English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

se una persona da molti mesi....6,7,8....ecc...non ha nessuna voglia o non sente nessun bisogno di uscire di casa,di avere una vita sociale,di fare una semplice passeggiata,ecc......ma questa persona si reputa assolutamente "normale",sente di non avere nessun problema......se questa situazione si è verificata diverse volte in passato....
dal di fuori come vedete tale situazione?
una semplice scelta che non ha niente di negativo....
oppure può nascondere qualcosa...può avere delle "spiacevoli" conseguenze..?

2007-02-26 22:50:54 · 16 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Psicologia

16 risposte

La risposta a questa domanda non puo' essere ben definita.
Ti spiego perchè. Ognuno di noi attraversa dei momenti nei quali puo' avere o meno voglia di fare le cose. Quindi fin qui tutto normale . Questo momento potrebbe anche prolungarsi per mesi. Ma non credo che sia una cosa anormale. La cosa anormale invece è se questa persona non riesce ad esprimere a nessuno quindi nemmeno a te i motivi di questo suo comportamento. QUesto malessere interiore , questa voglia di non socializzare forse sono legati ad altro...ma si tratta di te o di un' altra persona?

2007-02-26 23:49:55 · answer #1 · answered by maty 2 · 1 0

è una scelta di vita, significa che all'esterno delle mura di casa non vi sono stimoli o interessi che, momentaneamente, possano arricchire o soddisfare determinate necessità di questa persona.
Questa persona sta bene con se stessa, nel suo ambiente domestico si trova a suo agio, probabilmente ha necessità di riflettere, di guardarsi dentro e darsi delle risposte.
Qualche volta può anche non accettare il dialogo perchè ciò la distoglie dai propri pensieri, da eventuali problemi che tenta di risolvere da sola... non si può certo parlare di depressione.
La depressione ha i suoi sintomi: stanchezza, svogliatezza, scarso interesse per "tutto" cio che sta intorno, tremore, crisi di pianto, eccessiva emotività, problemi di deambulazione, scarso o eccessivo appetito, intolleranza ai rumori... se dovessero manifestarsi questi sintomi, sarebbe bene consigliare questa persona affinchè abbia un colloquio col medico di famiglia che valuterà l'opportunità di indirizzarla ad uno specialista. Niente di grave, ha bisogno di un po' di aiuto per superare un momento di crisi, forse dovuto ad un fatto accaduto che ancora risiede nel suo inconscio e che di tanto in tanto si manifesta...
a tutto c'è rimedio...
ciao!

2007-02-26 23:29:17 · answer #2 · answered by il Padrino 3 · 1 0

vedo che per la maggior parte siete tutti degli estremisti nel dare le risposte! giù con la depressione!! io credo semplicemente che ognuno di noi, nel corso della propria vita, viva dei momenti "morti", in cui quello che c'è all'esterno in quel momento nn dà stimoli, o perchè all'esterno nn c'è niente o perchè ci sono sempre le stesse cose, e allora si preferisce stare a casa! le persone depresse sono quelle che si rifiutano di fare tutto, anche quando c'è la possibilità di avere nuovi stimoli dall'esterno...e mi sembra che la situazione sopra descritta sia un pò diversa...

2007-02-26 23:25:54 · answer #3 · answered by Leda L 4 · 1 0

Non penso depressione, non si può schematizzare qualsiasi comportamento "anomalo" con una patologia....!
Può essere che la persona in questione stia attraversando un periodo difficile o di "pieno" e voglia starsene un po' in pace.
Nel m omento in cui la cosa è vissuta serenamente non vedo proprio nulla di preoccupante. Conduciamo una vita nevrotizzante, piena di stimoli continui, stress... può esserci un momento in cui si ha la necessità fisica e mentale di staccare.
Se invece è vissuto male... allora è diverso, bisogna trovare delle soluzioni. Anche se sono convinta che le situazioni, anche brutte, vadano vissute fino in fondo (a meno che non vi siano pericoli per l'individuo) per potere essere veramente superate!
I palliativi aiutano al momento ma non risolvono alla radice....

2007-02-26 23:07:18 · answer #4 · answered by teodora t 4 · 1 0

A me capita, ma a causa della depressione...

2007-02-26 23:01:21 · answer #5 · answered by VìNò... l'utente con il nome troppo difficile. 6 · 1 0

Molto difficile da dire, anche io ho un amico che per una barca di tempo è stato rinchiuso a casa, diceva di volere così, in effetti poi parlando con lui ho capito che lui stava bene, solo non vedeva al di fuori cose stimolanti da fare allora preferiva stare a casa sua.... Oggi ha riscoperto l'andare a ballare quindi quando esce va a ballare... Con questo voglio dirti che se la cosa ti fa preoccupare tu comunque cerca di vedere se in effetti la persona stà bene così o c'è una forma di depressione.

2007-02-26 22:58:29 · answer #6 · answered by polpettina23 4 · 1 0

Se non c'è alcun problema alla base, secondo me è un problema che si presenta crescendo... Maturando, diventando adulti secondo me può capitare di preferire di più la vita "casalinga" a quella mondana !
io nn ci trovo niente di "anomalo" se si è felici di ciò !

2007-02-26 22:56:10 · answer #7 · answered by sofia 5 · 1 0

Dipende cosa lo ha portato a questa situazione.

Tuttavia una scelta simile non è esente da conseguenze.

2007-02-27 00:13:05 · answer #8 · answered by Yami 6 · 0 0

Ciao.... Anke io sono un pò in questa situazione e posso dirti ke è una cosa normale!!! E' normale avere un periodo in cui si vuole stare soli con sè stessi e con le proprie situazioni e pensieri... Penso non ci sia nulla di male e penso ke gli altri capiscano. Basta solo essere sinceri! Perkè se si prendono scuse alla fine si esauriscono dopo un pò. L'importante dunque è rendere partecipi della situazione le persone amiche che magari si chiedono il perkè di questa tua chiusura...
Poi per il resto vai tranquilla! ;-)

2007-02-26 23:16:25 · answer #9 · answered by sono=sono 4 · 0 0

se è cmq una persona solare piacevole e rilassata non c'è problema.... se rasenta la depressione, forse qulche problemino ce l'ha ma non lo vuole ammettere...

2007-02-26 22:54:50 · answer #10 · answered by Rob71 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers