English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao amici,
vorrei comprare un coniglio nano come animale da compagnia.
Me lo consigliate? So che fa molta popò ed essendo un roditore smangiucchia tutto. Posso lasciarlo libero come un gatto o deve stare in gabbia? Qualcuno di voi mi può riportare la sua esperienza? grazie

2007-02-26 22:44:29 · 12 risposte · inviata da caffelatte 1 in Animali da compagnia Animali da compagnia - Altro

12 risposte

Io ne ho uno, lo tengo in gabbia quando non posso sorvegliarlo,perchè altrimenti addenta i piedi del tavolo,ma in genere lo lascio libero per casa e lei quanto ha fame o deve fare i bisogni torna nella gabbia e usa la vaschetta, al contrario dei criceti non puzza e non sporca per casa, la mia si nutre di insalata mele pane secco carote e granaglie.Importante come per il gatto è abituarlo da piccolo
ciao pino

2007-02-26 22:58:45 · answer #1 · answered by ®><{ тσяριи64 }><® 7 · 2 0

anche io ho un coniglietto e va libero per casa. all'inizio sporcava un po' in giro, poi ha iniziato a fare i suoi bisogni in determinati spazi e allora lì mettiamo dei giornali.e se devo dirla tutto, a parte un po' il tappeto e un filo inutile, in molti anni nn ha mai mangiucchiato niente!
dicono anche che tenere i coniglietti in gabbia nn gli faccia granchè bene!sono nati come animali liberi e hanno bisogno di muoversi.

2007-02-27 07:05:07 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

io ne ho uno da 7 anni e vive libero, va dove vuole e dorme dove vuole, anche sopra il letto, perche non sporca in giro, ma solo in determinati angoli dove abbiamo messo delle cassettine

2007-02-26 23:03:23 · answer #3 · answered by ailin 3 · 2 0

ciao, prima di tutto ti consiglio di non comprarlo ma di adottarlo! Ci sono diverse associazioni che cercano casa a tanti conigli.
Il coniglio non è un animale da gabbia, dovrebbe stare sempre libero, se hai la possibilità di tenerlo libero in una stanza a prova di coniglio, ok, se no...prendi un gabbione enorme (la ferplast ne ha un tipo lungo 120 cm) e comunque cerca di farlo stare fuori il più possibile. I conigli si possono abituare come i gatti (più o meno) a sporcare nello stesso posto e se fa pipì in giro, di solito ha angoli ben precisi, basta mettergli la lettiera nei punti strategici.
La mia pensa che fa pipì e cacchette sempre nello stesso posto, ma sono fortunata, altri non sono così bravi. Ne ho altri 6 che però vivono in giardino in un recinto e sono sempre stati più selvatici.
Alimentazione, sempre verdure fresche, ben lavate, mai fredde di frigo. Fieno a volontà e rametti da rosicchiare.
Il coniglio andrebbe vaccinato 2 volte all'anno (da un vet. esperto in esotici) e sterilizzato quando raggiunge la maturità sessuale, per evitare gravidanze isteriche, ormoni a mille, che non fanno bene al peloso. In più un coniglio non sterilizzato "spallina" e pisciola molto di più per marcare il territorio e può diventare aggressivo.
Questo è tutto, a grandi linee.
Ti consiglio di andare a vedere www.casafreccia.it ha schede molto interessanti sulla saluta, cura e alimentazione.
Poi www.lacollinadeiconigli.net altre info, un bel forum e la possibilità di adottare da loro un coniglietto!

2007-02-26 23:42:22 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

io ho una meraviglio sa coniglietta nana da quasi tre anni e non ha mai combinato disastri inumani (anche se qualche danno l'ha fatto!!!). Per quanto riguarda la popò, considera che i conigli sono animali molto territoriali, dovrai avere l'accortezza la prima settimana in cui la porterai a casa di tenerla chiusa quasi sempre in modo che si abitui ad organizzare il suo spazio all'interno... ovviamente la gabbia dovrà essere pulita ogni giorno, sennò la farà fuori per "protesta"!
Rosicchiare fa parte del loro modo di essere, non farle MAI mancare il fieno che è la base della loro alimentazione e presta la massima attenzione ai fili della corrente perchè loro sono istintivamente attratti dal rame e li rosicchiano che è un piacere!!!
Lasciarlo completamente libero non mi sembra opportuno, la nostra coniglietta è completamente libera quando a casa c'è qualcuno di noi che può supervisionare e se siamo fuori per tutto il giorno la lasciamo libera in cucina (perchè è la stanza di casa mia in cui ci sono meno "pericoli"), ma le chiudiamo la porta. La notte la passa chiusa nella sua gabbia.
Lilla è molto buona ed affettuosa, d'altra parte però richiede cure e attenzioni, se viene "trascurata" e combina qualche guaio non è l'unica responsabile!!!

