08:21
·
answer #4
·
answered by Chuang Tzu 4
·
5⤊
1⤋
perkè sennò cm fanno a romperele palle?
2007-02-26 23:02:56
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
7⤊
3⤋
Sono un non credente! Credo che le madri scelgano per i propri figli quello che ritengono migliore. Spesso vorremmo che non ci fosse imposto nulla e che fossimo lasciati sempre liberi nel fare le nostre scelte. Questo può farlo chi ha raggiunto un ottimo livello di autodeterminazione e coscienza. Ricorda che spesso le madri, e non solo, ti obbligano a mangiare le verdure , a studiare, ad essere educati e rispettosi del prossimo and so on.... . Fosse stato per me, da piccolo non mi sarei mai lavato, ma per fortuna c'è stato chi mi obbligava a farlo. Comunque tu prova ad esporre le tue buone ragioni sul rifiuto della partecipazione alla messa e tua madre dovrebbe rispettare le tue scelte: auguri.
2007-02-26 23:48:08
·
answer #6
·
answered by lucyfer 5
·
3⤊
0⤋
Ultimamente sono molto confusa sulla parola FEDE!
Credo che per la maggiorparte della gente purtroppo sia + importante far vedere il giusto e non praticarlo realmente
il fatto che una persona si fa vedere credente e soprattutto praticante (nel senso che va in chiesa) è visto sicuramente non da tutti (sopratuttto noi giovani) una persona responsabile buona brava migliore....quando poi magari è peggio del poretto che non ci mette piede ma prega molto piu' relamente e naturalmente
2007-02-26 23:08:36
·
answer #7
·
answered by ? 5
·
3⤊
0⤋
Altra prova che dio non esiste e che la religione dipende dall'educazione e dalla societá.
Aggiungo alla mia lista, grazie.
2007-02-27 01:25:07
·
answer #8
·
answered by L'utente col puntino 6
·
2⤊
0⤋
la penso come te, però forse le madri lo fanno x avere la coscienza pulita!
2007-02-26 23:06:24
·
answer #9
·
answered by ila 7
·
4⤊
2⤋
Le buone madri mandano a messa i propri figli perché sanno che in nessun altro posto potrebbero ascoltare una parla di Verità detta da un uomo che è morto in croce proprio dimostrando nei fatti il proprio amore verso tutta l'umanità.
Anche se il ragazzo all'inizio non presterà ascolto capiterà un giorno, con la frequenza, che ascolti quella parola.
Io non ne dubito !
2007-02-26 23:03:47
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
6⤊
4⤋