2007-02-26 23:01:59 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

Io non ho esperienza al riguardo, però prima di prendere una decisione ti consiglio di visitare il sito http://www.bunnies.it/ dove puoi trovare tutte le informazioni riguardanti i conigli. Ciao!

2007-02-26 23:00:00 · answer #6 · answered by Sayra 4 · 1 0

Il coniglietto nano è un animale meraviglioso ed è anche affettuoso. Io ne ho avuti due, una è morta (sigh) e ora ho un maschietto. Lo lascio tutto il giorno libero e la notte lo chiudo nella gabbietta. Se devi prendere un coniglio per lasciarlo rinchiuso tutto il giorno, non prenderlo proprio. Il coniglio ha bisogno di correre, basta pensare che non cammina ma saltella. Te lo vedi chiuso in una gabbia???
E' vero che rosicchia, lo fa perchè gli serve per limarsi i denti, che altrimenti crescerebbero a dismisura. Ma con il fieno, le verdure e la pietrina apposita, dovresti arginare il problema.
E poi devi stare attenta che stia in un posto sicuro, lontano da pericoli (se hai un giardino) o dalle correnti d'aria.
Fa tanta popò ma la fa sotto forma di palline piccole, che non fanno puzza e non sporcano. Io adoro i conigli. Si è capito???

2007-03-02 10:21:08 · answer #7 · answered by La Sfinge 3 · 0 0

ciao !ho un coniglietto nano per cui penso di poter capire i tuoi dubbi...sono i miei XD ! in realtà la razza "coniglio nano" non esiste, sono solo ibridi e incroci tra conigli. si, effettivamente possono rimanere più piccoli rispetto ad altri ma non sono nani !!! crescono..e come se crescono ! il mio è troooopppooo cioppo XD
il coniglietto, anche se non sembra, è un animale sociale, che può dare moltissimo affetto e compagnia!! ma allo stesso tempo va currato e trattato bene , soprattuto per il suo caratterino curioso e pauroso allo stesso tempo ! ha bisogno di spazio, di potersi muovere liberamente ed esplorare per cui non tenerlo in gabbia se puoi, lascialo libero per casa, ma dagli un luogo che gli faccia da cuccia !! dove si abitui anche a fare i suoi bisognini ! ma per tenerlo libero...tieni conto che rosicchia di tutto !! soprattutto se non lo abitui a non farlo ! per cui, all'inizio evita di farlo andare in certi porti, metti grate o avvolgi tutto nel nastro ...occhio che non si mangi pure quello eh =P man mano che cresce imparerà...se hai qualche domanda sai che ci sono =) spero di esserti stata d'aiuto !

2007-03-02 08:40:54 · answer #8 · answered by §hiva 2 · 0 0

io ho un coniglietto nano..è stupendo:
è un coccolone unico e non vuole mai stare da solo, è libero in camera mia dove ho ricoperto e sollevato da terra tutti i fili che vorrebbe rosicchiare;
è pulitissimo basta che gli cambi giornalmente la lettiera di segatura dove va a fare tutti i suoi bisogni, infatti non sporca mai in giro;
è affettuoso e riconoscente, lo porto anche a passeggio con me dentro un marsupio e una volta al parco col giunzaglio lo faccio saltare qua e là.
ti consiglio vivamente questo animale l'unica avvertenza è che si affeziona molto e vuole tante coccole!
ciao chiedi pure se vuoi sapere altro!

2007-02-28 02:36:18 · answer #9 · answered by rasniffy 2 · 0 0

il mio ormai è abituato a tutto!prima vaceva la pipì e la popò in giro per la casa ma se lo brontoli sbattendo il piede a terra stai certa che non lo fa più e ora fa tutto dentro la gabbia!molto spesso lascialo libero per la casa!e naturalmente portalo dal veterinario a fargli i vaccini(il mio è un maschio e si chiama pako)

2007-02-28 02:21:25 · answer #10 · answered by riky1402 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers